DOMANDA Tubi dell' aio toccano i cavi 8pin della gpu

Pubblicità
Risultato tendenzialmente bassino ma sostanzialmente ancora corretto…
La situazione è questa: tu stai usando uno dei migliori AIO del mercato (è un Arctic Liquid Freezer II, vero ? nella sua categoria 240mm) con una delle CPU che scalda meno sul mercato (il 3600X a stock, che inizia a mostrare i segni dell’età), e siamo d’inverno.
Quindi la temperatura è ancora accettabile.
Immagino che d’estate, con 30° di temperatura ambiente, inizierai ad avvicinarti e superare gli 80°, che non sono pericolosi in senso stretto ma limitano le prestazioni del processore (i Ryzen Zen 2 fanno scendere il boost quando inizi a superare i 75/77°).
La causa di tutto questo è quel case, molto probabilmente.
In un upgrade futuro del processore io consiglio caldamente di considerare anche un nuovo case con un migliore airflow.
Peraltro l’upgrade del processore lo consiglio altrettanto caldamente: con poca spesa puoi montare un 5600X lasciando inalterato il resto e sfruttando molto meglio la nuova scheda video.
Io ora stavo pensando di cambiare case mettere delle ventole noctua e mettere un 5800 X3D Se il budget me lo permette ma in questo periodo ho iniziato a notare anche un altra cosa ovvero che lo sharkhoon silentsorm coolzero da 750 w ha solamente 2 splitter che vanno da 8 PIN a 2 cavi 6+2 PIN e mi stavo iniziando a preoccupare per eventuali problemi anche con l'alimentazione

Io ora stavo pensando di cambiare case mettere delle ventole noctua e mettere un 5800 X3D Se il budget me lo permette ma in questo periodo ho iniziato a notare anche un altra cosa ovvero che lo sharkhoon silentsorm coolzero da 750 w ha solamente 2 splitter che vanno da 8 PIN a 2 cavi 6+2 PIN e mi stavo iniziando a preoccupare per eventuali problemi anche con l'alimentazione
Se il tuo modello è il Silentstorm Coolzero 750W è una buona unità tutto sommato.
Vero, ha solo due slot PCIE 8 PIN, ma questo basta per ogni scheda fino alla 4080 in pratica.

Se il tuo modello è il Silentstorm Coolzero 750W è una buona unità tutto sommato.
Vero, ha solo due slot PCIE 8 PIN, ma questo basta per ogni scheda fino alla 4080 in pratica.
Si ma i cavi vanno da 8 PIN a 2 due cavi 6+2 PIN posso essere sicuro che non causerà nessun problema al mio PC dato che passa da un 8 PIN a 2? 6+2 PIN?

Allegati

• IMG_20230307_121924.webp
    IMG_20230307_121924.webp
    250.8 KB · Visualizzazioni: 13
Si ma i cavi vanno da 8 PIN a 2 due cavi 6+2 PIN posso essere sicuro che non causerà nessun problema al mio PC dato che passa da un 8 PIN a 2? 6+2 PIN?
No no nessun problema. La maggior parte delle PSU ha 8 PIN lato alimentatore e 6+2 lato scheda video (questo perché alcune schede video passate chiedevano i 6 PIN invece che 8).

No no nessun problema. La maggior parte delle PSU ha 8 PIN lato alimentatore e 6+2 lato scheda video (questo perché alcune schede video passate chiedevano i 6 PIN invece che 8).
Il problema è però che da un cavo 8 PIN si splitta in 2 cavi 8 PIN (6+2)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
All'alimentatore ora è collegato solo un 8 pin che poi si splitta in 2 cavi 8 PIN 6+2
16782651761081512655625788227440.webp

Il problema è però che da un cavo 8 PIN si splitta in 2 cavi 8 PIN (6+2)
All'alimentatore ora è collegato solo un 8 pin che poi si splitta in 2 cavi 8 PIN 6+2
Visualizza allegato 454976
Invece di usare un cavo solo che si splitta nei due connettori 6+2, con una scheda dalla 3070 in sui meglio usare entrambi i cavi e collegare ad ogni porta sulla scheda video uno solo dei connettori 6+2

Invece di usare un cavo solo che si splitta nei due connettori 6+2, con una scheda dalla 3070 in sui meglio usare entrambi i cavi e collegare ad ogni porta sulla scheda video uno solo dei connettori 6+2
Ok ho attaccato 2 dei cavi che vanno da 8 PIN dalla PSU a 6+2 PIN e poi ho usato cavi diversi degli splitter ed ho collegato tutto così dovrebbe andare bene?
* 2 cavi 6+2 pin

Ok ho attaccato 2 dei cavi che vanno da 8 PIN dalla PSU a 6+2 PIN e poi ho usato cavi diversi degli splitter ed ho collegato tutto così dovrebbe andare bene?
* 2 cavi 6+2 pin
si dovrebbe essere corretto ma se mi mandi una foto te lo confermo meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro