Topic Ufficiale - Intel Lynnfield Core i5

Pubblicità
No il voltaggio massimo deve essere 1.65V, cmq prova ad alzare il voltaggio a 1.6-1.65V anche se sono delle 1333MHz cas9 dovrebbero reggere tranquillamente a 1.5V che è il voltaggio standard delle DDR3

No il voltaggio massimo deve essere 1.65V, cmq prova ad alzare il voltaggio a 1.6-1.65V anche se sono delle 1333MHz cas9 dovrebbero reggere tranquillamente a 1.5V che è il voltaggio standard delle DDR3

forse mi sono spiegato male, allora come voltaggio "standard" sono 1,5 pero' nel folglio di istruzioni del processore c'e una lista di ram compatibili dove c'e scritto che il minimo compatibile come voltaggio e' 1,6, infatti quando lo abbiamo assemblato non voleva partire poi premendo il tasto memo ok che c'e sulla scheda madre e' partito, volevo capire se e' normale che mi sono apparse due schermate blu in due giorni credo sia per la ram.

Guarda mi sembra molto strano che sotto gli 1.6V dia problemi la ram, se è funzionante perfettamente, cmq entra nel bios e imposta manualmente il voltaggio a 1.65V e vedi se continua a darti schermate blu.
Magari fai anche un memtest per 3-4 ore

Salve,

dovrei assemblare un nuovo pc prestando un occhio di riguardo ai consumi (dal momento che dovrebbe rimanere acceso per molte ore al giorno), senza però penalizzare troppo le prestazioni. L’utilizzo sarebbe internet, professionale (applicazioni per analisi di borsa), piccole elaborazioni di qualche video dalla videocamera, ecc., escludendo però utilizzi particolari che richiedono prestazioni eccezionali come il gaming, grafica, musica, o il rendering video.
In un primo momento mi ero orientato su questi specifici componenti:

CPU: Intel i5-750 (dissipatore cpu: Noctua NH-U12P SE2)
MB: Intel DP55KG
RAM: Kingston KVR1333 ValueRAM 2+2GB
GPU: Ati HD 5450
HD: Seagate Barracuda 320GB
PSU: Enermax Modu82+ 425W

Poi, appresa l’imminente uscita dei nuovi processori Clarkdale, sono rimasto in stand-by.
Ora che sono usciti, e vista questa >review effettuata da Tom's< dove vengono evidenziati consumi molto contenuti, al posto del 750 potrei optare per un i5-661 su una motherboard Gigabyte H55M-USB3, lasciando invariato tutto il resto.

[FONT=&quot]Non saprei quantificare però la differenza di consumo tra la configurazione con il 750 + HD5450 e questa con il 661 con grafica integrata.

Che mi consigliate di fare?

[/FONT]

Secondo me si parla di consumi minimi in termini di risparmio annuo e 4 cores fisici + una scheda dedicata assicurano prestazioni migliori.

Interessantissima recensione frescafresca di giornata:
Overclock e analisi efficienza dell'Intel Core i5-661 - Tom's Hardware

Corei5-750-efficiency,O-R-228987-13.jpg

Salve a tutti giovani....Nn so se mi potete aiutare, nn voglio dire che sono disperato ma quasi..Smanetto con i pc a livello hardware da tanto tempo, ne ho monatai e ne ho smontati..
5 mesi fa ho montato il mio nuovo pc:
i5 750 su una asus p7p55d LE
ram: corsair xms3 ddr3 2, 2gb;
Video: sapphire hd 5670
alimentatore: Corsair vx550w
Sistema operativo: Windows7 64 bit..

Ora il problema è questo: il pc spesso e volentieri va in freeze, si blocca!
come? in 2 modi...o rimane la schermata che c era con il mouse fermo, e devo solo staccare la corrente, o mi escono strisce verticali e le casse mi danno un rumore (appunto di blocco) e cmq devo staccare la corrente..
ho fatto alcuni test della memoria, dell alimentatore, ho sforzato la scheda video ma niente, ho passato tutti i test, temperature ok (anzi forse leggermente sopra la media (55 gr con qualche raro picco a 60) ho anche aggiornato il bios...
A questo punto mi sorge anche il dubbio che possa essere un problema di win 64 bit, visto che a quanto pare, i blocchi succedono il piu delle volte quando navigo su internet soprattutto quando apro piu di un video da youtube (se apro con qualsiasi browser piu di una decina di schede con youtube il blocco è quasi sicuro) infine, nn è mai successo un blocco mentre stavo giocando (e parlo di giochi pesanti, come assassins creed o mass effect 2...)
Costanza dei blocchi: ultimamente mi sembra leggermente aumentata, prima assistevo ad un blocco ogni 3\4 giorni, oggi invece mi capita anche un blocco al giorno...
Io me lo terrei anche cosi, ma il problema è che sono un programmatore ed ho comprato questo pc anche per programmare e voi sapete quanto possa essere fastidioso un blocco mentre si sta scrivendo del codice....
quindi vi chiedo, come ultima spiaggia...che diavolo posso fare?? come posso almeno capire da dove nasce il problema? hardware software...che diavolo succede????????

Per ivoru:

Secondo me, ma posso anche sbagliarmi dato che non ho il pc davanti, il problema protebbe venire dall'hardware. Ti spiego brevemente i possibili motivi. Sono possessore di corei5 750 montato su una P7P55D LE (identica alla tua) ed utilizzo win 7 64 bit. Posso confermarti che questo tipo di configurazione motherboard/cpu è molto azzeccata e non ha dato problemi ne a me ne ad altri che conosco e che hanno preso la stessa combinazione, al di là del fatto che la scheda madre sia LE o un'altra versione. Anche l'OS non ha di questi problemi. Cambiano però i componenti restanti tra una macchina ed un'altra: ram, ali, scheda video, hard disk etc... Escludendo le periferiche di memorizzazione che dovrebbero presentare altri problemi (ma tutto è possibile), e così anche l'ali, la potenza 550watt è più che sufficiente, dovrebbero rimanere scheda video e ram. Posso dirti che nel computer che avevo prima (aveva un P4) c'era più o meno lo stesso problema tuo, cioè a volte si bloccava nella schermata che si visualizzava e non si poteva fare più niente tranne che riavviare. Morale della storia: erano le ram che dopo tante ora di utilizzo davano problemi di stabilità. Ora non so se questo può essere ricollegato al tuo problema, ma non è da escludere un possibile difetto di qualche pezzo. Dato che i problemi possono nascere da tante cose, anche un ali o una scheda video difettose potrebbero dare questi problemi. Il mio consiglio è quello di armarti di buona pazienza e fare varie prove per vedere da dove può originare il tutto (togli qualche ram e poi avvialo, installa gli ultimi drivers di ogni componente, etc). In ogni caso dubito che possa essere problema di software (a meno che non ci sono installati driver sbagliati). Non so quanto sia stato utile il mio intervento ma con questo genere di cose bisogna andarci con i piedi di piombo, perchè può accadere anche che il problema parta anche da una schiocchezza... in ogni caso se hai delle novità postale.

Anche a me è capitato , il problema nel mio caso è stata la vga ,nei giochi non si bloccava mai ,mentre avevo problemi su internet a volte semplicemente facendo scorrere una pagina di world.
Avevo cambiato la ram ma niente , avevo dato la copla alla mobo ,poi una sera provando bad company 2 dopo 1 ora di utilizzo blocco secco. Il giorno dopo mi son fatto cambiare la vga e tutto ok.
Prova a fare una cosa , rimuovi il driver video e la lasci come vga standard e vedi un pò come risponde youtube ecc , chiaramente se riesci a farti prestare una vga anche vecchia da qualcuno riusciresti ad individuare prima il problema.
Comunque secondo mè o sono le ram e la vga , altri componenti dubito diano problemi , chiaro resta sempre il punto sull'ali , ma dal tuo problema verificherei prima questi due , e non fidarti dei test ,non vogliono dire nulla ,io avevo un banco kingstone DDR3 1600MHz che nel memtest andava benone anche dopo 2-3 cicli ,ma nella realtà mi inchiodava il pc ,con un banco andava , quando mettevo il secondo si bloccava ,l'ho fatto cambiare e tutto ok.
Non fasciarti la testa , alla fine il pc è fato da 5 componenti , non 'cè molto da cercare.

Ragazzi anche io ho un i5-750 a 2.66 GHz e non ho avuto problemi di nessun genere, anzi viaggia da far paura! Non è che è un pò intasato?

Salve a tutti giovani....Nn so se mi potete aiutare, nn voglio dire che sono disperato ma quasi..Smanetto con i pc a livello hardware da tanto tempo, ne ho monatai e ne ho smontati..

Ora il problema è questo:

[...]

non so perché dici che è un problema di windows a 64 bit. tieni conto che il plug in flash per i.explorer c'è solo per i.e. a 32 bit. se hai windows 7 dovresti andare a guardare l'event viewer e cercare i 'ciritical' ma anche gli error e i warining comparsi prima di un freeze. su un pc che avevo assemblato pochi mesi fa capitava per i driver ati.

Ora il problema è questo: il pc spesso e volentieri va in freeze, si blocca!
come? in 2 modi...o rimane la schermata che c era con il mouse fermo, e devo solo staccare la corrente, o mi escono strisce verticali e le casse mi danno un rumore (appunto di blocco) e cmq devo staccare la corrente..
ho fatto alcuni test della memoria, dell alimentatore, ho sforzato la scheda video ma niente, ho passato tutti i test, temperature ok (anzi forse leggermente sopra la media (55 gr con qualche raro picco a 60) ho anche aggiornato il bios...
A questo punto mi sorge anche il dubbio che possa essere un problema di win 64 bit, visto che a quanto pare, i blocchi succedono il piu delle volte quando navigo su internet soprattutto quando apro piu di un video da youtube (se apro con qualsiasi browser piu di una decina di schede con youtube il blocco è quasi sicuro) infine, nn è mai successo un blocco mentre stavo giocando (e parlo di giochi pesanti, come assassins creed o mass effect 2...)
Costanza dei blocchi: ultimamente mi sembra leggermente aumentata, prima assistevo ad un blocco ogni 3\4 giorni, oggi invece mi capita anche un blocco al giorno...
Io me lo terrei anche cosi, ma il problema è che sono un programmatore ed ho comprato questo pc anche per programmare e voi sapete quanto possa essere fastidioso un blocco mentre si sta scrivendo del codice....
quindi vi chiedo, come ultima spiaggia...che diavolo posso fare?? come posso almeno capire da dove nasce il problema? hardware software...che diavolo succede????????

A me succedeva la stessa cosa più o meno...il sistema è praticamente identico al tuo tranne la scheda video che ho una 5770...mi si bloccava nella scermata in cui era...o mi faceva una schermata nera o schermate con righe verticali colorate...e l'audio si impallava...
Alla fine ho scoperto che era la scheda video...ho flasciato il bios della scheda video con uno trovato in rete più aggiornato e non ho più avuto problemi...da 3 mesi a questa parte...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro