Tomahawak Max II con 32 gb ram problemi

SheilaChri

Nuovo Utente
4
1
Ciao, lo scorso anno assemblai un pc per lavoro (no gaming) con una B450 TOMAHAWAK MAX II, CPU AMD Ryzen 5 6 Core proc. 3600 e 16GB di ram (8x2) Corsair VENGEANGE LPX DDR4 3200. Tutto a meraviglia con un uso continuato per una media di 8-10 ore al giorno tutti i giorni e qualche volta over night. Per dare più ram ad un pc virtuale volevo upgradare la ram e ho preso altri 2 banchi identici, stesso prodotto. Inseriti e subito visti, nessun problema. MA dopo circa 15 minuti il monitor ha iniziato a sfarfallare forte e si è riempito di righe spezzate ( ______ - ----- _________ ) e pixel rossi. Ho subito spento il pc, l'ho riacceso ma appena appare il logo della MB già si vedono le righe. Entro nel bios (intanto lo schermo continua a sfarfallare allo stesso modo) e provo ad impostare XMP 2 (era off), ma non cambia nulla. Spengo, tolgo le ram, riaccendo ed è torna tutto a posto. La scheda video è una semplice NVIDIA GeForce GT 710 che trasmette il segnale su cavo HDMI che va ad un Techole HDMI Swicth (ho 3 computer collegati allo stesso monitor). Tastiera e mouse sono condivisi anch'essi attraverso un USB swicth. Tutto funziona da oltre un anno con diversi pc collegati (una fonte è su portatile e la uso a rotazione), quindi il problema è sicuramente causato dall'inserimento di banchi ram. Il pc non è adatto a fare "test" è di lavoro ed è il principale. Visto che io non sono molto preparato sull'hardware (forse lo ero ai miei tempi ... ora sviluppo software e faccio report e analisi su grandi quantitativi di dati), provo a chiedere a chi è più preparato e aggiornato di me, se può ci può essere una causa specifica, un settaggio oppure se la scheda video non può funzionare con 32 GB di ram, insomma se ci può essere una soluzione o se devo pensare che la ram è difettosa. Ora il pc è tornato come prima XMP OFF nessun over clock, secondo CPU-Z le prestazioni sono superiori al bench del ryzen 5, avrei solo bisogno di più memoria per assegnarne di più alle macchine virtuali senza scendere di prestazioni per l'host. Sistema operativo Win 10 pro 21H2 (build 19044.1706 aggiornato al 14/05/2022), macchine virtuali WinXP pro e Win11pro (questa richiede maggiore memoria) su VmWare, Win7 32 bit, Win 7 64bit, Ms-Dos 6 su Virtual Box (in contemporanea mai più di due, molto spesso Win7 e Win11, qualche volta Xp invece di Win 7). Spero di avervi dato tutte le info possibili e che qualcuno mi sappia dire qualcosa. La ram serve perché come detto si elaborano grosse mole di dati e girano applicazioni che fanno altrettanto. Grazie a tutti
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
potrebbe anceh essere la sk video che non sta dietro al quantitativo di ram installata ma ovviamente non ne sono sicurissimo al 100% è un ipotesi magari se hai fatto la prova con un solo monitor e senza collegare altri display dietro la skeda potrei suggerti di provare con tre banchi e poi inserire il 4 pezzo e vedere se la scheda difetta ugualmente o si comporta in modo diverso, potrebbe anche essere un caso magari controlla bene i connettori hdmi collegati se non c'è polvere che impedisce un contatto pieno al monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: SheilaChri

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, purtroppo corsair e ryzen spesso non sono andati mai d'accordo
nel tuo caso specifico potrebbe dipendere dal fatto che i 2 kit di ram sono apparentemente uguali, ma in realtà montano chip di ram diversi e questo potrebbe causare instabilità, anche se con un bios ben scritto non dovrebbe farlo.
per controllare se realmente sono gemelle dovresti leggere la versione scritta sull'etichetta bianca direttamente sul modulo di ram

soluzione 1, prova ad aggiornare il bios e ad attivare xmp (xmp1 o xmp2 non dovrebbe avere importanza in quanto quelle ram sono dotate di un solo profilo xmp
soluzione 2, le rendi e prendi direttamente 2x16gb --> Patriot Viper Steel RAM DDR4 3200 Mhz 16GB (2x8GB) C16 a 125€

il quantitativo di ram installala non c'entra nulla con la GPU, hai semplicemente instabilità dovuto alla nuova installazione delle ram e all'uso del canale di ram secondario
 
  • Mi piace
Reazioni: SheilaChri

SheilaChri

Nuovo Utente
4
1
potrebbe anceh essere la sk video che non sta dietro al quantitativo di ram installata ma ovviamente non ne sono sicurissimo al 100% è un ipotesi magari se hai fatto la prova con un solo monitor e senza collegare altri display dietro la skeda potrei suggerti di provare con tre banchi e poi inserire il 4 pezzo e vedere se la scheda difetta ugualmente o si comporta in modo diverso, potrebbe anche essere un caso magari controlla bene i connettori hdmi collegati se non c'è polvere che impedisce un contatto pieno al monitor.
Si ho provato con un solo monitor, e ho provato a scollegare e ricollegare (non ho provato a collegarlo direttamente però). Ad ogni modo il fatto che, tolte le ram tutto sia subito tornato a posto, mi fa pensare che non sia il contatto. Ad ogni modo proverò direttamente per vedere se dovesse funzionare (ma non sarebbe la soluzione in quanto mi serve lo swicth). Grazie.
Post unito automaticamente:

ciao, purtroppo corsair e ryzen spesso non sono andati mai d'accordo
nel tuo caso specifico potrebbe dipendere dal fatto che i 2 kit di ram sono apparentemente uguali, ma in realtà montano chip di ram diversi e questo potrebbe causare instabilità, anche se con un bios ben scritto non dovrebbe farlo.
per controllare se realmente sono gemelle dovresti leggere la versione scritta sull'etichetta bianca direttamente sul modulo di ram

soluzione 1, prova ad aggiornare il bios e ad attivare xmp (xmp1 o xmp2 non dovrebbe avere importanza in quanto quelle ram sono dotate di un solo profilo xmp
soluzione 2, le rendi e prendi direttamente 2x16gb --> Patriot Viper Steel RAM DDR4 3200 Mhz 16GB (2x8GB) C16 a 125€

il quantitativo di ram installala non c'entra nulla con la GPU, hai semplicemente instabilità dovuto alla nuova installazione delle ram e all'uso del canale di ram secondario

Ho scelto le stesse perchè con i soli 2 banchi non ho avuto nessun problema, anzi tutto a meraviglia nonostante le tante ore di funzionamento. Quando le ho acquistate, subito pensavo di cambiarle con 2 da 16 ma poi mi son detto "vanno bene, aggiungiamole uguali".
Appena ho un momento faccio qualche altra prova, magari attivando xmp prima di inserirle, se non vanno seguirò la soluzione 2 (che era tra l'altro quella che avevo già pensato di fare) e nel caso, userò il tuo link .
Grazie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Potrebbe anche essere chr ti siano arrivati banchi di ram difettosi. Prova ad usare un banco alla volta del nuovo kit. Xmp deve essere sempre attivo
 

SheilaChri

Nuovo Utente
4
1
Potrebbe anche essere chr ti siano arrivati banchi di ram difettosi. Prova ad usare un banco alla volta del nuovo kit. Xmp deve essere sempre attivo
Ok allora lo attivo; l'avevo assemblato e nemmeno ci avevo guardato, tutto va bene, non mi sono posto il problema. Che possa essere la ram difettosa ci ho pensato, saltata per qualche motivo dopo 15 minuti (prima ha funzionato). Ma non sarebbe meglio che i banchi vadano in coppia ?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ok allora lo attivo; l'avevo assemblato e nemmeno ci avevo guardato, tutto va bene, non mi sono posto il problema. Che possa essere la ram difettosa ci ho pensato, saltata per qualche motivo dopo 15 minuti (prima ha funzionato). Ma non sarebbe meglio che i banchi vadano in coppia ?
ovviamente si è melgio ma per fare le prove del momento possono funzionare anche in singolo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok allora lo attivo; l'avevo assemblato e nemmeno ci avevo guardato, tutto va bene, non mi sono posto il problema. Che possa essere la ram difettosa ci ho pensato, saltata per qualche motivo dopo 15 minuti (prima ha funzionato). Ma non sarebbe meglio che i banchi vadano in coppia ?
Si ma adesso per fare le prove devi usare un banco alla volta
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vengeance e Ryzen (Zen 2 poi…): problemi quasi assicurati.
 
  • Mi piace
Reazioni: SheilaChri

SheilaChri

Nuovo Utente
4
1
Per prima cosa, grazie a tutti.
Poi aggiorno: ho seguito i consigli sopra, quindi ho attivato per prima cosa XMP (2), poi ho messo un banco e tutto ha funzionato bene (test di uso simulando una giornata normale di lavoro per circa 30 minuti per ogni banco). Poi ho messo entrambi i banchi ed ho efettuato lo test test. Tutto è andato bene, quindi sono passato a quello che per il mio uso è uno stress test : assegnati 16GB alla virtuale con Win11 su VmWare e avviato un mio software con la ricostruzione di un database ( circa 25 ML di record, caricati uno ad uno da più fonti con verifica dati e completamento degli stessi con altre tabelle), nello stesso tempo su VirtualBox Win11 (ambiente di test) con 12GB assegnati ho avviato un backup verso i dischi esterni collegati tramite la macchina reale (condivisi tramite "condividi cartelle di VBox), nel frattempo io ho usato il pc "reale" lanciando "Duplicate File Finder" che confrontasse i file su 2 dischi usb (1 da 1TB e uno da 4TB) trovando i file doppi per "contenuto" (e non per nome di file). Intanto io utilizzavo il pc per riordinare un po di cose, cancellare file, utilizzato Firefox , ascoltando un po di musica su youtube. Tutto è durato diverse ore (la ricostruzione del database intero ha richiesto quasi 3 ore) e quando ha finito, spente le 2 virtuali, ho riorganizzato i backup di tutte le VM (sono parecchie, dal DOS a Win11 manca solo Win8 e Win10 e quasi tutte in entrambe le versioni VmWare e VirtualBox, alcune sono doppie perchè tengo una versione "pulita appena installata ed attivata"). Sono una montagna di Giga (le 2 Win11 contengono entrambe il database completo), ha impiegato un po di tempo, non so di preciso quanto, ma dal mattino alle 8.30 fino alle 23.45 è rimasto accesso con tutte le operazioni di cui sopra. Nella prima parte, dove ero davanti alla macchina e la utilizzavo, non ho avuto nessun tipo di problema, nessun rallentamento, insomma sembrava non fare altro che il poco che facevo io. Conclusione, non so perché mi abbia dato il problema il primo giorno (le memorie erano certamente inserite correttamente, prima di metterle ho anche pulito tutto l'interno del pc), ho ancora tempo per l'eventuale restituzione, pertanto al momento le lascio, da oggi riparte la settimana lavorativa e vedrò se riscontro qualche minimo problema. Ringrazio ancora tutti. Saluti.
Post unito automaticamente:

Vengeance e Ryzen (Zen 2 poi…): problemi quasi assicurati.
Avrei dovuto saperlo lo scorso anno quando lo assemblai e non le avrei prese, ora, avendone 16GB da oltre un anno, ho pensato di upgradare con 2 uguale. Anche perchè, onestamente devo dire che, fino all'upgrade di cui il post, non ho avuto nessunissimo problema e uso il pc tutti i giorni, molte ore al giorno e talune volte resta acceso over night per elaborazioni o backup / copie di dati via rete. Non ci gioco, questo no, quindi non so, ma per acquisizioni video anche per riversamenti da vecchie VHS, funziona sempre benissimo senza minimo problema. Perchè presi le Vengeance ? Non ricordo ma sicuramente lessi positivamente, il pc l'ho assemblato io, non mi è stato proposto così. Ad ogni modo, nel week end ho seguito i consigli sopra e alla fine, non so perché, il problema sembra essersi risolto, aspetto per dirlo, ma così pare. Saluti
 

Allegati

  • CPUZ.pdf
    100 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili