RISOLTO Trasferimento dati lento Server (Raid 1)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DESERT

Utente Attivo
Messaggi
181
Reazioni
8
Punteggio
53
Ragazzi avrei bisogno di una mano, ho a casa un piccolo server (piccolo si fa per dire), un vecchio HP Proliant ML350 G5, configurato con 2 WD Caviar SE da 250Gb in Raid 1 e un WD Caviar Blue da 500Gb tutti collegati alla scheda HP Smart Array E200i (modello da 128Mb di cache), da qualche giorno a questa parte ho notato che il passaggio di grandi file (al massimo 600mb l'uno), la velocità di trasferimento dopo poco più di un minuto scende da 60mb/s fino a stabilizzarsi attorno ai 10mb/s rendendo il passaggio dei backup di un durata epocale, ciò accade in entrambi i versi (da e verso i dischi raid). Qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo.
Matteo
 
Usa Crystaldiskinfo e fai un controllo preliminare dei dischi.
Una passata di antivirus pure...
 
Se rallenta così tanto quando vai a copiare solo i grossi files, allora quasi certamente ci sono una o più testine deboli su uno degli hdd.
I files che hanno una dimensione di qualche centinaio di MB sono distribuiti su tutte le superfici del hdd, quindi se c'è una testina che non funziona bene la copia potrebbe rallentare o addirittura bloccarsi, i file più piccini invece potrebbero essere distribuiti su una o due superfici ad esempio, se le testine sane sono quelle relative a queste superfici allora il file risulta perfettamente accessibile.

Fai un backup su un hdd esterno appena possibile, se al momento non hai un hdd a disposizione per fare il backup allora spegni tutto e non accendere più i dischi fino a che non sarai pronto, più li tieni accesi prima le testine deboli moriranno.
Comincia dai dati più importanti...

P.S.
Trattandosi di dischi della WD, potrebbe anche essere un problema fw relativo alla Re-Lo list, ma se così fosse vorrebbe dire che ci sono diversi settori danneggiati sulla superficie.
Per prima cosa verifica lo stato smart degli hdd come ti ha suggerito @Liupen
 
Ultima modifica:
Antivirus fatto, lo Smart direttamente non lo posso vedere perché vengono riconosciuti con HP Logical Array, li devo controllare da HP System Manager e da HP Array Manager, da lì sembrano in perfette condizioni.
P.S ora che lo noto, il calo di prestazioni e nettamente più evidente con Windows Server 2008R2 che con l'originale 2003R2.
 
Me la sono vista da solo, impostando la priorità di scrittura maggiore del Raid sulle operazioni I/O normali e non sul mirroring, e impostando l'uso e lo scaricamento sulla cache dei dispositivi, tramite HP Array Manager.
Grazie comunque.
Matteo.
(P.S potete chiudere)
 
Grazie a te Matteo per averci comunque dato un riscontro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top