Qualche informazione..
Gli IRQ (Interrupt ReQuest) sono dei segnali che le periferiche inviano al processore per richiedere la sua attenzione.Per esempio, una porta USB che ha rilevato il collegamento di un dispositivo o un disco fisso che ha pronti dei dati da spedire.
Nei primi tempi dello sviluppo dei computer non vi erano molte periferiche a disposizione e i progettisti hardware ritennero che 16 linee di IRQ fossero sufficienti per gestire tutte le possibili periferiche installabili in un computer.
La previsione si è dimostrata errata, dato che oggi tra controller IDE, SATA, reti LAN e periferiche audio servono ben più di 16 IRQ.
Per di più, alcune di queste 16 linee sono assegnate permanentemente dal sistema: l'Interrupt 0 al timer di sistema, 3 e 4 alle porte di comunicazione, 7 alla porta parallela, per citarne alcune.
Per ovviare al problema della scarsità di IRQ i progettisti software di Microsoft hanno ideato per Windows il sistema di condivisione dinamica. In pratica, è il sistema operativo ad assegnare l'IRQ a una periferica e lo fa solo nel momento in cui gli serve.
La gestione dinamica degli IRQ di Windows XP si è dimostrata affidabile, i problemi di instabilità e rallentamenti del sistema che molti imputano all'affollamento di periferiche su un solo indirizzo IRQ, quasi sempre derivano da altri fattori.
Al massimo si può verificare, nel caso di eccessivo affollamento di periferiche su un IRQ, un rallentamento delle prestazioni di piccola entità ma non un problema di stabilità.
Nel caso in questione bisognerebbe verificare eventuali problemi della PC Card o del bus e driver del computer.
Sembrerebbe che la disponibilità di IRQ sia molto limitata....
Se hai porte parallele o seriali che non usi, prova a disabilitarle da bios.
Si dovrebbe liberare qualche indirizzo e magari svolti..
E' quello che proverei a fare io...