Troubleshooting di un PC lento

Pubblicità

andy.m

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Troubleshooting di un PC lento

Ho un PC piuttosto datato, con un Pentium 4 2.4 GHz e 1 GB di RAM DDR PC2700, e sistema operativo Windows XP. So che si tratta di un hardware un po' superato. Un tipico PC attuale ha almeno un Core 2 Duo e 2 GB RAM. Ma ci sono due aspetti che mi fanno pensare che questo PC sia troppo lento

1) L'interfaccia utente di Windows è lenta (anche se impostata per le massime prestazioni, senza effetti grafici). Spesso compare la clessidra. Il boot del sistema operativo dura circa 40 secondi fino alla comparsa del desktop, ma passano almeno altri due minuti prima che tutti i processi e servizi vengano avviati. I programmi sono lenti a caricarsi. Per confronto nel mio posto di lavoro ci sono molti PC, con caratteristiche hardware inferiori e Windows XP, che sono più responsivi

2) Utilizzo il PC per l'audio e la musica con Ableton Live. Le prestazioni con Ableton Live (misurate con un test "ufficioso") sono la metà rispetto ad un sistema confrontabile.

Ho già ottimizzato il PC per l'audio seguendo diverse guide che si trovano su Internet. Ho provato a sostituire alcuni componenti hardware, ma senza risultati.

Ho più partizioni sull'hard disk, ciascuna con una installazione diversa di Windows, e il problema si ripete per tutte le partizioni. L'installazione risale a più di un anno fa, ma dopo l'installazione ho creato delle immagini delle partizioni di sistema e periodicamente le ripristino.

Ho utilizzato alcuni strumenti per il benchmark (Everest, SiSoft Sandra, Belarc Advisor) ma non ho trovato indicazioni significative nei risultati. Le prestazioni sembrano allineate a PC con lo stesso hardware.

Ho posto una domanda simile a questa nel forum "Microsoft Windows" (thread Come ottimizzare un PC con Windows XP?) ma non ho ricevuto risposta. Forse il forum è quello sbagliato, o forse la domanda era stata posta in modo troppo elaborato.

Qual'è il forum giusto per questa domanda? Ovvero: come posso fare il troubleshooting di un PC (Windows) lento? Quali strumenti (software) posso utilizzare? Come posso confrontare le prestazioni con quelle di PC simili (oltre ad alcuni grafici di riferimento in SiSoft Sandra)?

Sono consapevole del fatto che il PC è datato, ma se è così lento ci dev'essere qualcosa che non è a posto.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Vorrei capire innanzitutto se questa lentezza (ricordo che è piuttosto soggettiva la definizione di "lentezza") sia sopraggiunta col tempo (oppure le prestazioni della macchina sono sempre state le stesse).

L' hardware è correttamente installato (gestione periferiche) e funzionante?
Il sistema è pulito (deframmentazione disco fisso, registro di sistema, etc.)?
Durante il normale utilizzo c' è qualche processo (nel task manager) che occupa molte risorse CPU/RAM?

Vorrei capire innanzitutto se questa lentezza (ricordo che è piuttosto soggettiva la definizione di "lentezza") sia sopraggiunta col tempo (oppure le prestazioni della macchina sono sempre state le stesse).

L' hardware è correttamente installato (gestione periferiche) e funzionante?
Il sistema è pulito (deframmentazione disco fisso, registro di sistema, etc.)?
Durante il normale utilizzo c' è qualche processo (nel task manager) che occupa molte risorse CPU/RAM?

Questo PC non è mai stato particolarmente veloce da quando l'ho acquistato. Altri PC con cui ho avuto a che fare, sia a casa che sul posto di lavoro, rispondono molto più velocemente.

Intendo lentezza in questo senso:

1) Una lentezza a livello di Windows, sia come interfaccia utente sia nel caricamento dei programmi. Per esempio quando una finestra viene aggiornata, vengono disegnati prima i bordi, mentre il contenuto rimane quello della finestra sottostante. Poi, dopo diversi secondi, viene aggiornato il contenuto della finestra. Oppure quando scelgo Start > Pannello di controllo (ho il Pannello di controllo nel menù di avvio) le singole icone vengono aggiornate una ad una ed impiegano qualche decina di secondi a comparire tutte e popolare completamente il menù. Quando apro un browser (Opera o Firefox) ci vogliono anche 30 secondi perchè compaia la finestra. Spesso sono problemi relativi al primo avvio dell'applicazione. Una volta che il sistema è a regime, le prestazioni sono soddisfacenti.

2) Prestazioni scarse con Ableton Live (e anche con altri programmi audio). Con il test "ufficioso" di Ableton Live ottengo prestazioni che sono la metà rispetto a quelle pubblicate nel forum per PC con hardware dello stesso tipo. Anche nell'uso ordinario il programma Ableton Live è lentissimo nel rispondere

L'hardware è correttamente installato. In Gestione Periferiche non ci sono segnalazioni di errore. Ho disabilitato molte delle porte USB perché vanno in conflitto con l'interfaccia FireWire, che uso per l'audio. Nonostante questa disabilitazione in System Information (sysinfo32) vengono segnalati dei conflitti/condivisioni (come faccio a caprire se si tratta di conflitti o di condivisioni? peraltro trovo conflitti/condivisioni in quasi tutti i PC con cui ho a che fare)

Non ho eseguito la deframmentazione da molto tempo. Il problema comunque si verifica in tutte le partizioni. Cosa intendi per registro di sistema pulito?

Nel Task Manager (io utilizzo Process Explorer che è molto meglio) non ci sono processi che consumano molta CPU. Ho l'icona di Process Explorer nel System Tray che visualizza la storia dell'utilizzo della CPU. Se può essere d'aiuto, il System Tray si popola molto lentamente dopo il boot. L'icona di Process Explorer è l'ultima ad apparire, dopo più di un minuto dalla comparsa del desktop.

Ti sei risposto da solo sei hai una CPU datata,e sopratutto era già inefficace quando usci sul mercato non puoi pretendere la luna,idem per le RAM.

O può darsi che c'è qualche animaletto nel tuo sistema che ti ciuccia parecchie risorse,ma se dici che già era lentuccio quando l'hai acquistato...bhe puo anche darsi che effettivamente il PC faccia schifo (non è un offesa).:ok:

Può anche darsi che il problema sia dell' HD ... "che sta invecchiando".
Sarebbe d' uopo provare con un HD di sicura efficienza ... poi si può parlare d' altri possibili problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro