Trapianto di cervello (o di corpo) secondo voi è possibile?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Hai spiegato molto meglio di me... Il fratello di una mia cara amica soffre anche lui di crisi epilettiche... In pratica è proprio così... Se non sono traumi esagerati.., si formano dei nuovi "collegamenti" diversi e non efficienti come quelli precedenti... Ma riguardo ai neuroni celebrali, e un pò più complesso ma così ci si intende bene... Un discorso diverso andrebbe fatto per i neuroni dentro altri organi... Ma in relatá non sono molto aggiornato e fino a poco tempo fá c'erano degli studi ancora "acerbi" su quest'ultimi.
Grazie @Andretti60 per aver condiviso la tua esperienza diretta con tutti.
 
Ultima modifica:
Certo... collegati inesorabilmente a quelli del cervello... se invece, per esempio, parliamo di quelli dell'intestino.... che io sappia ma non sono troppo aggiornato... c'erano ancora molti dubbi e quesiti in merito... anche solo per la "grande quantità" di neuroni presente in esso, nnon mi dilungo perchè non sono aggiornato ripeto, ma sempre ragionando per assurdo, le connessioni neurali dal cervello partono e vanno "avani-indietro" in e per tutto il corpo, secondo me dal cervello i "collegamenti" più importanti sono con il midollo spinale
 
Gran bella domanda.... sempre pertinente col cervello, ma sono dinamiche ancora assai discusse... ci vorrebbe quasi un thread a parte : )
Anche se ci sono studi abbastanza recenti sulle possibilità concrete, a mio modesto parere, "attualmente" sono ancora remote.
Comunque ragionando per possibilità future... tra una decina d'anni con l'attuale progresso tecnologico e scientifico... perché no ; )
 
Più che un trapianto di cervello, io trovo strano che molte aziende informatiche/tecnologiche non abbiano ancora pensato a un modo per "scaricare" i dati contenuti nel proprio cervello in immagini, video, o comunque un qualcosa di "tangibile". Quante esperienze ci dimentichiamo con il tempo o peggio, con la malattia? (come l'Alzheimer)
Sarebbe super poter fare un "backup" del proprio cervello e poter trasferire in futuro tutti questi dati in un cervello artificiale "vuoto" o semplicemente poterli riguardare in un PC.
Eticamente, sono d'accordo sul fatto di creare tessuti sintetizzati in laboratorio (o provenienti da donatori) per sostituire organi, parti malate o malfunzionanti, ma a patto di mantere lo stesso corpo (non so se mi sono spiegato bene). Se il mio cervello venisse trapiantato in un altra persona, sarei io mentalmente, ma racchiuso in un fisico di un altra persona che ha avuto tutt'altra vita, con tutt'altre esperienze e vissuto. Boh, non penso sia una cosa giusta. La mente è la mente.
 
Completamente d'accordo su tutto. Parto dalla fine, purtroppo entrare nell'etica è molto delicato, per "stringere" ognuno penso abbia la sua... magari una persona molto religiosa convinta.... non aderirebbe e non vede di buon occhio il trapianto di cuore... penso abbiate capito il motivo... per non parlare di casistiche più "estreme" come la clonazione e le cellule staminali.
Per il resto ripeto, sono anche io per quell'idea, però ci stanno pensando eccome su come poter fare delle copie di backup e altro... ma le difficoltà e le questioni "etiche" sono davvero molte.
Le biotecnologie e i tessuti sintetici sono già consolidate realtà, anche se solo a livello di ricerche e laboratori appunto.
 
Ultima modifica:
EDIT

Ci tengo ad aggiungere questo... il concetto e la connessione, per capirci, riguardante: Mente _ Cervello (e tutti gli organi tipo cervelletto poi ghiandole e linfonodi molto "vicini" anche fisicamente ad esso, sono tutti in una certa maniera collegati) è una connessione ed un argomento molto particolare ed anche un poco discusso negli ultimi 8-10 anni... Per essere "ermetici": Se fosse vero che la "MENTE UMANA" (scusate maiusc. e virgolettato ma è troppo un concetto astratto in due parole) sia divisa tra INconscio e SUBconscio e che poi sia comprovato e dimostrato totalmente e dettagliatamente che una parte di "noi" prevale sull'altra... sia da svegli sia in "fase REM" sia quando dormiamo... se avessimo TUTTE queste certezze inequivocabilmente..... solo allora discuterei del fatto di mente collegata coi ricordi... non cambiando troppo il "campo" dell 'argomento: magari tra 5-10 anni o chissà quando avremo tutti sulla nuca una porta USB 3.x per sincronizzare o scaricare dei back-up dei nostri ricordi... in questa remota e futura possibilità: il cervello sarebbe considerato solo un organo come la cistifellea o il fegato, niente di più (parlo a livello di possibilità di trapianto e non come complessità dell'organo e delle relative funzioni e importanza)
 
Ultima modifica:
Il cervello e' gia' un organo come qualsiasi altro, e' fatto di cellule con terminazioni nervose e quindi di scambiare informazione via segnali elettrici. E' solo un organo più complicato da studiare, tutto qui. E' formato da 100 miliardi di neuroni, con trilioni di connessioni (sinapsi). Al momento abbiamo solo una vaga idea di come funzioni. Sappiamo come funziona il singolo neurone e sappiamo come funzioni una sinapsi. Sappiamo le varie funzioni delle aree del cervello. Con l'avvento della tomografia TAC stiamo facendo passi da gigante. Ma come "scaricare" la memoria del cervello o ricostruire un cervello, quella e' ancora roba da fantascienza.
 
Il cervelletto invece si potrebbe trapiantare in futuro? Esistono persone che seppur con molti problemi vivono senza, così ho letto
 
Il cervelletto invece si potrebbe trapiantare in futuro? Esistono persone che seppur con molti problemi vivono senza, così ho letto

Gonadi, ghiandole sessuali maschili e femminili ed encefalo non possono né essere donati né essere impiantati :)
 
Non parlavo di legge ma di possibilità tecnica

Secondo me sicuramente si... senza scendere nello specifico sul cervelletto, per ora, non è fondamentale....... non, ad esempio,a livello di "avere solo un rene" eh intendiamoci..... è un organo completamente diverso... però non è come il cervello è le funzioni sono diverse

quindi, sempre ragionando per assurdo, possibilissima... non essendo chirurgo... sulla tecnica non mi esprimo XD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top