[Topic Ufficiale] ATi X1800 e derivati

Pubblicità
Steel 76 ha detto:
permettimi di non essere d'accordo, perchè riflettendoci bene non è così.
il fatto che ATi abbia presentato una scheda video con le più alte frequenze mai viste in questi prodotti non deve mandarci fuori strada, nel senso di dare il merito delle prestazioni esclusivamente ai clock elevati.
certamente il clock elevato ha la sua importanza, ma se tu confronti le prestazioni della x1800xl con la x850xt pe ti accorgi che la prima, nonostante abbia qualche MHZ in meno, è superiore alla seconda e ciò fa intuire che un ruolo determinante è costituito dalla nuova e più efficiente architettura adottatta rispetto a R4X0 ;)

ciao :)

Su questo sono d'accordo, ma io confrontavo x1800xt e x1800xl! Se vedi diminuendo di un 20% il clock di una xt si ha una vga che consuma parecchio di meno e ha prestazioni molto minori! Infatti, volendo fare un confronto con nvidia (tanto per mettere in risalto la differenza di architettura), la x1800xt è mediamente più veloce di una 7800gtx, mentre una x1800xl che ha "solo" frequenze più basse è mediamente più lenta di una 7800gt che oltre a meno mhz ha anche meno pipeline!

Poi che la nuova architettura sia più efficiente della precedente nessuno lo mette in dubbio ;)

Beh, non mi venite a dire che Ati dato che ha fatto una GPU con "appena" 16 pipe ha perso, perché vi rido in faccia. Anzi, secondo me ha più che vinto, sfido a sentire i commenti di molti quando si sono sapute il numero di pipe che R520 ospitava, molti a dire "Flop, una schifezza, non andrà mai una mazza" e Ati ha smentito con questa scheda che ha dell'incredibile, non solo per le prestazioni che offre oggi in ambito 3d, ma anche per una marea di funzionalità e di innovazioni a livello di architettura, che sono un'ottima base per successive evoluzioni (nn penso che Nvdia per rimanere al passo dovrà solamente produrre chip a 90nm) del core. Ludus, poi ti sfido a far andare con un dissi stock una 7800GTX alle frequenze della X1800XT E' IMPOSSIBILE perché le 8 pipe in più scaldano, quindi non diamo i meriti al clock e basta, andiamo a cercare magari perché il clock è così alto (appena 16 pipe), e capiremo tutto.

P.S. Beh, d'altronde era chiaro che Ati NON doveva fallire, perché altrimenti avrebbe perso numerose fette di mercato.

ma cosa vuol dire fa andare la gtx alle frequenze della x1800??? sono due architetture diverse è come dire che ti sfido a far andare un venice 3000+ alla frequenza di un intel 660 :rolleyes:

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi, la discussione è quello che volevo, mi piace sentire i pareri di tutti. Però stiamo sempre calmi nei commenti. Ognuno dice la sua nel pieno rispetto degli altri, ok? :)

Dicendo la mia: Un gioiello. L'architettura di questa scheda è un esperimento ATi in vista delle pipeline unificate. C'è voluto tempo ma con "sole" 16 pipeline e quel ring bus... dio se viaggia. Non è uno stravolgimento in campo prestazionale, ma ha mosso un passo deciso verso le schede del 2006.

Manolo

Manolo ha detto:
Dicendo la mia: Un gioiello. L'architettura di questa scheda è un esperimento ATi in vista delle pipeline unificate. C'è voluto tempo ma con "sole" 16 pipeline e quel ring bus... dio se viaggia. Non è uno stravolgimento in campo prestazionale, ma ha mosso un passo deciso verso le schede del 2006.

Manolo

Quoto in pieno, anche secondo me, ATI ha preparato il terreno per poi seminare. E avrà un gran bel raccolto.

Ciao!! ;)

avevo letto ieri della cosa, adesso vedrai quanti ci ricameranno sopra, anche se non è un problema, è solo un modo diverso di lavorare della GPU per raggiungere lo stesso risultato, ma questo lo abbiamo capito tutti penso, cioè che è stata rivoluzionata l'architettura tradizionale delle schede video...

Manolo ha detto:
Piccola magagna: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4923

Ma da quanto ho capito, ATi sa quel che fa...

Manolo

le texture unit di G70 e NV40 sono unità in forma "ridotta", in grado di compiere solo operazioni di texture fetch e texture lookup, nonchè applicare il point sampling per il filtraggio delle texture. Il che significa che, per avere texture con almeno un filtraggio bilineare o trilineare, è necessario il ricorso alle tmu del fragment processor.
La tecnica del R2VB è più veloce, perchè permette l'accesso diretto ai dati elaborati dalle tmu, da parte delle vsu e permette di avere texture senza limitazioni di filtri.

CiccoMan ha detto:
Su questo sono d'accordo, ma io confrontavo x1800xt e x1800xl! Se vedi diminuendo di un 20% il clock di una xt si ha una vga che consuma parecchio di meno e ha prestazioni molto minori! Infatti, volendo fare un confronto con nvidia (tanto per mettere in risalto la differenza di architettura), la x1800xt è mediamente più veloce di una 7800gtx, mentre una x1800xl che ha "solo" frequenze più basse è mediamente più lenta di una 7800gt che oltre a meno mhz ha anche meno pipeline!

Poi che la nuova architettura sia più efficiente della precedente nessuno lo mette in dubbio ;)

infatti; se ce ne fosse bisogno, questa è la dimostrazione che R520 è stato fin dall'inizio progettato per lavorare a frequenze molto elevate. La logica di funzionamento è molto differente sia da quella di R4x0 che da quella di G70/NV40. Si basa sul frazionamento dei thread, in modo da lavorare con molte sequenze di istruzioni brevi, piuttosto che con poche istruzioni molto lunghe. Questo serve a tenere occupate tutte le unità di calcolo per il maggior tempo possibile e a rendere estremamente efficiente il dynamic branching a livello di pixel pipeline. Poichè, però, i thread sono esauriti molto velocemente, ha bisogno di caricare il più rapidamente possibile nuove sequenze di istruzioni.
Per la cronaca, il progetto originario non ha mai previsto 24 pipeline (anzi, questa architettura va oltre il concetto di pipeline tradizionale). Quello che ci si può aspettare, per i prossimi chip, è un aumento delle unità di pixel shading, con l'aggiunta di altri quad in parallelo a quelli già esistenti. R580 dovrebbe avere un'architettura del fragment processor del tipo di quella di RV530, moltiplicata per 4 (ossia con 3 quad che lavorano in parallelo su 128 thread); questo ovviamente, lasciando invariati il nuermo di thread complessivi (512) e il numero di registri (attualmente ce ne sono a sufficienza per alimentare 48 unità MAD più 16 unità generiche minori, mentre R520 ha solo 16 MAD e 16 unità minori).

Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti

vorrei porre alla vostra attenzione esimi un quesito riguardo la scheda madre da accompagnare alla tecnologia crossfire di ATI.
vorrei passare ad una ATI X1800XT, per fare cio' devo cambiare la mia mamma e a questo punto vorrei provare la cpu athlon64 (non solo per giocare):cry:

non ho trovato notizie relative al supporto del socket 939 che serve all'athlon64, sul sito ati nominano solo il chip 955X che sta solo sulle mamme per proc. intel

posso comprare una mamma nvidia4 sli e fruttare il crossfire ?

ciao a tutti
il sognatore

Vorrei fare una domanda che forse c'entra poco.

La nvidia fara i sottoprodotti della serie 7800gtx o hanno deciso di fare solo quella e basta??? ....se così fosse mo gli spa..co ...r..cu.....o :mad: :shutup:

della serie 7800 ci sono la GT e la GTX per ora. tra poco usciranno la versione ULTRA e usciranno anche le varie versione liscie, LE. inoltre usciranno anche la 7600 e le 7200.

Ludus ha detto:
della serie 7800 ci sono la GT e la GTX per ora. tra poco usciranno la versione ULTRA e usciranno anche le varie versione liscie, LE. inoltre usciranno anche la 7600 e le 7200.

Potrebbe... al momento si vocifera:

Versione Ultra = 7800 GTX + 512 MB
Version 7800 GS....

Manolo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro