PROBLEMA Triplo monitor su doppio portatile

Pubblicità

imladrisss

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera a tutti,

ho uno spinoso problema da risolvere... vi anticipo che non sono un sistemista, e che in fatto di infrastrutture hardware me la cavo giusto ad un livello molto molto superficiale (e spero pure di aver beccato la sezione giusta).

Ho provato umilmente a fare delle ricerche prima di pubblicare, ma umilmente sono ignorante, e forse non ho usato le chiavi di ricerca corrette, ma non ho trovato risposta.



Vi espongo quanto mi affligge.

In una postazione di lavoro, devo approntare una configurazione che mi permetta di poter utilizzare due schermi aggiuntivi su due portatili (non contemporaneamente sull'IN, ovviamente, ma configurati per poter switchare entrambi i monitor da un portatile all'altro... possibilmente con un bottone).
Spero di spiegarmi meglio riportando la configurazione desiderata nello schema grafico qui sotto.

Switch2.webp

Ora, la domanda è: che dispositivo posso mettere come selettore per permettermi

  • sia di switchare la fonte dell'IN
  • sia di poter estendere la visualizzazione a tre display, senza duplicazioni


Devo poter switchare solo i monitor, non tastiera, mouse o altre periferiche: per quelle sono già a posto. Se tuttavia l'unica soluzione è qualcosa che somiglia ad uno switch KVM vedrò di adattarmi.



Ho provato un paio di dispositivi, quello attuale è uno Switch+Splitter HDMI, (in foto sotto) ma quello che ho ottenuto è che fino a 2 display visualizzati ci arrivo, ma il monitor 3 resta una duplicazione del 2, che non mi serve a nulla, (comportamento che mi sembra anche logico visto quello per cui è progettato il dispositivo, ma prima di avere il problema ignoravo le funzionalità dei due aggeggi in questione, e resta il dubbio che non so se quello che serve a me esista, vi prego: illuminatemi).

6164uJKIMpL._AC_SX522_.webp


Per dovere di completezza vi anticipo che su entrambi i portatili, se collego un monitor alla docking station e l'altro alla porta sul laptop (entrambe porte HDMI 2.1), il sistema di estensione a tre monitor funziona, quindi non è un problema di compatibilità delle schede grafiche.

I portatili hanno entrambi Win11, gli schermi sono due Dell piuttosto recenti, i portatili sono due macchine configurate in modo molto diverso, di marchi differenti, con schede grafiche e destinazioni d'uso completamente differenti.



Grazie a tutti... rinnovo la richiesta che siate delicati... non sono un tecnico né del mestiere.
😬
 
i monitor hanno molteplici porte in input: se colleghi entrambi i monitor ad entrambi i PC puoi poi cambiare input direttamente dai monitor (alcuni hanno un tasto dedicato oppure lo fai classico menu che compare in sovraimpressione dal quale selezioni l'input)

io ho 2 fissi collegati entrambi a 2 monitor e li uso così. se uno dei 2 pc è spento non c'è nemmeno bisogno di modificare l'input, i monitor prendono in automatico l'unico "attivo"
così facendo ogni pc può vedere i 2 monitor separatamente e puoi quindi estendere o duplicare come vuoi direttamente da windows

(prendendo ad esempi oil diagramma che hai postato io ho 2 cavi che partono dal pc 1A, uno verso ogni monitor e 2 che partono dal 2B, sempre uno per monitor)

con lo switch che hai postato il comportamento che hai è giusto, dato che duplica il segnale in ingresso

dovresti collegare hdmi del portatile + hdmi della docking station come hai detto di aver fatto, ma per entrambi i pc, in modo da avere 2 cavi hdmi di input su ogni monitor

se uno dei 2 portatili ha un'altra uscita video oltre all'hdmi usa invece quella al psto della docking station (se ha una usb tipo C puoi prendere un HUB usb C che ha anche l'uscita hdmi, dovrebbe funzionare)
 
Ciao @Albo89, grazie della risposta.
Allora, disgraziatamente i monitor sono davvero ottimi, ma hanno una sola porta hdmi, e non ho la display port sui portatili.

Vorrei evitare l’attacca-stacca su tutte le porte dei computer (so che è una paranoia idiota, ma tant’è… ognuno ha le sue), per quello pensavo ad uno switch.
In più, la sedia è abbastanza distante sia dai monitor che dai computer, quindi il cambio non sarebbe proprio agile.

Ho trovato in rete un aggeggio interessante, anche se devo pagarlo con un rene:


Questo, con la configurazione che ha, permette addirittura di ripartire un monitor per ogni pc, o entrambi su uno solo dei due, con modalità estensione… solo premendo i pulsanti.
Sto meditando l’acquisto… non so, magari ne hai sentito parlare di questi dispositivi?

Grazie mille
 
Le docking station sono due Kensington SD1650p, le collego entrambe a una delle due USB-C, che entrambi i laptop hanno.

Uno dei due portatili riesco a collegarlo solo alla docking station, perché questa regge l’alimentatore, l’altro portatile invece è una workstation e quindi devo collegarlo direttamente all’alimentatore perché la docking station non supporta quella potenza

 
direi che allora ti serve un kvm con 2 uscite monitor, tipo questo, che volendo la il pulsante di switch posizionabile sulla scrivania:

lato prestazioni sarebbe meglio collegargli in input l'hdmi dei portatile + quelli dei dock; altrimenti puoi testare la porta VGA del dock, con un cavo vga- hdmi (tipo questo)
se funziona e ti permette di gestire 3 monitor con la sola docking station avresti

pc1 --> dock 1 --> ingressi PC1 del KVM (2 cavi, HDMI dock 1 + VGA dock 1)

pc2 --> dock 2 --> ingressi PC2 del KVM (2 cavi, HDMI dock 2 + VGA del dock 2)


una volta montato tutto con 1 pulsante fai lo switch
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top