DOMANDA Turbo boost cpu

Pubblicità

Keni91

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti raga :D voglio porvi una domanda:
Ho un Hp pavilion dv6 con windows 7 64bit, processore intel core i5 2.27 Ghz, tra i driver installati ho visto che c'è intel turbo boost, ma come posso attivarlo? Ho letto che bisogna farlo dal bios ma quando ci entro non trovo nulla riguardo al turbo boost. Per ora uso park control per disattivare il parking dei core quando gioco, ma se il mio pc supporta il turbo boost e può darmi prestazioni migliori vorrei approfittarne :D

Premetto però che non voglio overclockare la cpu, mi hanno detto che può creare danni a livello hardware..

Ho un Hp pavilion dv6 con windows 7 64bit, processore intel core i5 2.27 Ghz, tra i driver installati ho visto che c'è intel turbo boost, ma come posso attivarlo? Ho letto che bisogna farlo dal bios ma quando ci entro non trovo nulla riguardo al turbo boost. Per ora uso park control per disattivare il parking dei core quando gioco, ma se il mio pc supporta il turbo boost e può darmi prestazioni migliori vorrei approfittarne :D

Premetto però che non voglio overclockare la cpu, mi hanno detto che può creare danni a livello hardware..
Aggiungo una cosa che mi è venuta in mente adesso vedendo il modello di processore: quello che hai installato non è il driver, perché non esistono driver per il Turbo Boost in quanto, come spiegato, si attiva automaticamente. Intel, all'epoca dei Core i3/i5/i7 di prima generazione (come il tuo i5-430M), rilasciò un gadget per la Windows Sidebar, il quale, se attivato, visualizzava l'attivazione del Turbo Boost direttamente sul desktop... Impossibile farne a meno... :asd: :asd:
Se vuoi, puoi quindi disinstallare tranquillamente questo gadget, anche perché è bene disabilitare la Sidebar di Windows Vista e di Windows 7 per ragioni di sicurezza. :sisi:

Ultima modifica:
Lo disinstallo? Ma quindi sta come si attiva windows sidebare per l'attivazione del turbo boost?
Il gadget è un indicatore, non è quello che attiva il turbo, perché esso si attiva automaticamente, l'utente non deve fare assolutamente nulla e la Sidebar non c'entra per nulla. Il gadget si presenta come un disegno di un processore con un indicatore che va su e giù, una cosa totalmente inutile.

5as2go.jpg

Ultima modifica:

Let me google that for you

ma se lo disinstallo non perdo la possibilità di avere il turbo boost? e un'altra domanda, come faccio a vedere quanta cpu utilizzo mentre gioco?

Il gadget, come ti ha ben detto serassone, e il turbo boost sono due cose diverse. Il gadget ne segnala il funzionamento ecc... Se lo disinstalli il turbo non si disattiva, in quanto questo viene attivato automaticamente senza alcun bisogno di intervento da parte dell'utente. Ti è stato consigliato di eliminarlo in quanto i gadget contengono pericolose dalle dal lato della sicurezza, e poi a parer mio sono inutili. :)
Per la cpu installa core temp/ hwmonitor / HW info. :p

scusa non ho capito cosa devo installare ._. Comunque volevo overcloccare la cpu da 2.27 a 2.50, giusto quel poco per avere una piccola spinta, so che si fa tramite BIOS ma non trovo la finestra "advanced" per cambiare le impostazioni hardware. Come mai?

Ho pensato di aggiornarlo ma l'aggiornamento dopo la mia versione è uscita solo 1 mese dopo non penso faccia cambi molto, e poi non voglio rischiare aggiornandolo..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro