Ludus ha detto:
deludente...
per le frequenze di core che avrebbe dovrebbere essere molto meglio di una 7800gtx e questo dimostra come l'archietettura nvidia in questo momento sia superiore, senza contare che il modello di punta nvidia ancora non si trova sul mercato.
forse dimentichi che la 7800gtx ha 24 pipeline contro 16 dell'x1800xt ;)
l'architettura ATI delle nuove VGA è senza dubbio superiore a quella del 7800gtx, che non è altro l'architettura della serie 6 con alcuni milgioramenti.
e queste non sono opinioni personali, ma dati di fatto.
Ring bus, fp completo a 32 bit (in alcuni casi la 7800gtx lavora a fp 16), HDR con AA (fallo con la 7800GTX ;) ), ecc...
Inoltre, IMHO il divario a favore della x1800xt aumentarà man mano che usciranno i giochi di nuova generazione (la scheda ATI sembra proprio pensata per questi giochi non tanto per quelli già presenti) e non basterà l'overclock della 7800GTX (a parte il numeretto al 3d mark ovviamente) a recuperare nei giochi ma occorrerà una nuova architettura. Adesso Nvidia è una generazione indietro con il processo produttivo e con le innovazioni a livello architetturale.
per adesso la GPU nvidia è la più veloce disponibile sul mercato perchè la x1800xt sarà disponibile da 5 novembre in poi (anche se stammattina si leggeva che qualche produttore dava per disponibile le x1800xt fin dal 5 di ottobre). Ma chi intendeva comprare una 7800gtx potrà anche pensare di aspettare un mesetto e portarsi a casa unabella x1800xt.
Certo, dirai, il ritardo c'è stato, è inutile negarlo. MA chi leggeva dietro questo ritardo un fallimento come quello dell'NV30 è stato smentito dai fatti, anzi dirò di più, IMHO date le grandi innovazioni introdotte, è anche ampiamente giustificato.
Insomma, lo scettro è di nuovo passato di mano, è di ATI.
Aspettiamo la contromossa di Nvidia, e probabilmente assisteremo di nuovo al passaggio di consegne. E ciò che normalmente succede in questo settore (NV 30 escluso ovviamente): botta e risposta e chi risponde torna al primo posto ;)
Certo mi aspettavo un minor consumo della scheda, ma pare che non sei mai stato particolarmente attendo a questo aspetto o sbaglio ? come mai comincia a interessarti adesso ? :)
Inoltre, dato il target di riferimento, è scontato che chi compra queste schede ha una configurazione adatta ad ospitarle, alimentatore compreso. O forse tu hai un qtec da 400 watt nel case ? mi pare di no...
ciao :)