PROBLEMA Tool diagnostica Hard Disk Samsung M3 "A Rischio"

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,594
12,331
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
allora prova cosi:
devi scaricare seatools per dos (che ha estensione .iso) qui https://www.seagate.com/files/www-c...tools/_shared/downloads/SeaToolsDOS223ALL.ISO
le iso sono copie dei cd in un unico file!
rendere avviabile la penna usb cosi:

Per rendere avviabile qualsiasi penna USB in cui si vuol copiare il contenuto di un file ISO si può utilizzare il programma gratuito Easy USB Creator.
Basterà selezionare il file ISO da copiare, la penna USB da utilizzare e poi premere il tasto per creare l'unità USB avviabile.
se hai dati sulla pendrive archiviali perchè con questa procedura la formatta.

una volta fatto o cambi le priorità del boot del pc dal bios, oppure ci dovrebbe essere la combinazioni di tasti all'avvio per scegliere da quale periferica far partire il pc, in questo caso la penna usb, in gerenere è F2, ma dipende dal bios e dal pc!

su che sistema operativo sei? e che pc hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: SparkYaro

SparkYaro

Nuovo Utente
14
1
allora prova cosi:
devi scaricare seatools per dos (che ha estensione .iso) qui https://www.seagate.com/files/www-c...tools/_shared/downloads/SeaToolsDOS223ALL.ISO
le iso sono copie dei cd in un unico file!
rendere avviabile la penna usb cosi:

Per rendere avviabile qualsiasi penna USB in cui si vuol copiare il contenuto di un file ISO si può utilizzare il programma gratuito Easy USB Creator.
Basterà selezionare il file ISO da copiare, la penna USB da utilizzare e poi premere il tasto per creare l'unità USB avviabile.
se hai dati sulla pendrive archiviali perchè con questa procedura la formatta.

una volta fatto o cambi le priorità del boot del pc dal bios, oppure ci dovrebbe essere la combinazioni di tasti all'avvio per scegliere da quale periferica far partire il pc, in questo caso la penna usb, in gerenere è F2, ma dipende dal bios e dal pc!

su che sistema operativo sei? e che pc hai?
E ovviamente, con la fortuna che ho, ricevo un messaggio di errore:
errore.PNG
Il mio notebook è lo Xiaomi Mi Notebook Pro, ovviamente con Win 10.
In ogni caso, ho provato a formattare con Rufus apposta per rendere la USB "bootabile" dal bios, ma tra i dispositivi bootabili mi riconosce solamente la SSD. Ricordo che già feci la stessa cosa per aggiornare il BIOS, ma in quel caso la chiavetta mi venne riconosciuta.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,594
12,331
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma il sealtool sotto windows il disco te lo vede?
 
  • Mi piace
Reazioni: SparkYaro

SparkYaro

Nuovo Utente
14
1
ma il sealtool sotto windows il disco te lo vede?
Nel programma windows sì, non so se sia anomalo ma l'HDD appare 2 volte, con 2 icone diverse. Solo selezionando l'icona nera si può fare un "erase" (suppongo sia una formattazione, ma non credo a basso livello), però a quel punto il programma resta fermo nello stato "Enhanced Security Erase", come se di fatto non stesse facendo nulla.
seatools erase.PNG
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,594
12,331
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
In ogni caso, ho provato a formattare con Rufus apposta per rendere la USB "bootabile" dal bios, ma tra i dispositivi bootabili mi riconosce solamente la SSD. Ricordo che già feci la stessa cosa per aggiornare il BIOS, ma in quel caso la chiavetta mi venne riconosciuta.
ma anche con rufus va bene creare la chiavetta, basta che fai in fat32!

se te l'ha vista una volta deve vederla pure ora, cmq non è questo il problema siamo ancora nella fase che viene prima!

ricapitolando:
1) la pendrive deve contenere i file d'avvio o formattata per un avvio, e questo lo puoi fare con vari programmi, come rufus o easy usb creator!
2) deve contenere i file che stanno all'interno del file seatool.iso (non il file iso, ma i file che stanno dentro), i programmi sopra in genere "masterizzano" quell file iso all'interno della penna!
3) volendo puoi fare pure manualmente, creando prima solo la penna usb avviabile, e poi copiare a mano i file che stanno all'interno dell'iso
4) far fare il boot al pc da quella penna.
 
  • Mi piace
Reazioni: SparkYaro

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,594
12,331
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
allora fai cosi, seguendo la guida di aggiormanto bios che ricopio, perchè la procedura è simile:


Procedura aggiornamento BIOS: (assicuratevi che il pc abbia almeno 80% di carica residua)
1) Scaricate innanzitutto il file rar da: http://www107.zippyshare.com/v/cLscmYZf/file.html (al posto di questo file rar, usi seatool.iso)
2) Estraete il contenuto del .rar in una chiavetta formattata in Fat32. (stessa cosa come sopra, estrai l'iso e lo copi dentro la penna)
3) Spegnete il pc e collegate la chiavetta con i file del BIOS.
4) Accendete il pc premendo F2 per entrare nel BIOS e abilitate nella sezione boot l`avvio da usb.
premete poi F10 per salvare(Il pc si riavvierà).
5) Al riavvio premete F12 per selezionare la chiavetta con i file del BIOS (ormai con il seatool) come periferica di avvio.(si avvierà una schermata nera con scritte)

prova!
 
  • Mi piace
Reazioni: SparkYaro

SparkYaro

Nuovo Utente
14
1
Ritenterò a seguire la procedura da BIOS, intanto sto facendo un tentativo con la formattazione classica di Windows, senza spuntare "Formattazione veloce". In rete non ci sono molte info su cosa cambi da questa a quella completa, ma dalle informazioni trovate qua e là, ho letto che anch'essa provvede a rilevare i settori danneggiati. Ovviamente partizionerò il disco in modo da trovare la partizione "maledetta" per poi isolarla. Mal che vada, provvederò ad acquistare un nuovo HDD esterno, al peggiorare della situazione... :(
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,594
12,331
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma per ora non hai bisogno di dividere in piu partizioni, o meglio in 3, per isolare quella parte, è l'ultima strada prima di buttare in disco quella li
come ti ho spiegato, i dischi hanno dei settori di riserva e quando si danneggia un settore, viene sostitutito, anche un semplice scandisk te lo sostituisce il settore danneggiato.
il problema nasce quando questi settori di riserva si esauriscono, quindi ogni volta che se ne danneggia uno non ha più da dove prenderlo e rimane danneggiato, e questo purtroppo la capisci usando il disco e controllando se ritornano e ne spuntano di nuovi, i paramentri di smart aiutano a questa comprensione!
con la formattazzione veloce di windows non concludi nulla è una formattazione "finta"
con quella normale forse fai qualcosa, cmq in ogni caso una volta formattato lancia uno scandisk con le varie opzioni attive, e poi riprova il test di hdtune sui settori!
se non riesci in quel modo passi alla formattazione a basso livello.
 
  • Mi piace
Reazioni: SparkYaro e sghe23

SparkYaro

Nuovo Utente
14
1
ma per ora non hai bisogno di dividere in piu partizioni, o meglio in 3, per isolare quella parte, è l'ultima strada prima di buttare in disco quella li
come ti ho spiegato, i dischi hanno dei settori di riserva e quando si danneggia un settore, viene sostitutito, anche un semplice scandisk te lo sostituisce il settore danneggiato.
il problema nasce quando questi settori di riserva si esauriscono, quindi ogni volta che se ne danneggia uno non ha più da dove prenderlo e rimane danneggiato, e questo purtroppo la capisci usando il disco e controllando se ritornano e ne spuntano di nuovi, i paramentri di smart aiutano a questa comprensione!
con la formattazzione veloce di windows non concludi nulla è una formattazione "finta"
con quella normale forse fai qualcosa, cmq in ogni caso una volta formattato lancia uno scandisk con le varie opzioni attive, e poi riprova il test di hdtune sui settori!
se non riesci in quel modo passi alla formattazione a basso livello.
Incredibile, ma dopo la formattazione sembra essere tornato in salute. Ho anche fatto un chkdsk durato sulle 4 ore, ma ne è valsa la pena. A quanto pare, non ci sono settori danneggiati, come evidenziato. Posso ritenere il problema risolto? :)
 

Allegati

  • chkdsk.PNG
    chkdsk.PNG
    43.2 KB · Visualizzazioni: 41
  • nuovo crystal disk info.PNG
    nuovo crystal disk info.PNG
    95.7 KB · Visualizzazioni: 39
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,594
12,331
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
rifai il controllo dei settori con hdtune, ma dovrebbe essere a posto :)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,525
5,758
Incredibile, ma dopo la formattazione sembra essere tornato in salute. Ho anche fatto un chkdsk durato sulle 4 ore, ma ne è valsa la pena. A quanto pare, non ci sono settori danneggiati, come evidenziato. Posso ritenere il problema risolto? :)

Gli errori ci sono e sono rimasti, hai solo isolato i settori pendenti. Lo screen di Crystaldiskinfo non è completo.
1525170848739.png
Usalo ma attento, non è più un hdd affidabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: SparkYaro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!