Ubuntu e wifi!

Pubblicità

bixx

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
salve! sono un neo-utente di linux e ho installato ubuntu per iniziare la mia esperienza...solo che ho bisogno di accedere ad internet con un dongle wi fi usb digicom, ma non ho idea di come fare! Il problema maggiore è che io nn ho praticamente nessuna esperienza in fatto di stringhe, terminali ecc ecc e quindi nn so proprio come fare e come installare il famoso ndiswrapper! Come faccio?? so che sarebbe difficile spiegarmi tutto passo x passo ma conto sulla vostra esperienza e affidabilità! VI PREGO!!
Grazie!!
ciauz

ho scoperto che nel cd di installazione del dongle usb c sono i driver x linux! ma come faccio ad installarli??

bixx ha detto:
ho scoperto che nel cd di installazione del dongle usb c sono i driver x linux! ma come faccio ad installarli??
Buon segno, significa che comunque è progettato per funzionare con linux. In che formato sono i driver? Magari se non è un file grosso posta qui che ci diamo un'occhiata e ti diciamo come installarli. Nel frattempo dai anche un'occhiata al file README se c'è ;)

penso proprio sia da compilare quel driver e per prima cosa devi decomprimere il file .tar.gz con:
tar zxf "nomefile.tar.gz"<invio>

a questo punto avrai una directory con all'interno i sorgenti del driver e le istruzioni per proseguire nel lavoro ;)

si, ma ricorda di copiare prima il .tar.gz in una directory (nella quale hai accesso e dove puoi scrivere) e posizionati in essa prima di decomprimere il file ;)

ps.
utile lettura per i nuovi arrivati nel mondo linux: http://a2.pluto.it/a21.htm

è tutto scritto nei file README e INSTALL, generalmente sono indicati tutti i comandi da usare per la compilazione e installazione.

Comincia a buttare un'occhio alle istruzioni e man mano che non capisci qualcosa chiedilo dando piu' dettagli possibili.

Una volta fatto questo vediamo di sistemare la chiave WPA

purtroppo il problema è che dovrei scrivere tutto su un foglietto e riavviare, postare qui, scrivere e riavviare...cmq vedrò che posso fare!!
Ora provo!
grazie!

che vuol dire "non funziona"? E' un po' poco chiaro e dettagliato come problema per cercare di risolvere il problema ...

si scusa ho avuto alcuni problemi e nn ho potuto postare una spiegazione più dettegliata! mi restituisce questo:
tar: Cannot open: no such file or directory
tar: Error is not recoverable: exiting now
tar: Child returnet status2
tar: Error exit delayed from previous error

Che significa??

vuol dire che non ha trovato il file da decomprimere.

serie di domande:
1. hai copiato il file tar.gz dei driver in una dir esterna al cd (esempio in /tmp)?
2. ti sei posizionato in tale directory (ad esempio: cd /tmp)?
3. hai lanciato tar zxf nomefile.tar.gz?
4. hai sbirciato un po' il link che ti ho dato che aiuta a capire molti aspetti fondamentali del mondo linux/unix?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro