Ubuntu: installazione scheda wifi

Pubblicità

missions007

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
E' la terza volta che tento di installare linux, le altre ho provato con redhat, questa volta tento con ubuntu.
La cosa che mi fa innervosire e che poi mi costringe a cancellarlo per non impazzire sono le installazioni, questa volta mi ci metto di impegno e voglio risolvere, per questo chiedo il vostri aiuto.
Ho una scheda wifi Belkin Pre-n card con adattatore pci per computer fisso, i driver non ci sono ne sul sito originale ne nel cd come devo fare ??
Aspetto risposte, grazie mille

missions007 ha detto:
E' la terza volta che tento di installare linux, le altre ho provato con redhat, questa volta tento con ubuntu.
La cosa che mi fa innervosire e che poi mi costringe a cancellarlo per non impazzire sono le installazioni, questa volta mi ci metto di impegno e voglio risolvere, per questo chiedo il vostri aiuto.
Ho una scheda wifi Belkin Pre-n card con adattatore pci per computer fisso, i driver non ci sono ne sul sito originale ne nel cd come devo fare ??
Aspetto risposte, grazie mille

O ti procuri hardware adatto ... o non installi Linux ... semplice no ?

E' un discorso un pò complesso. Diciamo subito che al 90% non avrai il supporto per far funzionare quella scheda.
Ci sono però diverse alternative, di cui due degne di menzione:
1) Cercare se esistono driver open source per la suddetta scheda.
2) Forzi il caricamento dei driver scritti per Windows con ndiswrapper.

Se riesci a risolvere col primo modo sei a posto, altrimenti prova col secondo, in particolare ti consiglio queste due guide:
http://guide.debianizzati.org/index.php/NdisWrapper
http://www.messinalug.org/mediawiki/index.php/Ndiswrapper_mini-howto

Seguendo la procedura di ndiswrapper sono riuscito a far riconoscere la mia scheda wi-fi inclusa nella scheda madre asus, ma ancora non riesco a far funzionare l'antennina che dovrebbe fare da access point, ci sarebbe da perderci un pò di tempo, ma visto che non mi serve mi godo la mia connessione ethernet.

se no ci sono anche i driver linuxant io ho risolto con quelli. con mandriva 2006 o con ndiswrapper dovresti risolvere il prob l'unica cosa occhio allo stack del kernel :deve essere compatibile con i driver di solito 16 o 8 . per cmbiarlo ci volgiono le patch e se non hai fedora credo che lo devi compilare te. le schede pci sono quasi tutte supportate. peggio sono i dongle usb....

missions007 ha detto:
so che ndiswrapper è gia inserito in ubuntu ma non riesco a farglielo caricare, come faccio ?

Beh, posso darti un consiglio? Se ti trovi bene con ubuntu ok, altrimenti prova con Suse 10... Io l'avevo montata sul portatile (e come scheda usavo una wifi D-link Pcmcia senza driver in giro) e nonostante tutto ha caricate dei driver generici che l'hanno resa funzionante fin dall'inizio... Potresti aver fortuna, se proprio non te la cavi su ubuntu! :ok:

Ps: sono un niubbu su Linux, sia chiaro! :asd::asd:

abbiamo parlato a fondo di ndiswrapper in altri thread qui nella sezione linux, prova a fare un "Cerca" e vedi se trovi una soluzione che si adatta al tuo problema

se sapessi qual'è il problema, saprei cercare la soluzione e in tal caso sarei gia a buon punto nell'apprendimento del sistema.
Io non so neanche di cosa stiamo parlando, quindi quello che vi chiedo gentilmente è aiutarmi, guidarmi, portarmi per mano, altrimenti non riuesco, garantito e testato.
E' ovvio che tutti abbiamo impegni, ma preferirei una risposta tipo "Guarda è lungo non ho tempo" ad un "vattelo a cercare".
Grazie anticipatamente ^^

il mio non era un "vattelo a cercare" ma un "se cerchi ndiswrapper nella sezione Linux del forum troverai post chilometrici che parlano della sua configurazione e uso, anche sotto Ubuntu e simili" ;) , dico questo perchè è inutile frammentare le discussioni se trattano dello stesso argomento già affrontato altre volte ;)

ps.
in effetti il tempo libero al momento è tendente a zero per il sottoscritto, purtroppo :(

Domanda n°1 - Se faccio queste operazioni riportate nei vari link, necessito di una connessione ? Dovra' scaricare degli aggiornamenti o cose cosi' ? Se si allora c'è un problema perchè essendo il pc su un altro piano non ho possibilita' di collegarlo ad internet se non con quella scheda wifi.

Domanda n°2 - Ndiswrapper risolvera' il mio problema ?

p.s. Grazie mille per le risposte ;) Apprezzo molto la tua pazienza

1. leggiti prima i link e scarica preventivamente tutto cio' che ti viene indicato come sw da usare (se non l'hai già sulla tua installazione di linux)

2. ndiswrapper e i driver di windows per la tua scheda potrebbero risolvere i tuoi problemi

Dunque dunque, alcuni passi avanti sono stati fatti, pero' alla fine il risultato è sempre negativo.
Passo a descrivere:

Grazie ad un amico, un po più esperto, (perchè ripeto da solo un novizio non puo' decifrare una serie di istruzioni se pur banali e logiche) sono riuscito ad installare ndiswrapper, usando questa guida non l'altra: http://wiki.ubuntu-it.org/SetupNdiswrapper?highlight=(ndiswrapper)
Prima di eseguire i passaggi premetto che ho sia aggiornato per via grafica ubuntu (con un cavo lungo 20 metri passante per un piano di casa) il SO, poi ho aggiornato il repository di sypatic e da terminal ho dato Apt-get update e successivamente upgrade.
Quindi ho installato il pacchetto di ubuntu ndiswrapper, ho provato a caricare il driver windows, poi al momento di rieditare mi sono ricordato che io ho il dhcp attivo sul router quindi in teoria non si dovrebbe impostare nulla ed ho lasciato stare come stava, NON HO EDITATO IL FILE, quindi ho dato "ifup wlan..." e diceva che la scheda era attiva. Stupefatto sono andato su le impostazioni di connessione (ora in modalita' grafica) e c'era oltre alla lan0 anche la wlan infatti sono entrato e vedeva anche le connessioni sia la mia sia quella del vicino. Cosi ancora più stupefatto ho impostato la password del router salvato e provato a connettere e li è caduto l'asino, non ha connesso. Ho quindi riavviato e da allora la wlan0 non è stata più presente. Ho editato il file che avrei dovuto editare prima con nano e ancora niente.

Qualche consiglio a questo punto ?

P.s. I permessi e i vari sudo erano corretti, garantito.

allora:
1. se il router è impostato come server DHCP non è vero che non devi far nulla per configurare IP&simili della scheda di rete ma devi indicare al sistema di usare dhcp per ottenerli (volendo a mano ti basta lanciare "sudo tuo_client_dhcp tua_interfaccia_di_rete")

2. se al riavvio non si sono piu' caricati i moduli è perchè non sono automatici ma andrebbero magari caricati attraverso uno script da far lanciare durante l'avvio... prova a lanciare a mano i comandi necessari a caricare ndiswrapper (sudo modprobe ndiswrapper) e vedi se così ti riappare la scheda wifi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro