PROBLEMA Troppe reti wi-fi

opfan

Nuovo Utente
8
1
Buongiorno, ho la fibra di telecom 30 Mb (Ovvero 3 Mb massimi in download) e negli ultimi mesi la qualità della connessione è andata gradualmente a peggiorare, arrivando ora ad avere quando va bene 100 Kb/s !

Ora, premetto che tengo il modem in fondo ad un corridoio, all'altra estremità del quale ci sono le stanze coi pc che sono tutte connesse in wi-fi (In questo momento mettere l'ethernet non è una soluzione sostenibile per me), ma non è mai un problema quando la connessione "funziona bene".

L'operatore telecom mi ha spiegato che non è colpa loro ma ci sono troppe reti wi-fi nel mio condomio/nei dintorni. A questo punto vorrei sapere quale sarebbe la soluzione migliore per recuperare una qualità dignitosa del segnale. Ho visto che un'alternativa all'ethernet sarebbero le powerline. Ma ho anche visto che si potrebbe risolvere con un modem nuovo, come questo https://www.amazon.it/gp/product/B0...N=B00BP0SASI&linkCode=as2&tag=navigawebnet-21 (il mio router è un router vecchio che non lavora sulla frequenza 5 gHz). Cosa mi consigliate ?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Buongiorno, ho la fibra di telecom 30 Mb (Ovvero 3 Mb massimi in download) e negli ultimi mesi la qualità della connessione è andata gradualmente a peggiorare, arrivando ora ad avere quando va bene 100 Kb/s !

Ora, premetto che tengo il modem in fondo ad un corridoio, all'altra estremità del quale ci sono le stanze coi pc che sono tutte connesse in wi-fi (In questo momento mettere l'ethernet non è una soluzione sostenibile per me), ma non è mai un problema quando la connessione "funziona bene".

L'operatore telecom mi ha spiegato che non è colpa loro ma ci sono troppe reti wi-fi nel mio condomio/nei dintorni. A questo punto vorrei sapere quale sarebbe la soluzione migliore per recuperare una qualità dignitosa del segnale. Ho visto che un'alternativa all'ethernet sarebbero le powerline. Ma ho anche visto che si potrebbe risolvere con un modem nuovo, come questo https://www.amazon.it/gp/product/B0...N=B00BP0SASI&linkCode=as2&tag=navigawebnet-21 (il mio router è un router vecchio che non lavora sulla frequenza 5 gHz). Cosa mi consigliate ?

E' ovviamente la distanza dal modem la causa della lentezza della connessione
 

opfan

Nuovo Utente
8
1
E' ovviamente la distanza dal modem la causa della lentezza della connessione

No, forse non mi sono spiegato. La distanza non è mai stato un problema che ha inficiato più di tanto la connessione, anche adesso se mi connetto alle 3 di notte perchè tutti dormono nel condominio ho la solita velocità. Il problema sono le interferenze causate dalle diverse reti tra di loro.

Quello che vorrei capire è se cambiando Router con uno come quello che ho linkato si possa risolvere questo problema
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Il problema sono le interferenze causate dalle diverse reti tra di loro.

No, non funziona così :patpat:

Alle 3 di notte navighi meglio perchè la rete è meno intasata
 

polowest

Nuovo Utente
32
6
Ciao, se già hai provato a cambiare tutti i canali di trasmissione e ti da lo stesso problema, la soluzione potrebbe essere senz'altro i 5GH, anche se mi sembra molto
strano che il modem TIM FIbra, non abbia già la possibilità di abilitarla. Che modello hai al momento? Hai provato ad entrare della configurazione e vedere se è disabilitata? Ho visto casi simili...
Comunque non credo sia la presenza di altre reti WiFi, ma più che altro qualche dispositivo di altro genere che nell'utilizzo genera disturbo.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ma collegato via cavo risolvi?
 

opo

Utente Attivo
268
17
I 5 ghz sono rognosi io ho il famoso Fritzbox 7490 tanto famose per come gestisce la rete Wi-Fi ,ma il 5ghz basta un muro di 15cm a 6m dal router e arrivi al 60% di segnale con questo Router, figuriamoci con altri router scadenti. Io penso ok per i 5ghz ma prenditi 1-2 extender e arrivi al 100%80%- di segnale puoi anche giocare online senza pb. Una cosa che non so se il router deve gestire + connessioni a 5ghz cosa succede? Siceramente ho provato 2 giorni con una stick 3.0 usb, ma lho fatta volare dalla finestra :) E poi ho tirato il cavo.

Edit: Ho scritto di prendere 1-2 Extender/Ripetitore e devi sapere questo:
il range extender a ogni ripetitore dimezza la banda perche' tiene il collegamento con il punto precedente e con l' utilizzatore, quindi divide la banda tra trasmissione al dispositivo e trasmissione al router madre ( tranne rari casi di doppio chip wireless )
se per esempio hai un router 300Mb e prendi un ripetitore 150Mb avrai che i dispositivi connessi al ripetitore al masimo andrannno a 75Mb ( nel caso avessi il segnale perfetto tra ripetitore e router e tra dispositivo e ripetitore... ) e comunque e' sempre la banda massima teoria ( dalla banda wi-fi devi togliere un 30% di overhead nel caso di segnale pieno, piu' scade il segnale maggiore e' l' overhead )
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!