[Topic Ufficiale] - Nvidia GTX260 192&216 SP

Pubblicità

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Messaggi
11,068
Reazioni
1,386
Punteggio
206
\\\ GEFORCE GTX 260 ///
400px-Nvidia_logo.svg.png

gtx260card.png


In questa stagione, le VGA che hanno riscosso più successo tra le schede di fascia alta, sono state la ATi hd4870 e la nVidia gtx260.
Il successo di queste schede è stato determinato da un prezzo piùttosto basso e da prestazioni di tutto rilievo.

La gtx260 192SP:

tabella delle specifiche :

8m7ixt7ozxm4mk1tzxo.gif



L'architettura:

LL'architettura di gt200 è una revisione del vetusto G80, che si può dire sia diventato leggenda nel settore GPU per la qualità ed innovazione che porto con se sul finire del 2006.

Pur avendo 2 anni sulle spalle, nVidia è riuscita a raccogliere ancora i frutti di questa consolidata architettura, grazie all'introduzione di alcune migliorie:

-ARCHITETTURA "SIMT" :
Invece di utilizzare un vettore di strutture che prescrivono una lunghezza predefinita delle istruzioni (come nel caso SIMD), questa architettura utilizza una struttuta di array (32vettori) che si occupano distintamente del tipo di dato processato.

Ognuno di questi array si occuperà di una determinata istruzione, mentre nel "simd" esistevano arrai che alternavano tra loro 4tipi di istruzione.
Questa tecnica permette di sfruttare appieno la potenza di calcolo della GPU, annullando gli sprechi computazionali delle istruzioni.

-AUMENTO TPC:
Semplice aumento dei "Texture Processor Cluster" da 8 a 10unità.
L'aumento è stato basato sul pansiero sia di nVidia che di ATi, che il futuro richiederà VGA più potenti aritmeticamente che nel settore degli shader.

-AUMENTO ED OTTIMIZZAZIONE DEGLI "SM":
"Streaming Multirocessors" aumento del numero di SM ed aumento dei thread gestibili attestabile a circa +18432 thread (+200% circa rispetto a g92)

-ROPs:

Aumentate, ma senza nessuna miglioria nell'architettura

-BUFFER DEI GEOMETRY SHADER:
Aumentato in capacità di un fattore 6x, questo buffer in g80-g92 limitava queste unità a causa di una saturazione molto veloce.

*
Nvidia ha anche ottimizzato altri aspetti della sua architettura. La post-transformation cache memory è stata aumentata. Il ruolo di questa cache è di evitare che sia necessario ritrasformare lo stesso vertex più volte partendo da primitive o triangle strips, salvando il risultato del vertex shader. by thg

ALCUNI MODELLI :

geforce_gtx_260.jpg


xfx-geforce-gtx280.jpg


GTX260OCX_angle_lg.jpg


8423_zoom.jpg


evga_geforce_gtx_260_ftw-270608.jpg


20080616232849_Gainward_GTX260_896MB_TV_DD.jpg



La gtx260 216SP:
Con l'obbiettivo di superare la HD4870 di ATi, nvidia lancia una revisione della scheda.
La memoria e le frequenze rimangono le stesse ed anche il layout.

La nuova GPU ha subito solo un aumento degli SP nell'ordine delle 24unità in più.
Le texture filtering unit sono passate da 64a 72.

Le schede sono visivamente identiche a quelle a 192-SP, e solo pochi distributori rendono possibile l'identificazione della nuova VGA da quella precedente.


LINK ALLE RECENSIONI:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080615
techPowerUp :: Point of View GeForce GTX 260 Assassins Creed Edition Review :: Page 1 / 25
techPowerUp :: Zotac GeForce GTX 260 Amp² Edition 216 Shaders Review :: Page 1 / 30
AnandTech: NVIDIA GeForce GTX 260 Core 216: Competition for the 4870
AnandTech: NVIDIA's 1.4 Billion Transistor GPU: GT200 Arrives as the GeForce GTX 280 & 260
GeForce GTX 260 Core 216 | BFG OCX MaxCORE
EVGA GeForce GTX 260 Core 216 Superclocked review

DISCUSSIONE in fase beta:asd:...spero si capisca abbastanza

Buona discussione forum;)


Xfire
 
Ultima modifica:
Complimenti Xfire, Topic ben organizzato e dall'attraente layout! ;)

Apro le danze dicendo che questa vga può essere un'efficace anti HD4870 da 512mb (soprattutto per l'ottimizzazione dei drivers e dei giochi), ma attenderei dei test affidabili e soprattutto vedere in che fasca di prezzo si posizionerà (credo comunque vicinissima all'attuale GTX260).

Comunque concludo dicendo che, a mio parere, è un'ennesima mossa di mercato nVidia, che ha cambiato poco e nulla dei suoi precedenti prodotti.
 
Complimenti Xfire, Topic ben organizzato e dall'attraente layout! ;)

Apro le danze dicendo che questa vga può essere un'efficace anti HD4870 da 512mb (soprattutto per l'ottimizzazione dei drivers e dei giochi), ma attenderei dei test affidabili e soprattutto vedere in che fasca di prezzo si posizionerà (credo comunque vicinissima all'attuale GTX260).

Comunque concludo dicendo che, a mio parere, è un'ennesima mossa di mercato nVidia, che ha cambiato poco e nulla dei suoi precedenti prodotti.

Entrambe le versioni sono molto competitive, e la 216 si batterà con la hd4870 da 1gb.
Il prezzo credo sarà sulle 250-270€ dato che la versione AMP costa sui 300€.

Diciamo che la battaglia è aperta, ormai si va a seconda delle preferenze personali:sisi:...

Aspettiamo suhadi che magari da una mano con una piccola guida sull'OC della 192sp :)...

PS: suhadi se la fai contattami in PVT;)
 
Ma la POV non potrebbe cercare delle immagini decenti da mettere sulle video? :lol:
Io comprerei una Gainword solo per l'immagine.. :asd:
 
Mi sono innamorato della versione xfx :love:
Nei test la gtx va meglio senza filtri mentre con filtri attivati la 4870 va meglio e neanche poco :look:, però negli ultimi due giochi c'è una differenza spaventosa :skept:
 
Mi sono innamorato della versione xfx :love:
Nei test la gtx va meglio senza filtri mentre con filtri attivati la 4870 va meglio e neanche poco :look:, però negli ultimi due giochi c'è una differenza spaventosa :skept:

Gli ultimi due giochi le ati non li hanno mai digeriti:asd:...e credo non lo farà mai
 
bel topic!
non ho mai avuto un Nvidia ma non si sai mai :)

da cosa leggo però sono delle lavatrici in quanto a rumore
ci sono dei modelli con sistemi di raffreddamento migliori? tipo toxic o altro..
 
Mi pare di aver letto che in full-HD non e' lontana dalla 4870 1GB. Cerco di controllare :).

Ecco qualcosina :):
0,1425,i=221437,00.jpg
0,1425,i=221440,00.jpg


Non conosco il sito e non so se e' affidabile :D.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top