Tuning ram patriot viper steel c19 4400MHz su AMD ryzen x3800

Pubblicità
Mi fa scegliere tra queste due, provo con la seconda che lascia la tensione a 1.35
9eefd4a8ae0019c021b9bd8708ba45c4.jpg

Edit: tutto liscio come l'olio, ho lasciato 1.35v

Ultima modifica:
Ottimo grazie per il link!
Ma quindi ci fermiamo così? Pensavo avremmo fatto grandi cose ahah

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ottimo grazie per il link!
Ma quindi ci fermiamo così? Pensavo avremmo fatto grandi cose ahah

Ah ok, avevo capito che ti serviva solo di stabilizzare la ram. Chiedo venia.

Intanto fai uno score con cinebench r20 e posta i risultati, almeno in fine avremo un metro di paragone.

Poi, metti 4000mhz sulla frequenza e nei timing metti 18-18-18-36. Salva e riavvia. Scaricati aida64, entra nel menù strumenti, test stabilità di sistema, seleziona solo stress memoria di sistema e premi start. Fallo andare per 30min. Se non hai problemi di freeze, schermate blu o avvisi da parte di aida64, le ram sono stabili. A quel punto esegui nuovamente uno score con cinebench r20

sono delle b-die, tiene i 4400mhz senza problemi, la latenza generale è alta per ryzen, lascerei comunque 3700mhz CL16, calcolando che le b-die da 3600 si trovano solo CL16

Infatti volevo dire che avevo letto che questi ryzen viaggiano meglio con i 3600,ma magari avevo capito male :D

Allora ci fermiamo così ;D una domanda prima di concludere.. A cosa ti serviva sapere i timing primari? Grazie per l'aiuto! Ciao

Allora ci fermiamo così ;D una domanda prima di concludere.. A cosa ti serviva sapere i timing primari? Grazie per l'aiuto! Ciao

Mi servivano per calcolare i nuovi timing (il calcolo lo faccio da solo, io funziono meglio di dram calculator :hihi: )

Ultima domanda: se prendessi altri due banchi uguali non ho problemi a tenerli su questi timing giusto? (quindi 4 moduli ram viper)

Ultima domanda: se prendessi altri due banchi uguali non ho problemi a tenerli su questi timing giusto? (quindi 4 moduli ram viper)

Eh, qui il discorso si complica, perché con 4 banchi di ram il memory controller viene messo più sotto stress, di conseguenza le probabilità di mantenere una frequenza alta si abbassa. Ovviamente se sarai costretto a decloccarle, non è che scenderanno di chissà quanto, magari a 3600mhz trovi la stabilità e basterà abbassare i timing primari di 1 step

Pubblicità
Pubblicità
Indietro