PROBLEMA trojan.Gen.2

Pubblicità

cristinaXXX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti,
pare che abbia beccato un virus: tojan.Gen.2 (FIGURA 1)

Ho installato avg versione free. Mi dice che ho un malware. Procedo. Mi dice che è tutto risolto.

Continuo allora la navigazione.

Mi compare un nuovo messaggio (figura 2)

Come posso procedere?

Grazie!

Allegati

• figura 2.webp
    figura 2.webp
    408.8 KB · Visualizzazioni: 26
  • figura 1.webp
    figura 1.webp
    434 KB · Visualizzazioni: 26
Ho provato a cliccare sulla notifica della figura 2 e prima si è avviato avira che diceva che avevo dei virus da rimuovere.
Ho chiuso visto che io avira non ce l'ho su PC.
Ho cliccato di nuovo sulla stessa notifica (figura 2). Mi è comparsa la schermata di avast (anche questo non ce l'ho su PC).
Ho chiuso tutto.

Intanto se vuoi un antivirus decente, lascia perdere tutte quelle schifezze avira, avast, avg, ecc
Gli unici antivirus validi sono bitdefender, kaspersky e nod32, nelle loro versioni a pagamento
Altrimenti se non vuoi spendere, c'è Windows Defender integrato in Windows 10/11, ma visto che non ti bast acome protezione, ti conviene l'acquisto di uno dei prodotti menzionati, bitdefender consigliato.

Per un controllo intanto del PC, fai girare malwarebytes antimalware in versione free e vediamo i risultati

Gli antivirus sono fatti per essere installati prima di prendere le infezioni, non per essere installati dopo averle prese. Avira fa schifo, disinstallalo.

Fai una scansione una alla volta con questi tool gratuiti

Malwarebytes (attiva l'antirootkit nelle opzioni del programma) https://it.malwarebytes.com/
Kaspersky Virus Removal Tool https://www.kaspersky.it/downloads/free-virus-removal-tool
Hitman Pro (la trial) https://www.hitmanpro.com/en-us/hmp
Norton Power Eraser https://support.norton.com/sp/it/it/home/current/solutions/kb20100824120155EN

Una volta che hai fatto ed il pc e' tornato pulito, ti compri una chiave di Kaspersky Standard e lo tieni perennemente installato.

....
Vai nelle impostazioni o di chrome o di edge o di quello che usi per navigare e togli i permessi alle notifiche ai siti.
Hai smeplicmeente pigiato qualche accetta u qualche sito.

....
Vai nelle impostazioni o di chrome o di edge o di quello che usi per navigare e togli i permessi alle notifiche ai siti.
Hai smeplicmeente pigiato qualche accetta u qualche sito.
Grazie. nelle impostazioni chrome, già è indicato: Non consentire ai siti di inviare popup o utilizzare reindirizzamenti

Sto continuando a fare l'analisi completa con windows defender.

Per bitdefender: ho pagato l'abbonamento un anno poi l'ho disattivato. Il broswer che mi serviva per Online banking sicuro mi bloccava spesso le operazioni più banali. Impossibile usarlo e lavorarci

Continuano ad arrivarmi notifiche strane. Adesso di nuovo di avast: windows infetto da 18 minacce.
Hai di certo ragione @Moffetta88 ma non so che altro fare oltre a disattivare tutte le notifiche

Vai su edge:
I tre puntini in alto a destra -> impostazioni
Nella barra a sinistra premi su Cookie e autorizzazioni sito e poi in Autorizzazioni sito fai Tutti i siti
Lì c'è l'elenco dei siti a cui hai dato dei permessi, apri ogni sito e metti su non consentire le notifiche

Oltre a quello indicato da @Moffetta88 dovreti anche eseguire le scansioni con malwarebytes e gli altri strumenti indicati al post 3 e 4

La questione di bitdefender invece mi lascia molto perplesso, non ho idea di che browser tu usassi ma se te lo bloccava bitdefender, non era roba decente.

a me sebrano quasi notifiche di chrome, però se lo sono nella parte bassa dovrebbe essere indiciato il sito farlocco da cui partono cosa che non c'è.
Comunuqe come già suggerito da diversi utenti:
Penso sia già stato fatto ma togli qualsiasi antivirus farlocco hai installato anche perché, Avg, ccleaner, avira norton, e non so se altro fanno parte di avast che tecnicamente è anche conosciuto per rivedere dati degli utenti

Su chrome, fai un reimposta tutto cancella tutto quello che c'è salvato fra impostazioni ecc.

Maggior parte degli antivirus sono """inutili""" o rallentano il pc, per carità pure io ho kaerspky ma penso che passerò all'accopiata malwarebyte + defender.
A meno che non vai a cliccare su siti "strani" o scaricare cose "strane" sei apposto.

Se volessi comunque usare antivirus bitdefender, è buono e il fatto che ti blocasse "cose" lo faceva probabilmente per un motivo.
Dalla domanda che hai posto non mi sembri proprio "praticissimo" di queste cose, ma comunque maggior parte dei "moduli o funzioni" del antivurs si possono disabiltiare, compreso homebanking.

Probabilmente come su kaspersky, ti propone un "suo" browser modificato cosa che avrai impostata come predefinita ad ogni avvio di un sito tipo di banca e simili e quindi te lo apriva ogni volta, comunque si può disabilitare.

Dagli una botta di adwcleaner e malwarebytes e sei apposto

Lascia stare Avast e Defender per l'amor del cielo. Fai le scansioni che ti ho suggerito nel mio post precedente.

Se non sbaglio, Bitdefender offre e propone un browser sotto sandbox per i pagamenti, l'avviso che ti mostrava era solo un suggerimento per evitare furti di password in fase di pagamento o utilizzo di dati bancari.

In ogni caso io ti consiglio Firefox perché Chrome, pur essendo sicuro, é spesso bersaglio di malware fatti ad hoc per rubare le credenziali e Chrome é il piú tartassato da questi tipi di attacchi.

Disinstalla gli antivirus free e tieniti Bitdefender a pagamento, fai tutte le scansioni con le app che ti hanno giá suggerito e non salvare mai le password sul browser.

Per approfondimenti, trovi una guida alla sicurezza nella mia firma.

Lo uso da anni bitdefender, in effetti ogni volta che tenti un pagamento, ti appare un popup che ti invita ad usare il suo modulo sotto vpn, ma se non vuoi basta ignorarlo...

Grazie a tutti!
Allora, intanto ho fatto un'analisi completa e anche la scansione off line con windows defender.

Mi dice che non è stato rilevata alcuna minaccia.

Però non sono ancora tranquillo anche perché come qualcuno di noi ha giustamente notato, non sono esperto.

Di solito uso firefox ma qualche volta uso anche chrome (queste notifiche mi sono arrivate su chrome).

Per bitdefender, mi ha creato problemi con un po' di pagamenti (pagoPA), quindi ho lasciato stare. di certo sono io che non riesco a gestirlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro