Salve a tutti!
fino ad adesso sui miei pc ho sempre installato windows! :skept:
tempo fa però ho trovato su un sito la dimostrazione di "ubuntu beryl" e ne sono rimasto affascinato! :ok:
qualcuno sa dirmi come devo fare per scaricarlo e installarlo! grazie
Ciao!
Innazi tutto, hai fatto un poco di confusione.
Devi distinguere bene tra "Distribuzione" (Ubuntu) e Composite manager (Beryl).
Possiamo dire che è una distribuzione è una particolare "raccolta" di programmi che ti viene fornita.
Linux non ha versioni (o meglio le ha ma per il solo kernel) mentre ogni distribuzione è un insieme di programmi che ti vengono forniti.
Ad esempio ci sono distribuzioni per editing grafico, audio... Oppure per uso desktop normale proprio come Ubuntu.
Beryl invece è un Composite Manager, ovvero un programma che si occupa di creare effetti all'ambiente grafico (che su linux è un programma vero e proprio a parte).
Attualmente Beryl è un progetto chiuso perchè si è unificato con un'altro progetto analogo chiamato Compiz creando un unico programma detto Compiz-Fusion.
Beryl può essere installato comunque su qualsisasi distribuzione linux. Se vuoi provarlo hai due vie:
1- Scaricare dal sito ufficiale di Ubuntu il Cd di Ubuntu e installarlo, dopodichè installare Beryl.
2- Se non vuoi installare nulla su disco fisso puoi provare Sabayon linux (una distro live che contiene già Compiz-Fusion) e fare fare il boot dal cd.
In ogni caso se intendi installare un sistema linux sul tuo pc ti consiglio Ubuntu e poi installazione a mano.
Se vuoi solo provare per vedere gli effetti puoi provare Sabayon.
Ti dico così perchè per i principianti nel mondo linux Sabayon è più ostico che Ubuntu... Ad ogni modo se incontri difficoltà qui puoi chiedere ;)
Per scaricare Ubuntu vai
QUI
Per avere invece Sabayon puoi scaricarlo
QUI
Ricorda comunque che Beryl o Compiz sono installabili su QUALSIASI distribuzione linux, proprio perchè non sono altro che programmi... Non fanno parte del sistema operativo ;)