turbo boost non funziona HELP

• Autore discussione Autore discussione Ryo86
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Ryo86

Utente Attivo
Reazioni
79
Punteggio
41
salve ragazzi ho un dubbio atroce...ho un i72600k e ho provato a fare tutti i test di stress cpu che ho trovato nei forum eccetra....ma del turbo boost non c'è traccia...dovrei salire da i 3.40 ai 3.8 ma invece no! anche il gadget della intel mi rilevacome picco massimo 3.50 (strano non dovrebbe essere 3.4?)ho un assemblato e una scheda madre gigabyte in cui c'è un programma easy tune dove ho delle configurazioni automatiche che credo overcloccano la cpu...quella di default chiamata ''originale'' mi segna cpu 3.50 (non 3.40?) il moltiplicatore cpu è 35.....premesso che non ne mastico abbastanza ma lo trovo stranissimo e stò pensando che non funzioni qualcosa...ho provato anche intel burn test settato a very high ma niente sempre 3.50 come picco e niente turbo boost....il pc l'ho fatto assemblare e ho fatto installare s.o e tutto il resto...è possibile che il tizio abbia cambiato qualcosa? che abbia disattivato il turbo? visto che mi dà l'impressione che già il settaggio di east tune6(il prog della scheda madre) a originale sia modificato visto che dovrebbe essere 3.40 e non 3.50....HELP :inchino:

Hai controllato con Cpu-z che ti abbiano montato effettivamente un 2600K?

Prova ad entrare nel bios e vedi il turbo boost come è impostato. Prova a fare qualche stress cpu e vedi se la frequenza aumenta. Come programmi ti consiglio intel burn test metti 15 cicli e vedi la frequenza con cpuz.

Hai controllato con Cpu-z che ti abbiano montato effettivamente un 2600K?
si cpu z lo uso e mi vede un 2600k....non capisco perchè non subentra il turbo boost anche con intel burn test ...anche se ho fatto 5 cicli e non ho saputo decifrare il risultato forse....

nessuno pensa che possa essere stato settato male qualcosa? io credo che il tizio che mi ha montato il pc ha messo l'impostazione a 3.50 ...chi ha un 2600k che cosa dice? il clock massimo senza turbo eè 3.50 o 3.40? stò impazzendo

Prova ad entrare nel bios e vedi il turbo boost come è impostato. Prova a fare qualche stress cpu e vedi se la frequenza aumenta. Come programmi ti consiglio intel burn test metti 15 cicli e vedi la frequenza con cpuz.
15 cicli tutto al max possibile per stressarlo cpuz: 3510.02 clock speed

Gigabyte Z68X-UD5-B3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX la mia scheda madre qualcuno mi aiuta ad entrare nel bios e cercare la voce per vedere se è attivo il turbo boost? per caso se si overclocca si disabilita? magari è per quello...ripeto su easy tune 6 ho 3 impostazioni che modificano il clok speed.... originale 3.50....numero 1 3.70.....numero 2 3.90...e numero 3 4.2ghz

Gigabyte Z68X-UD5-B3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX la mia scheda madre qualcuno mi aiuta ad entrare nel bios e cercare la voce per vedere se è attivo il turbo boost? per caso se si overclocca si disabilita? magari è per quello...ripeto su easy tune 6 ho 3 impostazioni che modificano il clok speed.... originale 3.50....numero 1 3.70.....numero 2 3.90...e numero 3 4.2ghz
scusate non sò se posso postare così tanto nel giro di pochi minuti.... questi sono i risultati di 3 cicli di intel burn test con stress level maximum

Time (s) Speed (GFlops) Result
183.437 80.2430 3.329273e-002
174.704 84.2538 3.329273e-002
173.002 85.0830 3.329273e-002

veramente anche a me da 35x a default invece che 34,anche perchè il turbo con tutti i core attivi è 1extra.e dato che ibt usa tutti i core va comunque a 35x...inoltre il turbo a 38x lo usi solo con programmi che usano un solo core,quindi praticamente mai perchè con i processi in background 2 core sono sempre attivi,quindi al massimo vedi 37x...

veramente anche a me da 35x a default invece che 34,anche perchè il turbo con tutti i core attivi è 1extra.e dato che ibt usa tutti i core va comunque a 35x...inoltre il turbo a 38x lo usi solo con programmi che usano un solo core,quindi praticamente mai perchè con i processi in background 2 core sono sempre attivi,quindi al massimo vedi 37x...
io se è per questo non ho neanche mai visto x37:look: sempre e solo x35 anche stressando volutamente 1-2-3 o 4 core (con ht sia off che on), da bios ho provato sia ma mettere su tutto auto che su "enabled" coi valori dei molti manualmente, sempre e solo x35 in full, raramente x21 se c'è poco carico e in idle il classico x16:sisi:

quando faccio i test ovviamente tutti gli altri core non utilizzati sono allo 0%, massimo 2%:sisi:

ma è un problema di mobo/bios o cosa?:boh:

edit: ho letto l'articolo che ha linkato ryo86, pare che nelle mobo giga se le ram sono a frequenza >1333 ci sia un "bug" del turbo che limita a x35:doh:

Ho letto dell'utilizzo di un solo core anche io ieri....allora dovrebbe essere tutto ok....a parte il bug che si spera si possa sistemare con un aggiornamento bios....anche se sono un pò refrattario a farlo....l'importante era sapere che tutto funzionava....

che io sappia il turbo boost si attiva solo in presenza di calcoli non ottimizzati singol thread, che è diverso da singol core...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro