DOMANDA Trasformare disco virtuale in fisico

Pubblicità

jmc_aka_weco

Utente Attivo
Messaggi
84
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve a tutti, io ho un PC Desktop in dual boot con una partizione di Windows e 2 di Ubuntu. Di recente ho cominciato a sperimentare diversi sistemi operativi anche su dischi virtuali e tutti sono perfettamente funzionanti. La mia domanda è: posso "montare" fisicamente l'immagine *.vmdk creata con virtualbox su una partizione del mio HD? Cioè renderla fisica e potervi accedere col multiboot?
 
Usa VMware.
Con questo puoi anche virtualizzare sistemi Mac su windows o su linux

Si grazie l'ho provata ma onestamente osx mi gira meglio con virtualbox. Io volevo sapere se posso utilizzare il file *.vmdk del S.O. per installarlo su una partizione del mio HD. Perchè per quanto possa essere un valido strumento la virtualizzazione dei S.O. niente è paragonabile alla loro "fisica" installazione sia perchè più veloce sia perchè riesci ad usare appieno o quasi le funzionalità del S.O. e periferiche del pc.
 
Allora dovresti virtualizzare il vmdk e poi creare un file immagine di tale sistema usando un programma di clonazione (Acronis, Norton Ghost, Macrium Reflect, Clonezilla o quello che preferisci).
Salva l'immagine su un hdd esterno, poi usa lo stesso programma di clonazione per il ripristino fisico dell'immagine su una partizione del tuo hdd.

P.S.
Non so quanto ti convenga però fare il rispristino di una partizione windows dopo aver installato Linux, microsoft non avendo rispetto per qualsiasi altro tipo di sistema della concorrenza eventualmente presente sul hdd, andrebbe a sovrascrivere il boot sector di linux col risultato di perdere le sue partizioni.
Se proprio vuoi farlo, ti consiglio di fare il ripristino fisico dell'immagine del sistema virtualizzato su un secondo hdd, inoltre dovresti fare un backup di tutto l'hdd prima di giocare in questo modo con le partizioni.

Per più info riguardo all'installazione di un OS windows in seguito all'installazione di linux, ti consiglio di leggere qui:
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=502919
https://www.lffl.org/2011/11/ripristinare-il-boot-di-ubuntu-dopo.html
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top