Ubuntu 10.04 - Topic Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione floola
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

floola

Utente Èlite
Reazioni
518
Punteggio
85
------------------------------------------------------------------------

LA LINCE STA ARRIVANDO...E SI STA LUCIDANDO IL PELO

La più utilizzata distro Linux si appresta ad uscire nella sua nuova versione (10.04) sotto il nome di Lucid Lynx.
Ubuntu a quanto pare avrà un boot di 10secondi (in media, ma da verificare) non integrerà Gnome3 (previsto per la 10.10) ma vede un sostanziale rinnovamento nell'accessibilità dell'interfaccia grafica molto OS-X oriented.
Shuttleworth parla del posizionamento dei controlli delle finestre in Lucid Lynx |oneOpenSource

Vi lascio con un 2 link importanti ed un po' di screenshot, fiducioso dei vostri feedback e di qualche suggerimento per godersi al meglio questa versione di Ubuntu;)

1. One opensource - Ubuntu 10.04
  2. Ubuntu 10.04 LTS Technical Overview | Ubuntu
10.png

23.png

00-header-1269090682.jpg

lucid2010-03-1918-51-28.jpg

lucid2010-03-1918-54-31.jpg

lucid2010-03-1919-01-42.jpg

lucid2010-03-1919-02-17.jpg

Sulla Ubuntu Wiki hanno presentato il nuovo tema di Ubuntu 10.04.

Il tema è stato chiamato “Light”, e ha il compito di dare a Ubuntu un look più accattivante, ma allo stesso tempo anche più professionale. Secondo Canonical, il nuovo tema dà una idea di “calore e chiarezza”, oltre che apparire “efficiente e rapido”.

Boot (basato su Plymouth, credo, per il quale va dato onore a Fedora di averlo introdotto per prima):

UbuntuBoot.png

Interfaccia:

UbuntuLight.png

UbuntuDark.png

Il nuovo Ubuntu secondo me ha una interfaccia sicuramente più fresca e gradevole delle precedenti. Solo quel viola stona un po’, roba che nemmeno Platinette avrebbe fatto così appariscente. Spero che sostituiscano questo sgargiante viola con un colore più gradevole, anche se magari meno “caloroso”.

Non vedo però l'ora di avere la Beta tra le mani, mi dà voglia di "pimparla", quella interfaccia :chupachup

Ultima modifica:
IMHO questa nuova interfaccia dovrebbe attirare qualche utente in più rispetto alle versioni precedenti di Ubuntu

IMHO questa nuova interfaccia dovrebbe attirare qualche utente in più rispetto alle versioni precedenti di Ubuntu

Sicuramente. E' accattivante, appaga l'occhio dello switcher. Forse è troppo ispirata a OS X, soprattutto nelle icone di notifica (quella del Wi-Fi è spiccicata all'AirPort di OS X, poche storie). Per il resto, non appena sarà disponibile una Beta di Ubuntu 10.04 con questo tema, la prova la faccio, mi ha fatto venire voglia di fare un po' di modding :D

Tuttavia, non ci si deve limitare a soddisfare gli occhi. Devono anche lavorare sulla sostanza.

Tuttavia, non ci si deve limitare a soddisfare gli occhi. Devono anche lavorare sulla sostanza.

E qua viene il bello. A mio parere, hanno fatto dei salti da gigante (sebbene ho iniziato "solo" con ubuntu 7.04, ho visto un bel mappazzo di roba in più) e hanno comunque degli ampi margini di miglioramento. Ho grande fiducia nel modello di sviluppo del free software...e sempre IMHO nel lungo periodo scalzerà una lunga lista di software proprietari

E qua viene il bello. A mio parere, hanno fatto dei salti da gigante (sebbene ho iniziato "solo" con ubuntu 7.04, ho visto un bel mappazzo di roba in più) e hanno comunque degli ampi margini di miglioramento. Ho grande fiducia nel modello di sviluppo del free software...e sempre IMHO nel lungo periodo scalzerà una lunga lista di software proprietari

Mmmh... Non credo che scalzerà, penso piuttosto si farà una sua fetta di mercato, più consistente dell'attuale 1%. Ma è ancora lunga. L'importante è che non si ragionasse con la solita storia "Questo è l'anno di Linux" aspettandosi che sia lo Spirito Santo a farlo diventare tale, e che Stallman se ne stesse più quieto in certi frangenti. Bisogna ancora lavorare a testa bassa e avere il coraggio di svecchiare qualche componente, tipo il server X.

Tra le distro, sicuramente, Ubuntu è in lizza per poter dire la sua, già lo fa in parte ora. Il problema è Google, quando entrerà in campo con ChromeOS il suo peso si farà sentire.

scusate ma come faccio ad aggiornare il mio ubuntu 9.10 x avere quell' interfaccia che è una ****ta
grazie ancora

Ce ne sono anche altri, io ricordo solo
sudo update-manager -d

Ma se ti fa casini non incolparmi...fai a tuo rischio e pericolo

Quel comando non lo trovo su Google :boh: Cmq, così gli fai fare un salto di versione nell'unstable della 10.04, che non credo sia ancora molto salutare.

dany, su Gnome Look cerca Ambiance e Radiance, ti dovrebbe dare i due temi, che potrai installare anche sulla 9.10.

purtroppo non riesco ad ottenere una variante decente del tema ambiance (quello scuro), per ora mi sono limitato a spostare a destra i pulsanti di minimizza/massimizza/chiudi aprendo gconf-editor, editando apps - metacity - general - button_layout in menu:minimize,maximize,close

Aspettando Ubuntu 10.04 - Lucid Lynx

------------------------------------------------------------------------

LA LINCE STA ARRIVANDO...E SI STA LUCIDANDO IL PELO

La più utilizzata distro Linux si appresta ad uscire nella sua nuova versione (10.04) sotto il nome di Lucid Lynx.
Ubuntu a quanto pare avrà un boot di 10secondi (in media, ma da verificare) non integrerà Gnome3 (previsto per la 10.10) ma vede un sostanziale rinnovamento nell'accessibilità dell'interfaccia grafica molto OS-X oriented.
Shuttleworth parla del posizionamento dei controlli delle finestre in Lucid Lynx |oneOpenSource

Vi lascio con un 2 link importanti ed un po' di screenshot, fiducioso dei vostri feedback e di qualche suggerimento per godersi al meglio questa versione di Ubuntu;)

1. One opensource - Ubuntu 10.04
  2. Ubuntu 10.04 LTS Technical Overview | Ubuntu
10.png

23.png

00-header-1269090682.jpg

lucid2010-03-1918-51-28.jpg

lucid2010-03-1918-54-31.jpg

lucid2010-03-1919-01-42.jpg

lucid2010-03-1919-02-17.jpg

Ultima modifica:
È da qualche settimana che uso l'alpha (ora in beta), e non avuto grandi problemi, dal punto di vista della stabilità. Ho notato la reattività, si mi piace...ovviamente versione x86_64. L'unica cosa che devo riuscire a far funzionare è il driver della tavoletta grafica :oogle:

L'ho già detto da altre parti, ma IMHO Ubuntu continua a migliorare...di passi indietro non mi sembra di notarne

L'ho già detto da altre parti, ma IMHO Ubuntu continua a migliorare...di passi indietro non mi sembra di notarne
Ultimamente sembra che tutte le distro corrano a più non posso nel migliorarsi. A breve è attesa anche Fedora13, spero in un'altra sorpresa:sisi:.

Appena la 10.04 esce in versione definitiva la metto su con 60GB tutti per lei e la voglio rendere il più possibile simile a MACOS come interfaccia.
Colgo l'occasione per chiedervi:
Su ubuntu con gnome è possibile avere la barra dei menù dell'applicazione aperta in cima allo schermo? Come?
Grazie ;)

Mmm avevo provato global menu bar...funziona solo con le applicazioni GTK...se non erro dovrebbero implementare la cosa in GNOME 3 ma non ne sono sicuro :rolleyes:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro