Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat - Topic Ufficiale

Pubblicità

Dott.GoNzO

Utente Attivo
Messaggi
987
Reazioni
105
Punteggio
52
Ubuntu Maverick Meerkat


Anteprima, informazioni e download della distribuzione GNU/Linux “più in voga” del momento, attesa per giorno 10 ottobre 2010.



Numero versione: 10.10
Nome in codice: Maverick Meerkat
Kernel: linux 2.6.35 (compilato e patchato dal team Canonical)
Server grafico: X.Org Server 1.9
Librerie grafiche: GTK2+ 2.20 (Qt 4.7 su Kubuntu, GTK2+ su Xubuntu, GTK2+ su Lubuntu)
Desktop Environment: Gnome 2.32 (KDE 4.5 su Kubuntu, Xfce 4.6.2 su Xubuntu, LXDE 0.5.0 su Lubuntu)
File System: nuovo supporto al file system Brtfs
Roadmap: https://wiki.ubuntu.com/MaverickReleaseSchedule


Kernel:

il kernel 2.6.35 è certamente l’upgrade più importante di Ubuntu Maverick. Questa versione corregge numerisi bug, colma la lacuna della funzione trim per i dischi allo stato solido, aggiorna i driver video opensource integrati per le schede video Intel, nVidia, ATI/AMD; aggiunge il supporto al nuovo hardware in circolazione.
Debutta il codice sviluppato da google per alleggerire e velocizzare il calcolo relativo alle connessioni internet sfruttando le cpu multicore.
Matura il supporto al file system brtfs


File System Brtfs NON DEFAULT (e da non usare per la partizione principale)

Il file system Brtfs include la funzione di snapshot, un controllo maggiore sui dati, mantiene elevate le prestazioni velocistiche in linea con ext4, è di tipo copy on write (brevemente è una ottimizzazione nella gestione dei dati) e tante altre funzioni evolute (oltre alla arcinota caratteristica dei filesystem UNIX di ultima generazione, di eliminare la necessità di una deframmentazione da parte dell’utente e tutte le altre features già presenti nei file system di tipo ext).
La funzione di snapshot (derivata dal file system ZFS) offrirà in futuro la possibilità di avere a disposizione uno storico completo dei file che man mano vengono modificati (o eliminati). Oltre dunque alla possibilità di recuperare qualsiasi dato in memoria nello stoato in cui si trovava in una data precisa (come per Time Capsule su osx, ma senza la necessità di utilizzare dispositivi esterni), è possibile usare questa funzione anche per ripristinare il sistema in poco tempo, riportando la configurazione esattamente così com’era in una certa data (come la funzione del punto di ripristino su windows, ma supportata direttamente al livello del file system). Tuttavia è bene sottolineare che al momento la funzione di snapshot sebbene sia supportata, non è sfruttata da alcun programma e non sono previsti applicativi da parte di Canonical, mentre invece su fedora è già possibile creare i punti di ripristino e sfruttare meglio Brtfs.



Aspetto

Sebbene l’anno scorso si sperava che Maverick Meerkat potesse switchare alle librerie GTK3+ e sfoggiare il desktop di Gnome 3 (principalmente gnome shell), si è deciso di rimandare il nuovo impianto grafico (che del resto è stato posticipato recentemente anche dalla Gnome fundation) e di continuare per il momento il processo di lifting che ha avuto su Lucid Lynx la massima spinta.

Selection_004%5B6%5D.png


- integrato il nuovissimo font , sviluppato su commissione di canonical e reso software libero.

- Applet per il suono ristrutturata: adesso oltre a gestire il volume, permette di gestire, direttamente dal pannello di controllo il player musicale in uso., mediante tasti multimediali e la possibilità di avviare le playlist salvate.



Software Center

Ubuntu%20Software%20Centre_004%5B4%5D.png


Il processo di sviluppo del software center porta in questa release una vetrina maggiormente curata all’avvio, che presenta immediatamente alcuni software consigliati o nuovi.

- Nasce la sezione dedicata agli acquisti per spingere l'adozione anche di software closed o open a pagamento. Non sono ancora noti i dettagli sui possibili accordi con i vari partner o gli sviluppatori.

-C’è un nuovo menu che permette di conoscere lo storico delle operazioni di installazione e rimozione dei programmi, così da sapere esattamente quali modifiche abbiamo apportato nel tempo al parco software.

- E' stata integrata sul software center la gestione delle installazioni dei pacchetti .deb locali (bypassando gdebi).


Installer

5ec95c0c31de4198c5ab2d968cd46735.jpg


Qualche ritocco all’installer grafico, ancora più intuitivo e con l’enorme vantaggio di poter installare ubuntu includendo anche gli ultimi aggiornamenti (ovviamente solo se si è connessi ad internet durante la fase di installazione). Dopo poche settimane dall’uscita di ogni versione si accumulano diversi software da aggiornare al termine di una installazione ex-novo. Questa funzione ci risparmia la fatica di dover aggiornare il sistema dopo il primo avvio.


Altre novità

MULTITOUCH, Shotwell al posto di F-Spot come editor di immagini predefinito e tante altre differenze e upgrade.


Ubuntu Unity Netbook Edition

Workspace+1_001%5B9%5D%5B4%5D.png


Grande restyling grafico per la versione di ubuntu per netbook. L’interfaccia grafica adesso accoglie numerose funzioni e pulsanti, messi a portata di click sui piccoli schermi dei netbook. Ricordiamo che la compatibilità dei programmi ed il funzionamento generale della versione per netbook è identica a quella desktop, cambia solamente la configurazione dell’aspetto.



Se ho dimenticato qualcosa di importante o se ho detto qualche stupidaggine siete pregati di seganalare!!



DOWNLOAD:

http://www.ubuntu.com/desktop/get-ubuntu/download



UPGRADE

Per fare l'upgrade dalla versione 10.04 (Lucid Lynx) alla 10.10 (Maverick Meerkat) basta andare su Sistema > Amministrazione > Gestore aggiornamenti.
 
Ultima modifica:
io lo sto usando dalla alpha 1 in dual boot, finora zero problemi ma non sto usando brtfs e non vedo ancora il nuovo font
 
Sintonizzato, spero che risolvano i bug che affliggono la Lucid.. A questo giro il Plymouth funzionerà??? :lol:
 
Sintonizzato, spero che risolvano i bug che affliggono la Lucid.. A questo giro il Plymouth funzionerà??? :lol:

se intendi l'integrazione di playmouth con i driver nvidia o amd closed, non credo per adesso...

Sinceramente dovrebbero integrare burg e potenziarlo con temi e una maggiore integrazione grafica. Credo sia quello l'anello mancante per un boot graficamente + gradevole.
 
Sintonizzato. Peccato per la mancata presenza di Gnome 3: tutta colpa degli sviluppatori (di Gnome ovviamente) che non fanno che rimandare il lancio.
 
Sintonizzato anche io, nel mondo linux ci sto da poco ma sono felice di usare questo fantastico sistema operativo!

Attendo anche io con ansia Gnome 3! :sisi:
 
ATTENZIONE

degli aggiornamenti oggi hanno reso impossibile l'avvio di maverick. Tente maverick in dual boot se non volete trovarvi a riformattare tutto da un giorno all'altro dopo un aggiornamento.
 
Farò qualche test appena il PC è sistemato.
Ottimo le premesse, GNOME 3 non è indispensabile, il 2 è ancora ampiamente moddabile, basta che trovino un'interfaccia definitiva ed una buona integrazione con i SW terzi.

Molto bella l'integrazione del player musicale nel pannello volume :sisi:
 
aggiornato il post con le ultime news

Al momento riscontro alcuni piccoli bug, ma il sistema risulta comunque utilizzabile
 
Si sa il giorno preciso che esce la 10.10... magari sarà la soluzione al mio problema anche se nella versione beta non ha funzionato
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top