DOMANDA Trasformare un notebook in un server/media server

Pubblicità
Ordunque, intanto vi mostro un po' di foto del povero giuggiolo smontato.
Ricapitolando si tratta di un vecchio CQ60 della Compaq, comprato a settembre 2008 ( o era il 2009 :boh: ) a cui ho montato 4GB di ram DDR2 ( contro i 3 che aveva prima ), cambiato disco con un SSD V300 ( pesa quanto il disco meccanico ) e cambiato il processore con un T9800 ( a cui purtroppo non è possibile leggere la temperatura, cioè, il bios la legge al primo giro e poi non la aggiorna più ).
Quindi ho un T9800 che è il top del top che si può montare su quel socket senza far esplodere la scheda, 4GB di ram DDR2, che è il massimo installabile, SSD da 240GB, 3 porte usb2, porta modem RJ11, porta RJ45 ( credo fast ethernet ), lettore/masterizzatore dvd/cd con lightscribe ( permette di incidere le copertine dei dischi ), scheda wireless del primo dopo guerra ( b/g ), porta combo lettore di schede mmc/micro sd/sd, porta vga alimentata da una NVIDIA GeForce 9200M GE.

L'idea è quella di creare un qualcosa da salotto che faccia da media server o da nas, o addirittura da piattaforma retrogaming.
Su aliexpress ho ordinato un kit di dissipatori in rame passivi per i vari chip, e dei dissipatori per le ram, il tutto guarnito da un kit a liquido squallido e vari pad termici :)

Sul case ci ragiono in questi giorni e dove manca qualcosa lo stampo in 3D
Stay tuned
352507352508352509352510352511352512352513352514:pompiere:352515352516352517352518352519352520352521

Complicato cambiare la CPU di un portatile??... Ci lasci anche i link della componentistica cinese che hai ordinato?...

Assolutamente no, cioè, dipende dal portatile. Il mio ha un il processore che vien via tranquillamente con il suo alloggiamento. Alcuni invece ce l'hanno saldato.
Pad in "rame" per chip
Pad termici
Foglio di pad termici
Dissipatori ram in "rame"
GPU liquid cooler ( perchè non ha gli attacchi standard e quindi posso giocare sulle viti del processore )
Kit pompa + radiatore + ventola + tubi

Alcuni prodotti non sono esattamente i link di quello che ho preso, perchè non sono più disponibili, ma comunque è solo per fare dei test, se entro 21 giorni non arrivano chiedo il rimborso :pompiere:

Certo che arrivano... Non in 21 giorni però lol... Di solito ci mettono da 30 ai 45 giorni...con la Cina ci vuole pazienza :) comunque tutto molto interessante...

sì sì lo so, ma ho sempre fatto così anche da wish, visto che lo permettono :pompiere: ( visto che l'ultima volta che ho ordinato delle componenti elettroniche di arduino mi è arrivato un tovagliolo )

Ma lo sai che stavo per scrivere ieri e poi mi son dimenticato??
Allora aggiornamento.
I coso a liquido era arrivato, ma fa andare in termalthrottling la cpu.
Quindi ho lasciato su il dissipatore stock.
Ho usato due lastre di plexiglass con degli spessori per case, così da avere sia il sotto che il sopra trasparente.
Adesso sto ragionando se fare i lati con del compensato o con la stampoante 3d ( nel secondo caso mio fratello ha detto: "no no no no, con quello che costa il materiale ti compri un case intero" xD ).
Al momento sta girando OMV5 e lo sto usando come macchina di test dei vari plugin e docker.
Stasera aggiorno il post con due foto :)
( soprattutto perchè mio fratello mi ha rubato l'alimentatore per il suo portatile :/ )

Ma lo sai che stavo per scrivere ieri e poi mi son dimenticato??
Allora aggiornamento.
I coso a liquido era arrivato, ma fa andare in termalthrottling la cpu.
Quindi ho lasciato su il dissipatore stock.
Ho usato due lastre di plexiglass con degli spessori per case, così da avere sia il sotto che il sopra trasparente.
Adesso sto ragionando se fare i lati con del compensato o con la stampoante 3d ( nel secondo caso mio fratello ha detto: "no no no no, con quello che costa il materiale ti compri un case intero" xD ).
Al momento sta girando OMV5 e lo sto usando come macchina di test dei vari plugin e docker.
Stasera aggiorno il post con due foto :)
( soprattutto perchè mio fratello mi ha rubato l'alimentatore per il suo portatile :/ )
Sono stra curioso!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro