PROBLEMA Travelmate 5744Z Driver per XP

bern

Nuovo Utente
29
12
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, nell'attesa che arrivi il nuovo portatile Travelmate 5744Z mi stavo preparando tutto il software necessario da installarci dentro così da poter sostituire nel più breve tempo possibile il vecchio notebbok con il nuovo.
Ahimè mi sono accorto troppo tardi che sul sito dell'Acer sono pubblicati solo i driver per Windows 7, ma non per XP e volevo sapere se qualcuno si è già trovato in questo problema e come lo ha risolto.

:vv:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao potresti dirmi il perchè del downgrade ad xp? mi spiego meglio su una macchina del genere sarebbe meglio tenere 7 se xp ti serve per scopi particolari hai provato a vedere se c'è una contro parte sviluppata per 7?
 

bern

Nuovo Utente
29
12
OS
Windows 10 Pro
Uso XP perché sostanzialmente affezionato oltre al fatto che stare in regola con i software che uso per lavorare mi è costato un occhio della testa e almeno per ora vorrei continuare così come sto andando.
Ah.. dimenticavo di dirti che 7 non mi piace, pur sapendo che prima o poi dovrò adeguarmi.

EDIT: i driver SCSI della Intel e della scheda grafica integrata li ho trovati. Se riesco a trovare tutto ciò che serve, posto l'elenco completo.
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
guarda puoi provare con Driver easy
 

bern

Nuovo Utente
29
12
OS
Windows 10 Pro
Acer TravelMate 5744 5744Z
Traduci la pagina con Bing :asd:

grandeee :ok: mi salvo il link alla pagina e mi scarico i driver.. !!
Prima di mettere [RISOLTO], attendo di sistemare il tutto e faccio sapere come è andata.
Una domanda per i moderatori: è possibile creare un nuovo thread (oppure modificare questo) che sia tipo Thread ufficiale per 5744z nel quale chiunque interessato può condividere o attingere info che riguardano questo portatile ?
La pagina suggerita da gronag è più o meno il tipo di informazioni che volevo pubblicare.
Ho visto fare una cosa del genere su altri forum e l'idea mi sembra carina.
Sicuramente incontrerò altri problemi e sicuramente c'è chi ha gli stessi problemi se possiede lo stesso notebook.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Bene, sono contento di esserti stato d'aiuto.
Alla prossima ;)
 

bern

Nuovo Utente
29
12
OS
Windows 10 Pro
Eccomi qua per aggiornarvi su come sta andando.
Allora, ho scaricato i driver sulla pagina suggerita da gronag e :
- chipset Intel, video Intel e audio Realtek... ok (provati anche con driver scaricati dai rispettivi produttori)
- webcam Suyin e wifi (credo Broadcom) non vanno
- ethernet Broadcom ho trovato il corretto driver sul sito della broadcom, l'ho installato, compare l'icona, ma non ho avuto modo di provare
per l'ethernet ho provato anche il driver pubblicato sul sito acer per il 5742z e stessa cosa, esce l'icona, ma non ho provato.
edit: ethernet funziona

Allego un rapporto di everest (trial) così potete farvi un'idea della situation.
Leggo dal file che la webcam è la suyin (acer cristal webcam, proverò a cercare) e la wifi mi pare di capire che è una Broadcom
Heeelp!!

Inoltre ho visto che anche per lo stesso modello 5744z sono pubblicati driver di ditte diverse a seconda di cosa ti può capitare.
Quindi ho specificato quelle che ho io, oltre al rapporto hardware di everest.
 

Allegati

  • Report.zip
    39.3 KB · Visualizzazioni: 112
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
La scheda Wi-Fi è una Intel 4965:
intel drivers pour chipsets Reseaux (Lan) & Wifi (Wireless) (o anche dal sito Intel);
la scheda di rete Ethernet è la Broadcom BCM57780:
Broadcom drivers ;
per la webcam Suyin, purtroppo, dobbiamo provare diversi driver e trovare quello compatibile col modello in dotazione al portatile:
Acer Support: Downloads & Support Documents (da questo sito scegli il Travelmate 5730G e il S.O. Win XP 32-bit, ci sono diversi driver Suyin da provare).
Fammi sapere, bern ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: bern

bern

Nuovo Utente
29
12
OS
Windows 10 Pro
Allora ricapitolando
- per la webcam lo stavo per scrivere, ho risolto scaricandomi il driver dal sito dell'acer per il 5742z e funziona. (Suyin)
- la ethernet funziona con il driver per il 5742z (Broadcom)
- chipset Intel, AMT Intel, video Intel e audio Realtek... ok (provati anche con driver scaricati dai rispettivi produttori)

mi è rimasta la wireless (Intel ? ). Ok ora provo.

Se funziona ti offro una pizza (quella vera napoletana, non le sole per le scarpe che ho assaggiato in giro :vv:)

Non appena risolveremo sta cosa, scrivo un post riassuntivo prendendo spunto dai siti che hai postato.

EDIT: sto annotando un file di word con nomi delle periferiche/chipset e links

---------- Post added at 13:19 ---------- Previous post was at 11:43 ----------

Allora ricapitolando

mi è rimasta la wireless (Intel ? ). Ok ora provo.

Nienteeeeee :boh::(:varie13:
Ho provato questo che mi hai consigliato tu, quello del 5742z, quello del sito intel.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Allora è una Broadcom come dicevi tu ma non riesco ad individuare il modello.
Broadcom drivers
Da qui prova i driver Broadcom Wireless 802.11a/b/g/n controller (verso fine pagina dove è scritto Reseaux Sans Fils).
Preleva gli ultimi (v5.100.235.19) per XP.
Fammi sapere.
 

bern

Nuovo Utente
29
12
OS
Windows 10 Pro
Non va:suicidio: :muro:

---------- Post added at 16:06 ---------- Previous post was at 14:42 ----------

EDIT: con l'utility Acer di rilevamento ho la conferma che è Broadcom

Ma sai cosa fa? E' come se riconoscesse la scheda Broadcom, ma non trova nessuna rete wireless.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Non va:suicidio: :muro:

---------- Post added at 16:06 ---------- Previous post was at 14:42 ----------

EDIT: con l'utility Acer di rilevamento ho la conferma che è Broadcom

Ma sai cosa fa? E' come se riconoscesse la scheda Broadcom, ma non trova nessuna rete wireless.

Eppure ho verificato bene anche sul sito Acer ufficiale e la release corrisponde:
http://global-download.acer.com/GDF...p1=Notebook&Step2=TravelMate&Step3=TravelMate 5744Z&OS=742&LC=it&BC=Acer&SC=EMEA_17
Boh :boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: bern

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili