Trinacria's Project by Priolo

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 95463
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Eccomi nuovamente!
In questi 2 giorni non ci sono stato a lavorare sul banchetto per 2 "motivi":
- Finalmente ho fatto l'esame orale della materia in università finendo con lo studio della materia !
- Ieri sono stato a Gardaland.. xD

Ora sono "tornato", e vi pongo subito un bel "dilemma"...
Ho una lamiera d'acciaio zincato di 480*1000 mm, dunque stavo pensando ora.. Di realizzare direttamente esterni e superiore da quello stesso foglio e successivamente piegarlo per far prendere la "forma ad U" ed unirlo poi alla base..
L'idea come vi sembra? Potrebbe andare?!

Ho un piccolo dubbio/paura però; ovvero, il tutto è magnetico (provato con calamita) dunque cosi come in un case tradizionale, i distanziali (necessari senza minimo dubbio) basteranno a non far fare corto? oppure inserisco una "copertura" con del plexyglass che ho?

-Non so se ho reso l'idea..-

...se ci pianti su una calamita è normale che si magnetizzi...

ma se la stacchi torna tutto a posto.

prova con un pezzo di ferro a vedere se è magnetizzata, non con la calamita :asd:

comunque dovrebbe andare benissimo... SPESSORE? :D

Lo spessore va bene, ma dovrai rivettare tutto, a meno che tu non sia pratico con la saldatrice...

Per il resto direi che sei a posto, non dovrebbero esserci problemi. :ok:

Lo spessore va bene, ma dovrai rivettare tutto, a meno che tu non sia pratico con la saldatrice...

Per il resto direi che sei a posto, non dovrebbero esserci problemi. :ok:

Sia di Rivette che di saldatura sono apposto! ;)

(lavorato 2 mesi in estate qualche anno fa da un fabbro e ho imparato tutto quanto praticamente! )

Ora, vista la situazione avevo pensato di fare una cosa cosi:

Base di Legno 1cm (mi pare) poi struttura ad U di acciaio zincato (2mm) e sopra di esso plexyglass 3mm dove poggia la mb con i distanziali..

Ho la filettatrice con le varie misure..

(ps: la pasta termica ancora non è arrivata.. forse domani!)

Occhio a filettare il plexiglass, specie il 2mm... Se si crepa sono volatili per diabetici, nonchè calendari...:asd:

Fai una cosa:

1) Fai un foro iniziale di dimensione inferiore a quella del maschio della vite per la quale stai facendo la filettatura. Sotto al punto dove fori, mettici un tacchetto di legno, almeno riduci al minimo la flessione del plaxiglass dovuta alle vibrazioni della punta.

2) Possibilmente il foro fallo con un Dremel, almeno puoi regolare la velocità e assicurati che sia una punta che taglia.

E ora il trucchetto del mestiere...

Poco prima di forare, prendi un accendino e riscalda la punta... La punta calda ha una maggior penetrazione del plexiglass e ti aiuta moltissimo a fare una foratura ad hoc.

Io le filiere le ho ma non amo molto usarle nel plexiglass così sottile, anche perchè il maschio della filiera se non è più che affilato, finisce per crepare il plexiglass... Regolati bene, fai una prova su un pezzo di scarto magari e vedi come si comporta il materiale... Non è per essere pedante ma sono i classici lavori se non li fai con un minimo di accortezza, spacchi tutto e butti via dei gran soldi.

Capitolo saldatrice...

Ovviamente saprai che l'alluminio non lo saldi con l'elettrodo standard, ma ti serve l'elettrodo al TIG... Ne hai? Nel dubbio vai di rivetti e passa la paura...:D

Occhio a filettare il plexiglass, specie il 2mm... Se si crepa sono volatili per diabetici, nonchè calendari...:asd:

Fai una cosa:

1) Fai un foro iniziale di dimensione inferiore a quella del maschio della vite per la quale stai facendo la filettatura. Sotto al punto dove fori, mettici un tacchetto di legno, almeno riduci al minimo la flessione del plaxiglass dovuta alle vibrazioni della punta.

2) Possibilmente il foro fallo con un Dremel, almeno puoi regolare la velocità e assicurati che sia una punta che taglia.

E ora il trucchetto del mestiere...

Poco prima di forare, prendi un accendino e riscalda la punta... La punta calda ha una maggior penetrazione del plexiglass e ti aiuta moltissimo a fare una foratura ad hoc.

Io le filiere le ho ma non amo molto usarle nel plexiglass così sottile, anche perchè il maschio della filiera se non è più che affilato, finisce per crepare il plexiglass... Regolati bene, fai una prova su un pezzo di scarto magari e vedi come si comporta il materiale... Non è per essere pedante ma sono i classici lavori se non li fai con un minimo di accortezza, spacchi tutto e butti via dei gran soldi.

Capitolo saldatrice...

Ovviamente saprai che l'alluminio non lo saldi con l'elettrodo standard, ma ti serve l'elettrodo al TIG... Ne hai? Nel dubbio vai di rivetti e passa la paura...:D

Si, tranquillo! Ho fatto praticamente tutto quello che hai scritto oggi pomeriggio! xD (dì la verità! Mi hai spiato mentre lavoravo eh?! :) )

Filettatura tutta corretta e pulita.. niente sbavatura.. Domani inizierò il lavoro sul foglio "ufficiale"

Per la saldatura tig, non c'è problema! Ho la macchina! ;)
(e di pazienza ne ho ora.. li al lavoro ero un "po pressato")

mi piace mi piace,questo progetto da prendendo una....via ecologica.lamierati di avanzo,plexiglass,legno,siiiii RICICLIAMO! :rock:
cavolate a parte,ti do un solo consiglio,dato che hai la possibilità,usa soltanto il tig.secondo me ne uscirà di sicuro un lavoro più professionale e pulito che con i rivetti! ;)

Modifica di "programma"...

Un mio amico lunedì mi da conferma su dei fogli di plexyglass da 8mm (ideali) per la struttura completa..
I fogli sono 1 mt x 1mt e dovrei prenderne 2o 3 (me li da gratis, ma gli ho detto che una serata (pizza completa e cocktail ) li pago io come minimo!)

Dunque se ho conferma il tutto verrà in plexy.. lamiera zincata e legno me li studio per trovare qualcosa! xD

(Tempi lenti per esami universitari! )

Come si dice, la fortuna aiuta gli audaci :asd:, ma anche "che gran botta di c**o" :D
Bhè gran parte dei costi li hai ammortizzati, 3mq di plexy da 8mm non è che siano proprio economici.....;)

Come si dice, la fortuna aiuta gli audaci :asd:, ma anche "che gran botta di c**o" :D
Bhè gran parte dei costi li hai ammortizzati, 3mq di plexy da 8mm non è che siano proprio economici.....;)

Esattamente! quelli da 10mm erano sui 127€ al mq.. mi pare che quelli da 8mm fossero sugli 80€ ~ !!

Beh, stay tuned!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro