[Topic Ufficiale] ATi X1800 e derivati

Pubblicità
Manolo ha detto:
Ecco a voi la recensione della famiglia ATI X1000 sul nostro Sito:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051006

A voi i commenti, finalmente è tra noi!

Manolo

Beh, alla fine più o meno la x1800xt e la 7800gtx nei game si equivalgono!

L'unica differenza rilevante è sul 3dmark che a parità di costo farebbe pendere l'ago della bilancia dalla parte della proposta ati! Però mi sa tanto che questa parità di costo non ci sarà :(

Sarebbe interessante vedere dei test di overclokkabilità delle x1800xl :biglaugh:

Ludus nn sparare caxxate solo perchè tu sei in favore di Nvidia perchè ce l'hai... :D

LA ATI è e sara SEMPRE superiore ad Nvidia e questa recensione ne è la prova.
e poi se dite che nvidia ha la risposta pronta con il G71 anche ati ce l'ha con il chip R580.
e poi chi lo sa se Ati avrà in mente di far uscire la X1800XT PE :love: :love: :biglaugh: :biglaugh:

Ati 6 mitica!

PS: e ora che cazz me ne faccio di sta X800 pro??? uff nn vale + una cicca...
bastarda X1800 :lol: :lol: :lol:

Ludus ha detto:
deludente...

per le frequenze di core che avrebbe dovrebbere essere molto meglio di una 7800gtx e questo dimostra come l'archietettura nvidia in questo momento sia superiore, senza contare che il modello di punta nvidia ancora non si trova sul mercato.

forse dimentichi che la 7800gtx ha 24 pipeline contro 16 dell'x1800xt ;)

l'architettura ATI delle nuove VGA è senza dubbio superiore a quella del 7800gtx, che non è altro l'architettura della serie 6 con alcuni milgioramenti.
e queste non sono opinioni personali, ma dati di fatto.
Ring bus, fp completo a 32 bit (in alcuni casi la 7800gtx lavora a fp 16), HDR con AA (fallo con la 7800GTX ;) ), ecc...
Inoltre, IMHO il divario a favore della x1800xt aumentarà man mano che usciranno i giochi di nuova generazione (la scheda ATI sembra proprio pensata per questi giochi non tanto per quelli già presenti) e non basterà l'overclock della 7800GTX (a parte il numeretto al 3d mark ovviamente) a recuperare nei giochi ma occorrerà una nuova architettura. Adesso Nvidia è una generazione indietro con il processo produttivo e con le innovazioni a livello architetturale.

per adesso la GPU nvidia è la più veloce disponibile sul mercato perchè la x1800xt sarà disponibile da 5 novembre in poi (anche se stammattina si leggeva che qualche produttore dava per disponibile le x1800xt fin dal 5 di ottobre). Ma chi intendeva comprare una 7800gtx potrà anche pensare di aspettare un mesetto e portarsi a casa unabella x1800xt.
Certo, dirai, il ritardo c'è stato, è inutile negarlo. MA chi leggeva dietro questo ritardo un fallimento come quello dell'NV30 è stato smentito dai fatti, anzi dirò di più, IMHO date le grandi innovazioni introdotte, è anche ampiamente giustificato.

Insomma, lo scettro è di nuovo passato di mano, è di ATI.

Aspettiamo la contromossa di Nvidia, e probabilmente assisteremo di nuovo al passaggio di consegne. E ciò che normalmente succede in questo settore (NV 30 escluso ovviamente): botta e risposta e chi risponde torna al primo posto ;)

Certo mi aspettavo un minor consumo della scheda, ma pare che non sei mai stato particolarmente attendo a questo aspetto o sbaglio ? come mai comincia a interessarti adesso ? :)
Inoltre, dato il target di riferimento, è scontato che chi compra queste schede ha una configurazione adatta ad ospitarle, alimentatore compreso. O forse tu hai un qtec da 400 watt nel case ? mi pare di no...

ciao :)

Ultima modifica:
Steel 76 ha detto:
per adesso la GPU nvidia è la più veloce disponibile sul mercato perchè la x1800xt sarà disponibile da 5 novembre in poi. Ma chi intendeva comprare una 7800gtx potrà anche pensare di aspettare un mesetto e portarsi a casa unabella x1800xt.

Quoto TUTTO ed in particolare questa frase.. ;)

Drakon ha detto:
Ludus nn sparare caxxate solo perchè tu sei in favore di Nvidia perchè ce l'hai... :D

e poi se dite che nvidia ha la risposta pronta con il G71 anche ati ce l'ha con il chip R580.
e poi chi lo sa se Ati avrà in mente di far uscire la X1800XT PE :love: :love: :biglaugh: :biglaugh:

Ati 6 mitica!

Ludus sarà pure pro nVidia, ma di ATI fanboy come te ce ne sono pochi in giro :asd:

Come fai a dire che ATI è sempra stata avanti se fino a ieri le rispettive top di gamma erano 7800gtx e x850xt? ...per la verità ati è ancora sotto visto che la next gen ancora non è sugli scaffali :shifty:

Comunque io attendo fiducioso il momento in cui potrò assemblare il mio nuovo mostro powered by ATI :biglaugh:

Drakon ha detto:

Ati 6 mitica!

Be quest'altra recensione dice tutt'altra cosa :ghigno2:
Gurda Gurda :asd:
http://www.guru3d.com/article/Videocards/262/

Ati non ha saputo giocare molto bene la sua mossa falsa questa volta :ghigno2:

Romix ha detto:
Be quest'altra recensione dice tutt'altra cosa :ghigno2:
Gurda Gurda :asd:
http://www.guru3d.com/article/Videocards/262/

Ati non ha saputo giocare molto bene la sua mossa falsa questa volta :ghigno2:

Si, ma li è confrontata la 7800gt e la x1800xl, non le top di gamma ;)

Cmq è impressionante quanto sia legato al clock il randimento e il consumo di queste nuove x1800 :eek:

CiccoMan ha detto:
Cmq è impressionante quanto sia legato al clock il randimento e il consumo di queste nuove x1800 :eek:

permettimi di non essere d'accordo, perchè riflettendoci bene non è così.
il fatto che ATi abbia presentato una scheda video con le più alte frequenze mai viste in questi prodotti non deve mandarci fuori strada, nel senso di dare il merito delle prestazioni esclusivamente ai clock elevati.
certamente il clock elevato ha la sua importanza, ma se tu confronti le prestazioni della x1800xl con la x850xt pe ti accorgi che la prima, nonostante abbia qualche MHZ in meno, è superiore alla seconda e ciò fa intuire che un ruolo determinante è costituito dalla nuova e più efficiente architettura adottatta rispetto a R4X0 ;)

Steel 76 ha detto:
forse dimentichi che la 7800gtx ha 24 pipeline contro 16 dell'x1800xt ;)

l'architettura ATI delle nuove VGA è senza dubbio superiore a quella del 7800gtx, che non è altro l'architettura della serie 6 con alcuni milgioramenti.
e queste non sono opinioni personali, ma dati di fatto.
Ring bus, fp completo a 32 bit (in alcuni casi la 7800gtx lavora a fp 16), HDR con AA (fallo con la 7800GTX ;) ), ecc...
Inoltre, IMHO il divario a favore della x1800xt aumentarà man mano che usciranno i giochi di nuova generazione (la scheda ATI sembra proprio pensata per questi giochi non tanto per quelli già presenti) e non basterà l'overclock della 7800GTX (a parte il numeretto al 3d mark ovviamente) a recuperare nei giochi ma occorrerà una nuova architettura. Adesso Nvidia è una generazione indietro con il processo produttivo e con le innovazioni a livello architetturale.

per adesso la GPU nvidia è la più veloce disponibile sul mercato perchè la x1800xt sarà disponibile da 5 novembre in poi (anche se stammattina si leggeva che qualche produttore dava per disponibile le x1800xt fin dal 5 di ottobre). Ma chi intendeva comprare una 7800gtx potrà anche pensare di aspettare un mesetto e portarsi a casa unabella x1800xt.
Certo, dirai, il ritardo c'è stato, è inutile negarlo. MA chi leggeva dietro questo ritardo un fallimento come quello dell'NV30 è stato smentito dai fatti, anzi dirò di più, IMHO date le grandi innovazioni introdotte, è anche ampiamente giustificato.

Insomma, lo scettro è di nuovo passato di mano, è di ATI.

Aspettiamo la contromossa di Nvidia, e probabilmente assisteremo di nuovo al passaggio di consegne. E ciò che normalmente succede in questo settore (NV 30 escluso ovviamente): botta e risposta e chi risponde torna al primo posto ;)

Certo mi aspettavo un minor consumo della scheda, ma pare che non sei mai stato particolarmente attendo a questo aspetto o sbaglio ? come mai comincia a interessarti adesso ? :)
Inoltre, dato il target di riferimento, è scontato che chi compra queste schede ha una configurazione adatta ad ospitarle, alimentatore compreso. O forse tu hai un qtec da 400 watt nel case ? mi pare di no...

non sono daccordo.

diciamo la realtà dei fatti. ATI non è stata CAPACE di fare un chip con 24 pipeline funzionanti in buone quantità. perchè quello era il loro progetto. fare un core con 24 pipeline come nvidia e lasciare le frequenze della serie precendente. non ci sono riusciti perchè gli uscivano fuori troppi chip con diverse pipeline danneggiate e hanno cambiato progetto, sono rimasti a 16 pipeline e hanno portato il processore produttivo a 90nm per riuscire a ridurre il calore e aumentare le frequenze delle schede.
al contratio nvidia ha aumentatore le pipeline e ha portato il processo produttivo in un intermedio 110nm solo per ridurre i consumi e il calore delle 6800 series e per aumentare di poco le frequenze.

considerando il numero di pipeline la gtx andrà meglio ad alte risoluzioni e con tutti i filtri attivati.

inoltre il mio 600w della enermax non basterà per una configurazione crossfire con due x1800 series ... Macci ha affermato che già con una sola scheda overcloccata si era limitati dall'alimentatore. fate un pò i conti. a me il discorso consumo mi interessa una volta che si supera una certa soglia, e qui si rasenta la follia.

poi non dimentichiamo che questa proposta ati è uscita 4-5 mesi dopo la proposta nvidia e diventeranno 6 prima che si vedano le prime x1800xt nei negozi (a novembre se tutto va bene).

comunque prima di parlare di scettri aspettiamo la 7800ultra che ci sarà da divertirci ;)

ah un altro appunto è per quanto riguarda il chipset, stiamo a vedere come si comporta questo chip ati (per schede madri) per schede madri, perchè se è lui un flop lo sarà pure il crossfire.

si, lo ammetto sono un fan ATI come ludus per Nvidia.. :D
però Ati mi ha sempre dato l'impressione di essere 1 passo avanti ad Nvidia... certo questo ritardo mi ha fatto preoccupare, ma da quello che si vede sembra essere giustificato tale ritardo dalle prestazioni superiori... ;)

Drakon ha detto:
si, lo ammetto sono un fan ATI come ludus per Nvidia.. :D
però Ati mi ha sempre dato l'impressione di essere 1 passo avanti ad Nvidia... certo questo ritardo mi ha fatto preoccupare, ma da quello che si vede sembra essere giustificato tale ritardo dalle prestazioni superiori... ;)
io non sono un fan nvidia visto che queste sono state le mie prime nvidia, prima ho avuto sempre ATI e non mi pare che non lodavo la mia hercules 9800pro :D

io prima di dare i verdetti aspetto la risposta nvidia visto che manca all'appello la 7800ultra.

io tanto mi piglio sempre la migliore scheda :D

Ludus ha detto:
non sono daccordo.

chissà perchè ma ci avrei giurato :D

Ludus ha detto:
diciamo la realtà dei fatti. ATI non è stata CAPACE di fare un chip con 24 pipeline funzionanti in buone quantità. perchè quello era il loro progetto. fare un core con 24 pipeline come nvidia e lasciare le frequenze della serie precendente. non ci sono riusciti perchè gli uscivano fuori troppi chip con diverse pipeline danneggiate e hanno cambiato progetto, sono rimasti a 16 pipeline e hanno portato il processore produttivo a 90nm per riuscire a ridurre il calore e aumentare le frequenze delle schede.

più che la realtà dei fatti è la TUA reltà, e permettimi è pure una visione un pò fantascientifica e poco obiettiva dello sviluppo di R520 ;) ma quello che conta è il risultato, che non è affatto dleudente come da te affermato.

Ludus ha detto:
al contratio nvidia ha aumentatore le pipeline e ha portato il processo produttivo in un intermedio 110nm solo per ridurre i consumi e il calore delle 6800 series e per aumentare di poco le frequenze.

questo è giusto, ma allo stato attuale Nvidia è una generazione indietro perchè ha rinunciato (volutamente o forzatamente non lo sappiamo) alle profonde innovazioni. incredibile come sia successo ma è così.

Ludus ha detto:
considerando il numero di pipeline la gtx andrà meglio ad alte risoluzioni e con tutti i filtri attivati.

ovviamente non è così. perchè ad alte risoluzione con i filtri attivati la x1800xt ha un bus della ram (quello conta molto) più efficiente della 78oogtx e sempre ricordiamo che quest'ultima ha solo 16 unità ROP anche se ha 24 pipeline.
La 7800Gtx andrà meglio in titoli con shader non molto complessi (come doom 3 ad esempio), ma con i giochi nuovi sarà molto in difficoltà nei confronti di R520.

Ludus ha detto:
inoltre il mio 600w della enermax non basterà per una configurazione crossfire con due x1800 series ... Macci ha affermato che già con una sola scheda overcloccata si era limitati dall'alimentatore. fate un pò i conti. a me il discorso consumo mi interessa una volta che si supera una certa soglia, e qui si rasenta la follia.

ovviamente rasenta la follia anche chi compra due x1800xt le mette i crossfire e poi le overclocka ;)

Ludus ha detto:
comunque prima di parlare di scettri aspettiamo la 7800ultra che ci sarà da divertirci ;)

e di cosa dovremmo parlare, di corone ? ok, la corona adesso è di ATI :D
Come ho già detto è probabile che torni a Nvidia, e questo è il bello di questo settore (da osservare con OBIETTIVITA'....)
ma con l'overclock della 7800Gtx sbaglierà strada. Serve una nuova architettura.

Ludus ha detto:
ah un altro appunto è per quanto riguarda il chipset, stiamo a vedere come si comporta questo chip ati (per schede madri) per schede madri, perchè se è lui un flop lo sarà pure il crossfire.

questo è l'unico punto in cui sono d'accordo con te. Vedremo quello che sarà in grado di fare con il chipset, ma nond imentichiamo che anche Intel con il 955x sembra che supporti il crossfire. vedremo...

Ultima modifica:
l'unico punto su cui siamo ancora in disaccordo è il primo

"più che la realtà dei fatti è la TUA reltà, e permettimi è pure una visione un pò fantascientifica e poco obiettiva dello sviluppo di R520 ma quello che conta è il risultato, che non è affatto dleudente come da te affermato."

non è la mia realtà perchè se ti rivedi le vecchie news e anticipazioni il progetto r520 era partito da 24 pipeline, addirittura 32 per la x1800xt !!! fatti un giro su xtreme e guardati i topic di qualche mese fa ;) poi si è tornati indietro destinando il progetto 24 pipe o 32 all'r580.

Ludus ha detto:
l'unico punto su cui siamo ancora in disaccordo è il primo

"più che la realtà dei fatti è la TUA reltà, e permettimi è pure una visione un pò fantascientifica e poco obiettiva dello sviluppo di R520 ma quello che conta è il risultato, che non è affatto dleudente come da te affermato."

non è la mia realtà perchè se ti rivedi le vecchie news e anticipazioni il progetto r520 era partito da 24 pipeline, addirittura 32 per la x1800xt !!! fatti un giro su xtreme e guardati i topic di qualche mese fa ;) poi si è tornati indietro destinando il progetto 24 pipe o 32 all'r580.

sulle pipeline al limite posso anche essere d'accordo con te, tanto il discorso non cambia, nel senso che all'utente interessa come va la scheda non il numero di pipeline, ma sono convinto che il processo produttivo era già previsto a 90nm per approfittare dell'esperienza sviluppato con il chip grafico della xbox 360

Pubblicità
Pubblicità
Indietro