PROBLEMA Toshiba Ext 500 Giga Non Libera Lo Spazio...?

Tommolo91

Nuovo Utente
109
5
CPU
intel i5-3570k 3.40ghz
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 3
HDD
Samunsg 840 pro 128gb
RAM
Corsair vengeance blue low profile 4X2gb
GPU
Asus Nvidia gtx 660 ti 2gb ddr5
Monitor
samsung TA23pollici led
PSU
XFX 650w 80bronze plus
Case
CM 690 II advanced
Net
FFTC 200Mb (180 effettivi)
OS
WIN10 64bit professional
Ciao a tutti.

Ecco cosa e' successo con il mio hd toshiba 500 gb compatibile con usb 3.0.

Ho copiato 8 giga di cartella dentro l'unita, e da uno spazio libero rimanente di 80 giga
passo per correttezza matematica a 72 gigabite.

Provo ad espellere l'hd tramite le unita' usb visualizzate da w10 in basso a destra sulla barra.
Mi appare questo messaggio, ripetute volte..
Impossibile arrestare il dispositivo ' Dispositivo di archiviazione di massa USB' . Non rimuovere il dispositivo mentre e' ancora in uso.
Chiudere tutti i programmi che utilizzano il dispositivo, quindi rimuoverlo.


Peccato che nessun programma stava utilizzando l'hd esterno.
Ho aspettato qualche minuto e ho riprovato con l'espelli.
Dopo 10 minuti sono stato costretto a rimuoverlo manualmente.

Poi sono andato a copiare i file nel mio pc portattile , ma la cartella appena importata non risultava usufruibile ( dava errore ).

Ho staccato l'hd dal portatile e ho riprovato a riattaccarlo.
W10 mi ha chiesto di analizzare e correggere i problemi sull'unita.

Dopo aver obbedito , la cartella precedentemente copiata e irraggiungibile e' sparita, ma gli 8 giga di memoria sono rimasti occupati.

Ho ricopiato la cartella una seconda volta e ho portato quel che mi serviva sul portatile, ma ancora gli 8 giga non mi sono stati restuituiti, senza contare che quel messaggio sopra citato appare piu' spesso prima di rimuovere l'hd.

Ho provato un defrag e un'analisi dell'unita', ma niente.

Qualcuno mi spiega che diavolo e' successo?
 

Allegati

  • toshiba.jpg
    toshiba.jpg
    35 KB · Visualizzazioni: 65

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' successo che il filesystem si è parzialmente corrotto, molto probabilmente perchè hai cercato di espellere il dispositivo mentre lavorava (probabilmente il sistema operativo o l'antivirus o altri servizi in background stavano compiendo alcune operazioni su esso). Quando windows ti dice che non è possibile espellere il disco, non farlo. Spegni il pc o disconnettiti dall'account in uso, poi potrai scollegarlo.
E' anche possibile che il filesystem si sia corrotto a causa di qualche problema fisico (esempio settori danneggiati sulla superficie del hdd), ti consiglio quindi di verificare lo stato smart del hdd usando CrystalDisk:
http://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfoInstaller-en

La cartella che avevi copiato probabilmente è stata spostata in FOUND.000 che si trova nella root principale del disco, è una cartella nascosta che windows crea in caso di problemi in seguito allo scandisk, dovresti quindi attivare la visualizzazione di files e cartelle nascoste.

Ecco come visualizzare cartelle e file nascosti.

Windows 10

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tommolo91

Tommolo91

Nuovo Utente
109
5
CPU
intel i5-3570k 3.40ghz
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 3
HDD
Samunsg 840 pro 128gb
RAM
Corsair vengeance blue low profile 4X2gb
GPU
Asus Nvidia gtx 660 ti 2gb ddr5
Monitor
samsung TA23pollici led
PSU
XFX 650w 80bronze plus
Case
CM 690 II advanced
Net
FFTC 200Mb (180 effettivi)
OS
WIN10 64bit professional
E' successo che il filesystem si è parzialmente corrotto, molto probabilmente perchè hai cercato di espellere il dispositivo mentre lavorava (probabilmente il sistema operativo o l'antivirus o altri servizi in background stavano compiendo alcune operazioni su esso). Quando windows ti dice che non è possibile espellere il disco, non farlo. Spegni il pc o disconnettiti dall'account in uso, poi potrai scollegarlo.
E' anche possibile che il filesystem si sia corrotto a causa di qualche problema fisico (esempio settori danneggiati sulla superficie del hdd), ti consiglio quindi di verificare lo stato smart del hdd usando CrystalDisk:
http://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfoInstaller-en

La cartella che avevi copiato probabilmente è stata spostata in FOUND.000 che si trova nella root principale del disco, è una cartella nascosta che windows crea in caso di problemi in seguito allo scandisk, dovresti quindi attivare la visualizzazione di files e cartelle nascoste.

Grazie per la risposta.
Nonostante io abbia gia' abilitato la visualizzazione dei file nascosti, non appare nessuna cartella con tale nome quando entro nell'hd dalla gestione dispositivi in
"il mio computer"

Allego a questa risposta le analisi di crystal disk info, che non so leggere bene come una persona esperta.
Mi ero tranquillizzato solamente leggendo " stato dell'hd buono ".

ps: in questo momento mi pare che l'hardisk si scolleghi e si ricolleghi piu' volte da solo , solamente quando e' attaccato ad una presa usb 3.0 , ma potrebbe dipendere anche dal mio pc! Provo sul portatile per vedere se fa il medesimo ping pong
 

Allegati

  • hd 1.jpg
    hd 1.jpg
    201.2 KB · Visualizzazioni: 54
  • hd 2.jpg
    hd 2.jpg
    183.6 KB · Visualizzazioni: 48

Tommolo91

Nuovo Utente
109
5
CPU
intel i5-3570k 3.40ghz
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 3
HDD
Samunsg 840 pro 128gb
RAM
Corsair vengeance blue low profile 4X2gb
GPU
Asus Nvidia gtx 660 ti 2gb ddr5
Monitor
samsung TA23pollici led
PSU
XFX 650w 80bronze plus
Case
CM 690 II advanced
Net
FFTC 200Mb (180 effettivi)
OS
WIN10 64bit professional
Aggiornamento:
il problema della sconnessione continua dell'hd sul pc era dovuto al cavo dello slot usb 3.0 leggermente staccato
( allego foto).

Dopo averlo sistemato l'hardisk rimane connesso in maniera stabile, ma ho notato che non va piu' in modalita' 3.0!!!!
(solitamente si accendeva la lucina blu e invece ora va solo con luce bianca, nonostante io stia usando prese 3.0!)
 

Allegati

  • Capture+_2016-12-22-21-34-52.png
    Capture+_2016-12-22-21-34-52.png
    7.5 MB · Visualizzazioni: 55

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I files recuperati con lo scandisk vengono nascosti in FOUND.000, se non vedi quella cartella allora forse non è stato recuperato alcun file (ai quali sarebbe stata assegnata l'estensione .CHK) tramite lo scandisk.
Se non sono stati recuperati i files i cui records del filesystem sono rimasti danneggiati, allora non saprei dirti come mai quegli 8 GB sono rimasti occupati, forse quello spazio è rimasto erroneamente allocato.
Lo smart è ok ed indica che l'hdd è nuovo, quindi è molto improbabile che si sia danneggiato fisicamente.

Stai usando le porte usb anteriori?
Quelle anteriori sono notoriamente poco stabili perchè il segnale si disperde sul cavetto (soprattutto se è lungo e poco schermato), dovresti provare a collegare l'hdd ad una porta usb 3.0 posteriore (cioè una usb 3.0 saldata direttamente sulla scheda madre).
 

Tommolo91

Nuovo Utente
109
5
CPU
intel i5-3570k 3.40ghz
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 3
HDD
Samunsg 840 pro 128gb
RAM
Corsair vengeance blue low profile 4X2gb
GPU
Asus Nvidia gtx 660 ti 2gb ddr5
Monitor
samsung TA23pollici led
PSU
XFX 650w 80bronze plus
Case
CM 690 II advanced
Net
FFTC 200Mb (180 effettivi)
OS
WIN10 64bit professional
I files recuperati con lo scandisk vengono nascosti in FOUND.000, se non vedi quella cartella allora forse non è stato recuperato alcun file (ai quali sarebbe stata assegnata l'estensione .CHK) tramite lo scandisk.
Se non sono stati recuperati i files i cui records del filesystem sono rimasti danneggiati, allora non saprei dirti come mai quegli 8 GB sono rimasti occupati, forse quello spazio è rimasto erroneamente allocato.
Lo smart è ok ed indica che l'hdd è nuovo, quindi è molto improbabile che si sia danneggiato fisicamente.

Stai usando le porte usb anteriori?
Quelle anteriori sono notoriamente poco stabili perchè il segnale si disperde sul cavetto (soprattutto se è lungo e poco schermato), dovresti provare a collegare l'hdd ad una porta usb 3.0 posteriore (cioè una usb 3.0 saldata direttamente sulla scheda madre).

Grazie ancora per le risposte michael.
Si sto usando le anteriori ma non capisco perche' da prima , con il cavo mezzo scollegato, adesso non debbano piu' funzionare come porte 3.0 ma come porte 2.0.
Semmai doveva essere il contrario.
Non mi pare di aver smanettato ad altri cavi quando ho aperto il case.. MAH.

Comunque un'erronea allocazione sarebbe risolvibile con una formattazione? Ho spazio a sufficienza per spostare 480 gb sul pc fisso e poi rimetterli sull'hd!

EDIT:
Fatto alquanto strano! Sul fisso l'hd esterno accende il led bianco su qualsiasi porta io lo inserisca , sia posteriore che anteriore (3.0 comprese)!
Sul pc portatile invece l'unica porta usb3.0 che c'e funziona! A questo punto e' chiaro che non si tratta dell'hd ma del pc.
Ma com'e' spiegabile? Mi pare di averlo solo inserito meglio il cavo, e non spostato, senza considerare che gli agganci di usb 3.0 e 2.0 dovrebbero distinguersi !!!! AIUTO
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Grazie ancora per le risposte michael.
Si sto usando le anteriori ma non capisco perche' da prima , con il cavo mezzo scollegato, adesso non debbano piu' funzionare come porte 3.0 ma come porte 2.0.
Semmai doveva essere il contrario.
Si è strano, ma non saprei come aiutarti concretamente in questo non avendo la possibilità di fare delle prove direttamente sul tuo pc, cmq io proverei a cambiare il cavo della usb 3.0 anteriore per prima cosa.
Potrebbe essere che i driver usb 3.0 siano andati in crash (o l'eventuale SW installato che permette di accelerare la 3.0) a causa del cavetto che non era inserito correttamente, prova caso mai a reinstallare tale SW (se ce l'avevi installato) e se ciò non dovesse funzionare allora prova a reinstallare i driver usb 3.0
Prova inoltre a spegnere il pc completamente (cioè staccando anche l'alimentazione dalla ciabatta) e tieni tutto spento per almeno 5 minuti (serve per far scaricare completamente tutti i condensatori elettrolitici della scheda madre), poi riaccendi, entra nel BIOS e controlla nelle impostazioni che le usb siano impostate alla massima velocità, riavvia il PC e prova se il problema si è risolto.
Verifica anche in gestione dispositivi che le USB 3.0 non siano segnalate con un punto esclamativo giallo o con una croce rossa, se così fosse allora vorrebbe dire che c'è in effetti un problema con i driver 3.0 o un guasto fisico sul controller usb 3.0.
Ecco uno screen di come dovrebbero essere riconosciute le usb 3.0 (le ho sottolineate in blu)
USB 3.0.jpg

Non mi pare di aver smanettato ad altri cavi quando ho aperto il case.. MAH.
Comunque un'erronea allocazione sarebbe risolvibile con una formattazione? Ho spazio a sufficienza per spostare 480 gb sul pc fisso e poi rimetterli sull'hd!
Con una formattazione sicuramente risolveresti qualsiasi errore a livello logico, quindi l'errore sul filesystem verrebbe completamente resettato.
 

Tommolo91

Nuovo Utente
109
5
CPU
intel i5-3570k 3.40ghz
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 3
HDD
Samunsg 840 pro 128gb
RAM
Corsair vengeance blue low profile 4X2gb
GPU
Asus Nvidia gtx 660 ti 2gb ddr5
Monitor
samsung TA23pollici led
PSU
XFX 650w 80bronze plus
Case
CM 690 II advanced
Net
FFTC 200Mb (180 effettivi)
OS
WIN10 64bit professional
A dir poco professionale. Appena avro' tregua dalle cene natalizie eseguire tutti i passaggi dovuti e ti aggiornero' per dovere di causa.
Buone feste!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!