TV OLED 4K HDR 55-60 pollici - consigli

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, volevo evitare di aprire un nuovo thread, ma dalla ricerca non risulta nessun titolo che abbia le tra caratteristiche 4K, OLED, HDR, quindi ne apro uno nuovo.
Non credo ci siano così tanti modelli con queste caratteristiche, ma chiederei comunque un consiglio, visto che ormai non c'è più solo LG e ci dovrebbe essere un minimo di scelta in più.

Nel mio caso, gli aspetti che mi interessano:

  • dimensione: indicativamente 55 pollici
  • gaming: si, ma quasi sempre offline, quindi come latenza punterei su un compromesso; di certo non vorrei dare la priorità alle tv con latenza basse, rinunciando magari a qualità dell'immagine
  • smart tv: credo tutti i tv di questa categoria siano smart, fosse per me preferirei rinunciare alla componente smart e spendere un pochino meno, tanto netflix & co li uso dalla ps4 pro o se prorpio dal pc desktop, collegato al tv. Tutto questo per dire la qualità della componente smart non mi interessa molto, anche se, sempre per la faccenda "fascia-alta-oled-4k" immagino siano tutte buone, ma non si sa mai
  • HDR: riguardo all'hdr ho sempre fatto un po' fatica ad orientarmi, sembrano esserci diversi tipi di hdr, e alcune marche lo chiamano con nomi diversi. Se ho capito bene, quello standard dovrebbe essere l'HDR10. Ma per farla semplice, avendo una PS4 Pro, mi interesserebbe quello supportato dalla console
  • Prezzo: 1000-2000. Resto molto ampio. Ho elencato i precedenti aspetti proprio per orientarsi meglio, ad esempio su un modello dovesse costare di più perchè offre un profilo gaming con latenza basse, preferisco il modello senza profilo gaming. Cosi come preferisco (se ci fosse) un modello con componente smart tv non particolarmente buono, piuttosto che spendere di più per una super smart, quando tanto la uso da ps4 pro o pc.
    Diciamo che sarebbe ideale avere più di una soluzione, sperando magari di trovarla (anche più avanti) in offerta a tasso zero da qualche parte.
Grazie
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Mi interessa assolutamente il 4k, altrimenti non lo avrei messo nel titolo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
non c'è più solo LG

Tutti i tv oled commerciali esistenti montano lo stesso pannello degli LG.
Col tuo budget o prendi il classico b7, il più economico, o prendi l' ez950 della panasonic che ha il vantaggio di avere un' elettronica migliore ( lati negativi: mancanza dolby vision; lati positivi: gestione movimento e upscaling, calibrazione OOTB) ma sapendo di pagare 500€ in più del primo pur avendo lo stesso pannello.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Tutti i tv oled commerciali esistenti montano lo stesso pannello degli LG.
Col tuo budget o prendi il classico b7, il più economico, o prendi l' ez950 della panasonic che ha il vantaggio di avere un elettronica migliore ( lati negativi: mancanza dolby vision; lati positivi: gestione movimento e upscaling, calibrazione OOTB) ma sapendo di pagare 500€ in più del primo pur avendo lo stesso pannello.

Grazie anche a te per la risposta, si ho presente che i pannelli sono sempre LG, proprio tu me lo avevi detto tanti mesi fa, io intendevo che probabilmente i prezzi sono un po' più bassi rispetto all'anno scorso visto che non solo LG vende tv con quel pannello, ma anche altri brand come appunto Panasonic.

Riguardo a questi due pannelli, dovendolo se mai prendere in negozio dove fanno tasso zero, ho visto che il prezzo è più alto (chiaramente) rispetto a negozi online, ma più che altro l'LG costa molto di più e quindi i prezzi dei due modelli sono simili.
In ogni caso, già che la spesa risulta comunque alta, mi ispira molto quel Panasonic per via della migliore gestione dell'upsclaing, fattore che mi ero dimenticato di elencare. Riguardo al dolby vision, non so molto, se ho capito bene sarebbe un hdr dinamico, nel senso che modifica i parametri (luminosità, contrasto, ecc) dinamicamente durante la riproduzione, e non li stabilisce solo all'inizio come l'hdr (quindi statico diciamo). Questo dolby vision invece lo avrebbe l'LG.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie anche a te per la risposta, si ho presente che i pannelli sono sempre LG, proprio tu me lo avevi detto tanti mesi fa, io intendevo che probabilmente i prezzi sono un po' più bassi rispetto all'anno scorso visto che non solo LG vende tv con quel pannello, ma anche altri brand come appunto Panasonic.

Riguardo a questi due pannelli, dovendolo se mai prendere in negozio dove fanno tasso zero, ho visto che il prezzo è più alto (chiaramente) rispetto a negozi online, ma più che altro l'LG costa molto di più e quindi i prezzi dei due modelli sono simili.
In ogni caso, già che la spesa risulta comunque alta, mi ispira molto quel Panasonic per via della migliore gestione dell'upsclaing, fattore che mi ero dimenticato di elencare. Riguardo al dolby vision, non so molto, se ho capito bene sarebbe un hdr dinamico, nel senso che modifica i parametri (luminosità, contrasto, ecc) dinamicamente durante la riproduzione, e non li stabilisce solo all'inizio come l'hdr (quindi statico diciamo). Questo dolby vision invece lo avrebbe l'LG.

Ah ecco, perdonami non lo ricordavo.
L' idea che ti sei fatto della differenza tra HDR10 e dolby vision mi sembra corretta: saprai anche che è in arrivo l' hdr10+ che permetterà l' uso di metadati dinamici come la controparte dolby; onestamente non so come verrà gestito e se richiederà modifiche hw. In ogni caso la ps4 non supporta il Dolby Vision.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ah ecco, perdonami non lo ricordavo.
Ma ci mancherebbe, con tutti gli utenti a cui rispondi quotidianamente...era solo per dire che già in passato mi avevi fatto un'ottima panoramica, consigliandomi di aspettare qualche mese per vedere come si sarebbe voluta la situazione.

L' idea che ti sei fatto della differenza tra HDR10 e dolby vision mi sembra corretta: saprai anche che è in arrivo l' hdr10+ che permetterà l' uso di metadati dinamici come la controparte dolby; onestamente non so come verrà gestito e se richiederà modifiche hw. In ogni caso la ps4 non supporta il Dolby Vision.

Guarda immagino che, come in tutta la tecnologia, è impossibile stare dietro a tutte le innovazioni.
No, non conoscevo l'hdr10+, in ambito pannelli non sono esperto e proprio per questo ho preferito chiedere. Preso atto di questa evoluzione dell'hdr10+, onestamente non mi interessa così tanto. Penso che nel mio caso, il passaggio dalla mia normale Samsung fullhd UE40H6400 a questa Panasonic ez950 sia comunque rivoluzionario. In più, ome dici, l'hdr dinamico non è supportato da ps4 pro.
L'anno scorso ero bloccato anche dal fatto di avere un pc ormai vecchio, ora invece l'ho cambiato di recente quindi collegarlo ad una tv 4k non è più un grosso problema.

L'unico timore rimane: come sarà giocare a 1440p su tv 4k? Ho una scheda video che potrebbe reggere anche il 4K, ma in rari titoli a 60fps. Siccome do priorità assoluta al framerate, di base gioco a 1440p. (esistessero tv a 1440p, penso mi sarebbe bastati). Quindi in sostanza le volte che giocherò su tv dal pc, l'output della vga sarà 1440p, quindi verrà upscalato in 4k dall'algoritmo del tv. Altro motivo per il quale, quando hai sottolineato un miglior upscaling della Panasonic rispetto ad LG, subito mi è interessato.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
L'unico timore rimane: come sarà giocare a 1440p su tv 4k? Ho una scheda video che potrebbe reggere anche il 4K, ma in rari titoli a 60fps. Siccome do priorità assoluta al framerate, di base gioco a 1440p. (esistessero tv a 1440p, penso mi sarebbe bastati). Quindi in sostanza le volte che giocherò su tv dal pc, l'output della vga sarà 1440p, quindi verrà upscalato in 4k dall'algoritmo del tv. Altro motivo per il quale, quando hai sottolineato un miglior upscaling della Panasonic rispetto ad LG, subito mi è interessato.

I pannelli del 2017 reggono i 1080p@120hz quindi ti consiglio di uscire a questa risoluzione per lo meno con i giochi in cui ti interessa avere più fps che dettaglio/res.
In ogni caso potrai mantenere l' uscita in 4k per tutti i giochi in cui i 40fps non siano un problema: alla fine più che il framerate quello che conta per godersi il gameplay è un frametime stabile, avere 60 fps ma dei picchi in basso ( anche istantanei) a 20 fps rende l' esperienza nettamente peggiore.

edit: non trovo informazioni su quale frequenza sia raggiungibile a 1440p, sarebbe da provare. I feedback son molto vari: chi dice che upscalando dal 1440p il risultato sia sfuocato ( blurry) ma c' è anche chi dice che il risultato sia migliore dell' upscaling da 1080p.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
I pannelli del 2017 reggono i 1080p@120hz quindi ti consiglio di uscire a questa risoluzione per lo meno con i giochi in cui ti interessa avere più fps che dettaglio/res.
In ogni caso potrai mantenere l' uscita in 4k per tutti i giochi in cui i 40fps non siano un problema: alla fine più che il framerate quello che conta per godersi il gameplay è un frametime stabile, avere 60 fps ma dei picchi in basso ( anche istantanei) a 20 fps rende l' esperienza nettamente peggiore.

edit: non trovo informazioni su quale frequenza sia raggiungibile a 1440p, sarebbe da provare. I feedback son molto vari: chi dice che upscalando dal 1440p il risultato sia sfuocato ( blurry) ma c' è anche chi dice che il risultato è migliore dell' upscaling da 1080p.

Per la frequenza, a 1440p a me basta 60Hz, anche fosse supportata a 120Hz. Per l'upscaling chiaramente sarà da provare, ma se mai mi adatterò e alla peggio scenderò a 1080p; diciamo che il pc su tv sarà l'utilizzo minore.
In ogni caso grazie per il supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Tutti i tv oled commerciali esistenti montano lo stesso pannello degli LG.
Col tuo budget o prendi il classico b7, il più economico, o prendi l' ez950 della panasonic che ha il vantaggio di avere un elettronica migliore ( lati negativi: mancanza dolby vision; lati positivi: gestione movimento e upscaling, calibrazione OOTB) ma sapendo di pagare 500€ in più del primo pur avendo lo stesso pannello.

Ciao scusa il disturbo, avrei una domanda, di cui temo già la risposta, ma siccome mi sembri molti informato sicuro ne sai più di me: ci sono in previsione tv oled inferiori ai 55 pollici?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ciao scusa il disturbo, avrei una domanda, di cui temo già la risposta, ma siccome mi sembri molti informato sicuro ne sai più di me: ci sono in previsione tv oled inferiori ai 55 pollici?

Non mi risulta, sicuramente non nel 2018: questo te lo posso dire per certo perché come ogni anno LG ( come ti ho scritto in precedenza i pannelli ad uso consumer li fa esclusivamente LG) ha presentato l' intera gamma al CES di Las Vegas.
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao scusa il disturbo, avrei una domanda, di cui temo già la risposta, ma siccome mi sembri molti informato sicuro ne sai più di me: ci sono in previsione tv oled inferiori ai 55 pollici?

Non mi risulta, sicuramente non nel 2018: questo te lo posso dire per certo perché come ogni anno LG ( come ti ho scritto in precedenza i pannelli ad uso consumer li fa esclusivamente LG) ha presentato l' intera gamma al CES di Las Vegas.

Ok grazie. Peccato perché, dopo aver cambiato casa, un 55 pollici sarebbe davvero troppo vicino.
So che esistono varie tecnologie che tentano di imitare la qualità di un oled, conosci qualche modello che rispetti le mie richieste del post iniziale, che peró sia 40-45 pollici, quindi non oled ma ció che più si avvicina?
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
L' idea che ti sei fatto della differenza tra HDR10 e dolby vision mi sembra corretta: saprai anche che è in arrivo l' hdr10+ che permetterà l' uso di metadati dinamici come la controparte dolby; onestamente non so come verrà gestito e se richiederà modifiche hw. In ogni caso la ps4 non supporta il Dolby Vision.

Ciao scusa se riapro la questione, ma siccome alla fine dovrei riuscire a prendere il 55 pollici (sperando poi di non essere troppo vicino), ho visto che la nuova soluzione panasonic con hdr+ che dicevi dovrebbe essere il modello fz800. Non riesco peró a capire quando uscirà, anche se leggendo un prezzo stimato di 2500 sarebbe un po troppo, e opterei per il “vecchio” ez950 a 1900 euro
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ciao scusa se riapro la questione, ma siccome alla fine dovrei riuscire a prendere il 55 pollici (sperando poi di non essere troppo vicino), ho visto che la nuova soluzione panasonic con hdr+ che dicevi dovrebbe essere il modello fz800. Non riesco peró a capire quando uscirà, anche se leggendo un prezzo stimato di 2500 sarebbe un po troppo, e opterei per il “vecchio” ez950 a 1900 euro

Non saprei proprio dirti, non ho letto news in merito ai nuovi oled pana. L' ez950 però è eccellente, ha un' ottima elettronica ed è calibrato di fabbrica. Il prezzo, diciamo 300€ sopra l' entry level lg, è buono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili