DOMANDA TPM 2.0 per scheda madra H77MA-G43

Pubblicità

smallville87

Nuovo Utente
Messaggi
87
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao ragazzi, sapreste consigliarmi un modulo TPM 2.0 per questo modello di scheda madre? So che ptrebbe ssere arduo visto quant'è vecchia. Magari un sito dove trovarlo.
 
Ciao ragazzi, sapreste consigliarmi un modulo TPM 2.0 per questo modello di scheda madre? So che ptrebbe ssere arduo visto quant'è vecchia. Magari un sito dove trovarlo.
Ciao. Cosa vorresti fare? Installare windows 11? Non è necessario se è questo il tuo intento tanto non sarebbe supportata nemmeno una CPU Intel di 3a generazione.
 
Ciao. Cosa vorresti fare? Installare windows 11? Non è necessario se è questo il tuo intento tanto non sarebbe supportata nemmeno una CPU Intel di 3a generazione.
Per il fatto che non sarebbe necessario ho letto che non è necessario per l'installazione, ma l'assenza potrebbe causare problemi con gli aggiornamenti. Comunqe perfetto, tagliata la testa al toro direttamente 😂😂. Praticamente da ottore, se non ricordo male, 2025 dovrò accontentarmi di tenermi Windows 10 senza più aggiornamenti 😅. Grazie lo stesso.
 
Al termine supporto Windows 10, se il pc non supporta Windows 11, sarà da fare nuovo. O vai su una distro Linux, anche se IMHO Linux come desktop non è affatto usabile. Avere un sistema operativo non supportato mette al rischio il tuo pc, i tuoi dati, inoltre non saranno più supportati programmi e periferiche
 
Al termine supporto Windows 10, se il pc non supporta Windows 11, sarà da fare nuovo. O vai su una distro Linux, anche se IMHO Linux come desktop non è affatto usabile. Avere un sistema operativo non supportato mette al rischio il tuo pc, i tuoi dati, inoltre non saranno più supportati programmi e periferiche
Io comunque non capisco perché il mio pc non supporterebbe la TPM 2.0, se ho capito bene. Io ho visto la "mappa" della mi scheda madre è slot per il TPM 2.0 è previsto.
 
Io comunque non capisco perché il mio pc non supporterebbe la TPM 2.0, se ho capito bene. Io ho visto la "mappa" della mi scheda madre è slot per il TPM 2.0 è previsto.
in tal caso dovresti comprare il modulo a parte (non dovrebbe costare molto, tra i 13 ed i 30 euro), una spesa inutile dato che parliamo di una mobo con supporto alle CPU Intel serie Core di 2° generazione, stiamo parlando di CPU del 2011 che in ogni caso non sono supprotate da Windwos 11, almeno ufficialmente
significa che per installarlo si deve ricorrere ad escamotage che aggirino i controlli hw e non ti garantiscono nessun supporto né l'installazione delle patch
tra l'altro su un sistema così vecchio Windows 11 sarà lento
 
in tal caso dovresti comprare il modulo a parte (non dovrebbe costare molto, tra i 13 ed i 30 euro), una spesa inutile dato che parliamo di una mobo con supporto alle CPU Intel serie Core di 2° generazione, stiamo parlando di CPU del 2011 che in ogni caso non sono supprotate da Windwos 11, almeno ufficialmente
significa che per installarlo si deve ricorrere ad escamotage che aggirino i controlli hw e non ti garantiscono nessun supporto né l'installazione delle patch
tra l'altro su un sistema così vecchio Windows 11 sarà lento
Sul sito della Microsoft alla voce processore viene indicato un generico processore da 2ghz, non parla di generazioni. Quanto alla questione lentezza, io al momento ho W10 e non è assolutamente lento. Quanta differenza può esserci con W11? 😅
 
Sul sito della Microsoft alla voce processore viene indicato un generico processore da 2ghz, non parla di generazioni.
sei male informato, c'è una lista esaustiva di tutte le CPU supportate a questo link: https://learn.microsoft.com/en-us/w...pported/windows-11-supported-intel-processors
in pratica sono supportate (ufficialmente) le CPU a partire dalla generazione 8 in poi (Intel Core i3-i5-i7 serie 8000)
Quanta differenza può esserci con W11?
la differenza c'è, poi dipende da cosa si usa, se fai essenzialmente home/office grossi problemi non ce ne sarebbero, dipende anche dal resto dell'hw ovviamente, per esempio se non c'è un SSD accendi il PC prima di colazione e per quando finisci di colazionare 😆 FORSE ha finito il boot
 
sei male informato, c'è una lista esaustiva di tutte le CPU supportate a questo link: https://learn.microsoft.com/en-us/w...pported/windows-11-supported-intel-processors
in pratica sono supportate (ufficialmente) le CPU a partire dalla generazione 8 in poi (Intel Core i3-i5-i7 serie 8000)

la differenza c'è, poi dipende da cosa si usa, se fai essenzialmente home/office grossi problemi non ce ne sarebbero, dipende anche dal resto dell'hw ovviamente, per esempio se non c'è un SSD accendi il PC prima di colazione e per quando finisci di colazionare 😆 FORSE ha finito il boot
Ok, ho recuperato la lista ufficiale dei processori supportati da W10 22H2 e anche in questo caso gli i5 partono dalla 10 generazione. Ergo, sono tutte cazzate 😂😂. Questa "ufficialità" è solo un modo per provare a ingannare gli utenti e convincerli a sborsare soldi per qualcosa che all'atto pratico non è necessario. Tornando alla questione lentezza, ho sempre avuto un SSD, sin dal 2013 quando comprai il PC.
 
Questa "ufficialità" è solo un modo per provare a ingannare gli utenti e convincerli a sborsare soldi per

Falso, CPU più datate non supportano certi set di istruzioni legate principalmente a meccanismi di sicurezza richiesti da Windows 11. Ergo sul tuo PC Windows 11 non può installarsi a meno di non ricorrere a metodi non ufficiali che sconsiglio dato che forzano il sistema operativo a incasinarsi.
Poi chiaro ognuno fa ciò che vuole, avere un sistema instabile, che non installa gli aggiornamenti, ecc ecc io non lo farei mai... Ma di pazzi ce ne sono tanti...
 
Falso, CPU più datate non supportano certi set di istruzioni legate principalmente a meccanismi di sicurezza richiesti da Windows 11. Ergo sul tuo PC Windows 11 non può installarsi a meno di non ricorrere a metodi non ufficiali che sconsiglio dato che forzano il sistema operativo a incasinarsi.
Poi chiaro ognuno fa ciò che vuole, avere un sistema instabile, che non installa gli aggiornamenti, ecc ecc io non lo farei mai... Ma di pazzi ce ne sono tanti...
Forse non l'avevo specificato: il mio W10 è ufficiale, con chiave ufficiale regolarmente comprata, e gli aggiornamentii ho sempre fatti e continuo a farli. E secondo quella lista anche W10 non dovrebbe essere supportato dal mio processore. Perché con W11 dovrebbe essere diverso, a maggior ragione se dovessi persino comprare il modulo TPM?
 
Ok, ho recuperato la lista ufficiale dei processori supportati da W10 22H2 e anche in questo caso gli i5 partono dalla 10 generazione. Ergo, sono tutte cazzate 😂😂. Questa "ufficialità" è solo un modo per provare a ingannare gli utenti e convincerli a sborsare soldi per qualcosa che all'atto pratico non è necessario. Tornando alla questione lentezza, ho sempre avuto un SSD, sin dal 2013 quando comprai il PC.
allora se ritieni che siano cazzate, i modi per installare windows 11 su sistemi non compatibili ci sono...fallo è semplice
 
Forse non l'avevo specificato: il mio W10 è ufficiale, con chiave ufficiale regolarmente comprata, e gli aggiornamentii ho sempre fatti e continuo a farli. E secondo quella lista anche W10 non dovrebbe essere supportato dal mio processore. Perché con W11 dovrebbe essere diverso, a maggior ragione se dovessi persino comprare il modulo TPM?
rimani con windows 10

Che sia ufficiale è scontato.
Ti spiego brevemente perchè
1) Sei completamente fuori strada sul fatto che windows vuole "farti cambiare pc"
2) Perchè non basteerà il modul TPM


Il motivo principale per cui windows ha escluso determinati processori, (incolpa il produttore di CPU per questo non windows) è la mancanza di MBEC

Si tratta di un sistema molto importante per la scurezza che fa uso della virtualizzazione, quindi quando su windos verrà abilitato di default questa funzione (VBS) come standard per tutti i processori che avranno MBEC non avranno problemi, mentre per tutti i processori che non avranno MBEC perderanno un mucchio di prestazioni.

Attualmente le macchine non supportate ricevono aggiornamenti, tuttavia non è una situazione che sarà garantita in futuro.
Agli occhi di Microsoft quei processori non dovrebbero nemmeno esistere con installato windows 11, quindi c'è un enorme possibilità che alcuni aggiornamenti non verranno convalidati o addirittura tutti

Esiste anche la possibilità che vi siano controlli in futuro sul kernel che significa che è anche possibile che i processori non supportati non saranno in grado proprio di avviare windows

Quale è il problema del VBS?

Per quanto riguarda la sicurezza basata sulla virtualizzazione windows spinge verso questa funzione da ben 10 anni, da windows 8

Intel e AMD hanno invece introdotto queste funzioni da intel 8 e Ryzen di seconda generazione, per questo da quando esistono windows ha praticamente mollato windows 10 che era basatto su "windows as service" e si sono concentrati su windows 11 che è più orientato sulla sicurezza perchè finalmente potevano

Ti garantisco che se intel o AMD avessero introdotto funzioni MBR prima molto probabile che windows 11 non sarebbe nemmeno esistito e l'elenco dei processori sarebbe supportato sarebbe stato un altro.

Quindi è una palese bufala credere che windows voglia spingerti a farti comprare un nuovo dispositivo quei requisiti non sono stati scelti a caso ma esattamente nel momento in cui tutti i processori in commercio avvano la funzione MBEC che serve per eseguire al virtualizzazione.

Se AMd e intel avessero al tempo ascoltato e introdotto funzioni MBEC in precedenza i processori supportati sarebbero stati molti di più.

Attualmente esistono modi per aggirare e forzare l'installazione di windows 11 e funziona senza problemi, tuttavia come spiegato sopra è una situazione attuale, in quanto nel momento in cui tu installi un sistema che non supporta un processore viene escluso dalla politica degli aggiornamenti dell'azienda..

Questo significa che potrebbero succedere diverse cose

Il tuo pc potrebbe risultare lentissimo quindi inusabile
come già detto gli aggiornamenti non potrebbero essere convalidati o non installarsi proprio
Ci potrebbe essere instabilità del sistema con BSOD ecc
Il sistema potrebbe non avviarsi

Tutto questo è a tuo rischio e pericolo
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top