Toshiba Conflitto Irq

sambac

Nuovo Utente
1
0
Salve. o appena formattato un portatile TOSHIBA e come sistema operativo ho messo WinXpPRO. Il problema è che automaticamente a più di una periferica il SO ha assegnato lo stesso IRQ (il numero 11 per la precisione).

Qualcuno può dirmi come posso risolvere questo problema?
Ciao
 
T

Toby

Ospite
Qualche informazione..



Gli IRQ (Interrupt ReQuest) sono dei segnali che le periferiche inviano al processore per richiedere la sua attenzione.Per esempio, una porta USB che ha rilevato il collegamento di un dispositivo o un disco fisso che ha pronti dei dati da spedire.

Nei primi tempi dello sviluppo dei computer non vi erano molte periferiche a disposizione e i progettisti hardware ritennero che 16 linee di IRQ fossero sufficienti per gestire tutte le possibili periferiche installabili in un computer.

La previsione si è dimostrata errata, dato che oggi tra controller IDE, SATA, reti LAN e periferiche audio servono ben più di 16 IRQ.

Per di più, alcune di queste 16 linee sono assegnate permanentemente dal sistema: l'Interrupt 0 al timer di sistema, 3 e 4 alle porte di comunicazione, 7 alla porta parallela, per citarne alcune.

Per ovviare al problema della scarsità di IRQ i progettisti software di Microsoft hanno ideato per Windows il sistema di condivisione dinamica. In pratica, è il sistema operativo ad assegnare l'IRQ a una periferica e lo fa solo nel momento in cui gli serve.

La gestione dinamica degli IRQ di Windows XP si è dimostrata affidabile, i problemi di instabilità e rallentamenti del sistema che molti imputano all'affollamento di periferiche su un solo indirizzo IRQ, quasi sempre derivano da altri fattori.

Al massimo si può verificare, nel caso di eccessivo affollamento di periferiche su un IRQ, un rallentamento delle prestazioni di piccola entità ma non un problema di stabilità.

Nel caso in questione bisognerebbe verificare eventuali problemi della PC Card o del bus e driver del computer.



Sembrerebbe che la disponibilità di IRQ sia molto limitata....

Se hai porte parallele o seriali che non usi, prova a disabilitarle da bios.
Si dovrebbe liberare qualche indirizzo e magari svolti..

E' quello che proverei a fare io...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Alla nota di Toby occorre aggiungere che :

non è assolutamete problematico se a più periferiche viene assegnato lo stesso IRQ inquanto esiste un Gestore Degli IRQ che fa si che anche se uguali in realtà per l' SO sono diversi e che con XP gli Interrupt disponibili non sono 16 ma 24 ( logicamente alcuni rimangono a gestione fissa ) .... :D :D :D
 
T

Toby

Ospite
Fragolino ha detto:
Alla nota di Toby occorre aggiungere che :

non è assolutamete problematico se a più periferiche viene assegnato lo stesso IRQ inquanto esiste un Gestore Degli IRQ che fa si che anche se uguali in realtà per l' SO sono diversi e che con XP gli Interrupt disponibili non sono 16 ma 24 ( logicamente alcuni rimangono a gestione fissa ) .... :D :D :D



Il mio mentore....... ;)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Toby ha detto:
Il mio mentore....... ;)

Ciao carissimo ...... :D
mi sono permesso solo di aggiungere qualcosa in più alla tua ottima informazione ... :figo:
 
T

Toby

Ospite
Mi imbarazzi.....

E mi raccomando permettiti sempre.... ;)

Che cossi mi imparo meglio assai :eek:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili