RISOLTO Tutti i download da browser vengono eliminati appena completati e non posso accerdervi

Pubblicità
Non posso, li ha cancellati in automatico quando li ho disattivati seguendo le istruzioni della guida nel thread ufficiale "Ripulire un computer infetto"

Temo che a questo punto mi resti solo la formattazione vero?

Vai in modalità provvisoria con rete , scarica un download da lì , vedi che succede.
Se lo rifa , esegui combofix da li e allega il log.
Se non lo rifa , rieseguono istruzioni.

Ecco il log:
ComboFix.txt

Ho notato una cosa mentre faceva la scansione: all'inizio, tra lo stage 3 e 4 o 4 e 5 è spuntato un errore relativo a un certo file PEV.3XE (o EXE ma sono quasi sicuro fosse 3XE) che diceva che il file non funzionava (non errore runtime, la finestra che esce quando un programma si blocca o ha un errore e ti dice di mandare la segnalazione al supporto o chiuderlo) e l'ho chiuso, la scansione è continuata normalmente fino alla fine... Questa cosa potrebbe influire?

Ecco il log:
ComboFix.txt

Ho notato una cosa mentre faceva la scansione: all'inizio, tra lo stage 3 e 4 o 4 e 5 è spuntato un errore relativo a un certo file PEV.3XE (o EXE ma sono quasi sicuro fosse 3XE) che diceva che il file non funzionava (non errore runtime, la finestra che esce quando un programma si blocca o ha un errore e ti dice di mandare la segnalazione al supporto o chiuderlo) e l'ho chiuso, la scansione è continuata normalmente fino alla fine... Questa cosa potrebbe influire?

Il pc è pulito dal lato della sicurezza.
Forse il problema è causato da qualche componente aggiuntivo o qualche software che blocca i file.
Prova ad avviare Internet explorer senza componenti aggiuntivi e invece con Firefox con un nuovo profilo.
Da Pannello di controllo disinstalla tutti i software non necessari.

Ok grazie per l'aiuto, ora faccio i vari tentativi e poi riferirò... Altra cosa, pensavo di cambiare e mettere Avast al posto di Avg, secondo te faccio bene anche per il futuro? Lo sto provando sul portatile e mi sembra valido, non lo faccio per ripicca nei confronti di avg ma per provarlo a fondo

Avast o Antivir , vanno bene entrambi.
Il primo più completo , il secondo più leggero ma più efficace nella rilevazione.

Ciao tecnico,
devo ringraziarti infinitamente, il problema si è risolto :inchino:

Non erano le impostazioni di Explorer / Firefox ma qualche programma, non so esattamente quale perchè ne avevo tolti un po' insieme...

Allora, i miei sospettati principali comunque erano Pando Media Booster o Unity Web Player...

C'è anche Upsilon 2000 che figura tra la lista dei sospettati ma mi sembra strano visto che è un programma che ho scaricato dal sito atlantis land tramite il supporto, potrebbe essersi corrotto...

EDIT: Ho ancora due domande importanti:

In una delle operazioni o scansioni sono apparsi un sacco di file e cartelle nascosti, credo sia cambiata l'opzione di visualizzazione ma non ricordo come metterla a posto...

Posso lasciare malwarebytes o meglio toglierlo? Stessa domanda per windows defender, adesso credo sia disattivato, lo riattivo?

Lo chiedo perchè ho avuto due o tre blue screen quando ho disinstallato avast per provare avira, nel caso facessi un ripristino a prima di disinstallare avast risolverei?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro