Ubuntu e altro...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho sentito parlare anche di Wine, che serve a utilizzare programmi Windows su Linux. Ma funziona con tutti i programmi? E soprattutto funzionano bene i programmi fatti girare così?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ci sono alcune incompatibilità, ma per quanto ne so funziona piuttosto bene
Non aspettarti ceh funzioni qualsiasi programma però eh

La partizione ntfs è proprietaria di Windows, ci sono comunque software per leggere e scrivere su tale partizione.
Quando si installa Linux il sistema partiziona il disco in

/root
/boot
/home
/swap (non tutti la usano)

Tutte le partizioni sono in ext3 o ext4
Non faccio più un partizionamento del genere da quando avevo ubuntu 8.10 xD
Io faccio tutto su singola partizione /
Lo swap è da usare se si ha poca ram
Ho sentito parlare anche di Wine, che serve a utilizzare programmi Windows su Linux. Ma funziona con tutti i programmi? E soprattutto funzionano bene i programmi fatti girare così?

Non girano "tutti" ma molti.
La lista te l'ha fornita @centoventicinque

Mah, intanto se riesci a darci una lista magari ti si riesce a consigliare le alternative.
In certi casi alcuni software sono crossplatform ( cioè esiste la controparte sia per win che linux e forse pure mac ) ed in altri casi le alternative sono migliori di quelle per windows

se tu avessi prestato attenzione durante l'installazione ti saresti accorto che ti è stata offerta la possibilità di farlo quando creavi l'utente

va capito come hai avviato, 99% delle volte quel messaggio li capita avendo avviato ubuntu in modalità bios su un disco gpt

quando hai fatto partire la usb hai visto grub ( schermata nera ) e da li hai scelto cosa fare ( live, install ecc ) ?

Ma wine è una specie di emulatore
Ti abbassa il framerate se giochi ad un gioco per Windows su Linux ?

Ma wine è una specie di emulatore
Ti abbassa il framerate se giochi ad un gioco per Windows su Linux ?
wine= wine is not an emulator .

wine non è un emulatore, è più un traduttore o set di traduttori , traduce le chiamate windows in chiamate linux .

le prestazioni di wine dipendono da molti aspetti, un gioco vulkan va allo stesso modo , alcuni vecchi titoli dx9 vanno meglio su wine che su win10 , altre cose peggio .. dipende

No allora, durante l'installazione vi ho scritto che non mi ha fatto cifrare la partizione. Poi a fine installazione è uscito fuori il fatto di Grub.

Durante la fase di partizionamento mi fa scegliere anche dove installare Grub. Di default è il disco fisso, ma mi da la possibilità anche di scegliere la partizione. Io ho lasciato così come stava.

Poi ho usato boot-repair da terminale per tentare di riparare Grub, ma alla fine mi ha dato un errore che non ho capito. Al riavvio mi ha fatto scegliere l'SO, io ho scelto Ubuntu ma quando metto la password dice che è errata, ma è impossibile.

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro