Toppe Partizioni?!?!

Pubblicità

Capi

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
aiutatemi... come sapete il numero massimo di partizioni possibili in un hd sono 4 io prendendo il pc nuovo nel mio hd c'erano gia 4 partizioni quale cancellare???? oppure... quali sono le loro utilità di queste partizioni
1- c ( s.o )
2- recovery ( ripristino sistema penso )
3- hp tools ( ???????????????????????? aiutatemi )
4- system ( ????????????????????????? )
che ruolo hanno la 3 e la 4?????

1 - c:\ = ovviamente windows caricato nella partizione principale
2 - recovery = esatto una piccola unità per ripristinare win
3 - hp tools = è un fisso o un portatile? ha semplicemente caricata qualche 'cosa' per non dire altro che riguarda i softwarini inutili della hp (che poi ti puoi tranquillamente scaricare dal sito)
4 - system = boh? suppongo i dati in generale

detto questo posso dirti la mia? non mi sono mai piaciute le partizioni, meglio tutto su un solo disco o meglio ancora 2 dischi, uno per l'OS e l'altro per tutto il resto.

se è un notebook formatta tutto una per una le partizioni e cancellale facendo tornare l'unità disco 'integra'. poi reinstalli l'OS

Il nr massimo di unità logiche sullo stesso disco rigido è un sacco (almeno dalla c alla z)!!!

Il nr di partizioni primarie è 3 a cui puoi aggiungere 1 di tipo Estesa che può contenere tutte le unità logiche che vuoi!!!

PS a cosa ti servirebbe avere altre unità???

Se la partizione "System" ha dimensione di 100 MB (come penso) non cancellarla, è una partizione necessaria a Windows 7 per il suo corretto funzionamento.

@ Vizard
preciso meglio la faccenda: il numero di partizioni primarie massimo è 4; una di queste partizioni può essere una partizione primaria estesa la quale può contenere delle partizioni logiche. Questo espediente è stato ideato per aggirare il limite di 4 quando si è visto che, aumentando la capienza degli HDD, diventava possibile e in alcuni casi conveniente creare più di 4 partizioni.
Personalmente ritengo che due partizioni - escluse le partizioni "recovery" - siano sufficienti: una per il SO, l'altra per i dati, trattandosi di un portatile. In un desktop, che non pone limiti alle unità disco, è meglio avere dischi "fisici" diversi per ogni partizione.

infatti le partizioni c e sistem non si possono eliminare quindi penso ke system siano file x l'avvio comunque posso eliminare hp tools visto ke system nn si tocca recovery serve e c è la partizione del s.o?????????

Prima di eliminare HP tools guarda bene cosa c'è dentro, non si sa mai. Inoltre crea anche il set di dischi di ripristino (c'è un utility in Windows), è meglio.

Spiegati meglio cosa intendi per "non riesco a entrare nella partizione". Se fai doppio click sull'icona della partizione ti viene fuori un messaggio??? A lavoro ho un HP e non posso entrare su partizione per vie "normali" (mi è bastato entrarci dal prompt dei comandi e rinominare il file desktop.ini per accedere a partizione e cartelle)...

Ha un'icona differente rispetto alle altre partizioni? Se ci clicchi col tasto dx c'è la voce "Apri"?

quando vado in computer la partizione nn appare ma vado invece su gestione computer dove xò allo stesso modo la partizione me la indica ma nn mi fa accedere

quindi nn la posso toccare... quindi nn posso toccare nessuna partizione...
Se installi un programma come Easeus Partition Master potrai gestire le partizioni a tuo piacimento: se crei il set di dvd di ripristino potrai poi cancellare le partizioni Recovery e HP Tools in modo da recuperare lo spazio.

Quando si "gioca" con le partizioni lo si fa a proprio rischio e pericolo, ma nessuna partizione è "intoccabile" (tutto sta a vedere se cancellandola ti da problemi nell'immediato o nel medio-lungo periodo).

1) creati i dischi di ripristino (sicuramente ci sarà un'utility dell'HP che li crea)
2) salvati TUTTI i dati personali su supporti esterni al pc (DVD, pennini usb o simili)
3) scaricati i driver del tuo pc da internet e salvali da qualche parte al di fuori del tuo pc (pennino usb)
4) tieni a portata di mano un DVD di Windows 7 o Vista (supponenedo che il tuo pc ha Win7 o Vista)
5) scaricati Gpartned e avvialo
6) elimina tutte le partizioni a parte quella del c e quella di avvio (quest'ultima dovrebbe essere sotto i 300MB, in genere occupa 100MB)
7) crea con lo spazio che hai ottenuto la partione che ti serve
8) riavvia e spera che il pc funzioni come si deve
9) se non funziona utilizza il disco di Windows per reinstallarlo e installaci i driver che hai scaricato (punti 3 e 4)
10) facci sapere com'è finita...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro