Trasformare SD HC da 4gb fat 32 in fat 16

Pubblicità

ubest90

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
48
Ciao a tutti. Volevo sapere se è possibile che una scheda sd hc da 4 gb fat 32 possa venire letta da dispositivi che leggono solo fat 16.In teoria no,però ho letto un po sul web che sarebbe possibile creare una partizione con partizion wizard , magari in tal modo si può formattare una delle parti in fat 16 cosi da poter essere letta. Chiedo delucidazioni in merito ,grazie.

Basta inserire la scheda SD in un lettore e da Windows formattarla in FAT (FAT = FAT16), niente di più semplice, non occorre alcun altro software. Non occorre nemmeno partizionare la scheda, una volta formattata in FAT la usi così e stop. ;)

Basta inserire la scheda SD in un lettore e da Windows formattarla in FAT (FAT = FAT16), niente di più semplice, non occorre alcun altro software. Non occorre nemmeno partizionare la scheda, una volta formattata in FAT la usi così e stop. ;)

Ma le schede con fat 16 non supportano al massimo 2gb?

Ma le schede con fat 16 non supportano al massimo 2gb?
:blush: Ops, vero, ho letto molto velocemente la tua questione e ho risposto ancora più velocemente... occorre creare una partizione inferiore a 2 GB per poter formattare il volume in FAT, confermo. Un programma gratuito come Easeus Partition Master è in grado di farlo, e anche di formattare il volume.

:blush: Ops, vero, ho letto molto velocemente la tua questione e ho risposto ancora più velocemente... occorre creare una partizione inferiore a 2 GB per poter formattare il volume in FAT, confermo. Un programma gratuito come Easeus Partition Master è in grado di farlo, e anche di formattare il volume.

Ho provato a farlo con minitool partizion wizard home edition ma non sono riuscito risolvere il problema. In pratica dovrei usare questa scheda sd come periferica per un lettore di auto per caricarci musica. Ho scoperto leggendo su forum che tale lettore (anno 2008) supporta solo schede sd di capienza 2gb massimo 4gb ma non supporta schede sd hc. Pensavo che facendo una partizione inferiore a 2gb e formattando in fat 16 risolvevo il problema ingannando il lettore , in realtà anche cosi non viene riconosciuta la periferica. Esiste un qualche modo per renderla compatibile ?

Che io sappia no, se il lettore non legge quel tipo di scheda credo ci sia poco da fare...

ps questo 3d sta nella sezione errata...

Forse dovevo aggiungere la discussione in tastiere ,mouse e altri controller , di certo è poco leggibile. Comunque si l'avevo intuito, pensavo che si potesse fare qualcosa. Posterò li

Ho spostato la discussione in "memorie esterne", questa è la sezione giusta. Per quanto riguarda il tuo problema, io taglierei la testa al toro e acquisterei una normalissima SD da 2 GB, con 5-7 € risolvi il problema.

Ultima modifica:
Ti ringrazio, non sono un frequentatore molto assiduo del forum. Si cosi risolvo il problema, solo che ora mi ritrovo con un sd hc nuova di cui non so cosa farmene. Se qualcuno ha qualche idea lo ringrazio per la partecipazione.

La puoi vendere a qualcuno, oppure usarla in una fotocamera (se non l'hai, magari prima o poi vorrai acquistarla e avrai già la memoria), o anche usarla come una penna usb: ci sono in commercio dei lettori di SD portatili fatti come una penna usb, e caricandovi la scheda potresti usarla come se fosse una penna. Esempio:

L'avevo comprata proprio come sd perciò dovevo usarla come tale, non mi serve come usb. Vabbè vedrò di venderla o di comprarne una nuova normale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro