DOMANDA troppa pasta termica

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ma3co

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao

Ho messo la pasta termica su una cpu intel i5-4460 boaxata con dissipatore stock. Ho letto poi che le cpu boxate hanno già la pasta sul dissipatore. Posso avere dei problemi ?

Teoricamente troppa pasta fa da isolante e inoltre mischiarne due di tipo diverso non è che sia il massimo. Comunque utilizza un programmino tipo realtemp per monitorare le temperature della cpu, può darsi benissimo che vada ugualmente bene cosi'.

Anche io penso che non sia il massimo. Avevo pensato di togliere la pasta e rimetterla ma non vorrei rovinare qualcosa. Comunque scaricherò il programma che mi hai consigliato tu. Grazie del consiglio
c

Come ti hanno detto sopra uno strato di pasta termica troppo spesso fa da isolante. Però ti consiglio di non lasciare le cose come stanno, ma di intervenire ripulendo tutta la pasta termica presente sulla CPU e sul fondo del dissipatore (per pulire usa pure un foglio di Scottex imbevuto d'alcool) e di stenderne un nuovo strato. Sarebbe un peccato stressare termicamente la CPU, riducendone la vita, solo per risparmiarsi la fatica di correggere la situazione.

La temperatura è stabilmente sopra i 60° meglio che intervenga subito ? Alcool normale ? Grazie per l'aiuto

Di quanto sopra i 60°? In che condizioni? Generalmente se la temperatura sta entro i 75/80 gradi quando il processore è sotto carico non è grave ma sei al limite, sopra gli 85° di solito si comincia ad entrare in zona critica. Vista la situazione comunque io interverrei in ogni caso.

Come alcool va bene pure quello che si usa per accendere la griglia, devi pulire della pasta termica da delle superfici metalliche quindi qualsiasi cosa che faccia da solvente forte va benone. Io quando faccio questi lavori uso sempre quell'alcool, altrimenti detto "spirito da ardere".

Di quanto sopra i 60°? In che condizioni? Generalmente se la temperatura sta entro i 75/80 gradi quando il processore è sotto carico non è grave ma sei al limite, sopra gli 85° di solito si comincia ad entrare in zona critica. Vista la situazione comunque io interverrei in ogni caso.

Come alcool va bene pure quello che si usa per accendere la griglia, devi pulire della pasta termica da delle superfici metalliche quindi qualsiasi cosa che faccia da solvente forte va benone. Io quando faccio questi lavori uso sempre quell'alcool, altrimenti detto "spirito da ardere".

60° mentre navigo , 67-70° durante il test >80 quando ho aperto Android Studio. Ora ho spento tutto. Più tardi procedo

AlbumElvis ciao ho tolto il dissipatore. La pasta non è uniforme. Ci sono 2-3 strisce vuote. Spero che le foto si siano caricate Non riesco a caricare (a dire il vero manco a scrivere...devo digitare ogni lettera almeno 3 volte prima di scrivere) . Comunque appare disomogenea. Stasera tolgo tutto e rimetto la pasta. Basta solo un chicco al centro ?

Si, un chicco al centro e poi lo spalmi muovendo il dito in circolo in modo da ricoprire tutta la superficie della CPU. Cerca di fare uno strato più uniforme possibile e molto sottile: la pasta termica serve solo ed unicamente a riempire i microscopici vuoti d'aria che inevitabilmente si formano tra CPU e dissipatore quando sono a contatto, per via dei processi di fabbricazione del metallo non perfetti che non danno superfici liscie ed aderenti l'una all'altra al 100% (a fare una cosa del genere il costo di CPU e dissipatore aumenterebbe in modo spropositato, quindi si rimedia con l'espediente della pasta termica, molto più economico ed altrettanto efficiente).

Lo strato va fatto solo sulla CPU, non anche sul dissipatore.

Ho tolto la pasta e rimesso uno strato nuovo. Ho controllato le temperature e sono stabilmente tra i 32 e i 36 gradi durante il normale utilizzo; si attestano sui 42-45 quando apro Android Studio.
Credo che il problema si sia risolto.
Grazie a tutti per il supporto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità