ubuntu - kubuntu e xubuntu

Pubblicità
anche la 10.10 beta ha lo stesso problema, installazione a buon fine ma quando chiede il riavvio il pc non si vuole riavviare. Basta per il momento lascio stare appena esce la 10.10 finale poi se ne riparlerà... :rolleyes:

sai cos'e' nn penso che sia la fine del mondo se nn si riavvia in automatico... hai provato una volta tolto il dischetto a premere invio?
magari la scritta premere un tasto per riavviare esce fuori lo schermo

Si si esco il cd e premo invio (enter) comunque come dici tu e dott.gonzo il riavvio non mi dovrebbe creare chi sa quali problemi :sisi:
Appenal esce la 10.10 finale provo a ripristinare il bios con i valori di fabbrica (non vorrei aver toccato qualcosa) e togliere windows (non so magari un conflitto o cose del genere) e vediamo se risolvo.
Ora più che altro sono curioso di sapere quale sia la causa ;)

Si si esco il cd e premo invio (enter) comunque come dici tu e dott.gonzo il riavvio non mi dovrebbe creare chi sa quali problemi :sisi:
Appenal esce la 10.10 finale provo a ripristinare il bios con i valori di fabbrica (non vorrei aver toccato qualcosa) e togliere windows (non so magari un conflitto o cose del genere) e vediamo se risolvo.
Ora più che altro sono curioso di sapere quale sia la causa ;)
per esperienza a volte xorg o hal o compagnia bella non riescono a killarsi in fase di riavvio... e ho notato che accade sempre quando si ha una sk video nvidia nel pc... non vorrei che piu'che altro sia un bug dovuto ai driver
comunque fai le prove che devi... magari prova anche linux mint che e' una sorta di derivata di ubuntu arricchita con codec configuratori automatici e temi vari...

per esperienza a volte xorg o hal o compagnia bella non riescono a killarsi in fase di riavvio... e ho notato che accade sempre quando si ha una sk video nvidia nel pc... non vorrei che piu'che altro sia un bug dovuto ai driver
comunque fai le prove che devi... magari prova anche linux mint che e' una sorta di derivata di ubuntu arricchita con codec configuratori automatici e temi vari...

è un bug noto su launchpad ( https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/440470 ). Si dovrebe risolvere aggiungendo una stringa sul kernel. L'altro giorno l'ho aggiunta io stesso sul suo pc, ma ho dimenticato di aggiornare grub, per cui non veniva applicata.

inoltre questo bug aumenta il tempo necessario al boot.

@peppe990

ti spiego cosa fare per eliminare FORSE il problema:

apri il terminale e digita:

sudo gedit /etc/default/grub

c'è una riga in cui c'è scritto:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

cambiala in:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="acpi_enforce_resources=lax quiet splash"

salva, chiudi egedit e poi dai:

sudo update-grub

e prova a riavviare (non so se la applica subito o dal prossimo avvio, per cui in caso riavvia 2 volte per testare).

per mettere tutto come prima basta che riapri il file sempre con:

e rimetti come prima la riga.

anche se non dovesse funzionare, non dovrebbero nascere problemi, se per un caso pazzesco non si accende ubuntu, metti un livecd, apri quello stesso file (da amministratore) e rimetti la riga come prima. Ma non dovrebbe essere necessario.

scusa gonzo... ma da quando c'è grub 2 non si dovrebbe dare
Codice:
sudo update-grub2
?
comunque ottimo non lo sapevo, anche un mio amico ha questo problema del mancato riavvio, appena posso gli passo la soluzione... non ti dispiace se la rubo vero? :asd:

anche se si tratta di grub2 i comandi si riferiscono al generico grub.
Su lanchpad ho letto che non funziona a tutti, fatemi sapere..

Rilascio la soluzione con licenza libera :-D

c'è una riga in cui c'è scritto:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

cambiala in:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="acpi_enforce_resources=lax quiet splash"

salva, chiudi egedit e poi dai:

sudo update-grub

e prova a riavviare (non so se la applica subito o dal prossimo avvio, per cui in caso riavvia 2 volte per testare)

Dott non mi è chiara una cosa: come si salva? egedit cosa saberre il terminale??? ;)

apri il terminale e digita:

sudo = fai ciò che ti dico da amministratore

gedit = apri il programma gedit (equivalente di notepad di windows... proprio equivalente no, povero gedit..)

/etc/default/grub = è il file da editare

ovviamente quando finisci salvi il file e chiudi gedit (chiudi la finestra)

Ho fatto tutto ma senza risultati, ho riavviato 3 volte.
Comunque sto pensando che qualche settimana fa su win7 ho utilizzato easydriver non vorrei che con quel programma ho scaricato qualche versione di driver che va in conflitto con ubuntu.
Secondo voi se con un driver swepper elimino tutti i driver di windows e provo puo funzionare oppure non ha senso???

no.... ogni so usa i suoi driver......

magari ogni tanto dai un'occhiata sulla pagina di launchpad che ho linkato sopra. lì tutti gli utenti che hanno il tuo steso problema stanno aspettando la soluzione.

ad ogni modo potrebbe darsi che su altre distro non ci sia lo steso problema.

Ma la cosa strana è che prima andava bene poi ho cambio sistema operativo (sempre windows 7) ed ora non va più...:rolleyes:

Con molto piacere devo dire che ora ubuntu riconosce la web cam integrata nel notebook senza bisogno di modifiche.

@Dott.GoNzO senza dare nessun comando ho provato il software cheese e la cam va bene :sisi:
Speriamo che nella 10.10 risolvano questi problemi con il kernel ed i riavvii.
Comunque mi sento molto fiero ho modificato una stringa del kernel di linux :lol: certo non ha funzionato ma intanto io l'ho modificata. Queste si che sono soddisfazioniii ragazzi... sono propio felice

Con molto piacere devo dire che ora ubuntu riconosce la web cam integrata nel notebook senza bisogno di modifiche.

@Dott.GoNzO senza dare nessun comando ho provato il software cheese e la cam va bene :sisi:
Speriamo che nella 10.10 risolvano questi problemi con il kernel ed i riavvii.
Comunque mi sento molto fiero ho modificato una stringa del kernel di linux :lol: certo non ha funzionato ma intanto io l'ho modificata. Queste si che sono soddisfazioniii ragazzi... sono propio felice

nono aspetta aspetta....

non hai modificato nulla sul kernel.. hai cambiato se mai un'opzione del kernel tramite il bootloader grub... c'è molta differenza.....:D:D

qua non c'è nessuno capace di modificare il kernel... :lol:

nono aspetta aspetta....

non hai modificato nulla sul kernel.. hai cambiato se mai un'opzione del kernel tramite il bootloader grub... c'è molta differenza.....:D:D

qua non c'è nessuno capace di modificare il kernel... :lol:

Hai spezzato il mio momento di gloria... :lol::lol::lol: comunque sia ho cambiato una opzione del kernel... dai non è poco :chupachup

Come te lo spieghi che prima andava bene ed ora non più? forse questi aggiornamenti hanno provocato una incompatibilità?

Pubblicità
Pubblicità