Togliere una linguaccia con Gimp

Pubblicità

Oceanic

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
29
Ciao a tutti, con Gimp è possibile sostituire, in una foto di gruppo, l'espressione di una persona che fa una linguaccia con un sorriso normale? Se sì, con che strumenti? Grazie mille!

Proverò, anche se non sono molto fiducioso in Chat GPT (né nella mia capacità di usarla per modificare immagini)...
Grazie

con gimp/photoshop si può fare tutto, ma non è che c'è lo strumento "togli linguaccia" o "cambia espressione" si tratta di usare decine di strumenti diversi per raggiungere il risultato, non è una cosa che può fare chi non ha mai aperto un programma per editare foto

Esatto, anche perché si tratta di sostituire e ricostruire, oltre che togliere, in quanto va ricostruita la forma della bocca atteggiata a sorriso, e non avendo mai usato Gimp per cose di questo tipo capisco che sia piuttosto complesso arrivare al risultato voluto

Concordo con KafkaEnjoyer, un conto è trasformare un'espressione seria in un sorriso, Photoshop ha i mezzi per poterlo fare, filtro fluidifica, filtri neurali, un altro è trasformare bocca aperta, lingua, denti, quello è un lavoro di ricostruzione che, non solo porta a una mole di lavoro fuori di senno, ma probabilmente non verrebbe nemmeno, le uniche cose che mi verrebbero in mente senza l'IA è l'avere un'altra foto della persona in espressione diversa e impiantare tutta la faccia su quella originale, quello è già più fattibile ma serve avere un'altra foto del soggetto, con luci ed ombre abbastanza simili e soprattutto bisogna essere molto competenti. Gimp non lo uso ma è lo stesso, ne sono certo. Ma nemmeno probabilmente l'IA farebbe un bel lavoro, perchè dovrebbe immaginare bocca e muscoli, molto probabilmente verrebbe un volto differente da quello originale, la bocca poi è un particolare del viso estremamente caratterizzante, anzi, probabilmente è il più caratterizzante e ci si sta veramente poco a depersonalizzare dei tratti, basta una fossetta ai lati delle labbra diversa e cambia il volto.

Se hai diverse foto del soggetto, la cosa migliore secondo me, se proprio la linguaccia non ti piace, è un fotomontaggio di impianto della faccia o della testa della seconda foto sulla originale ma anche questo richiede essere molto bravi con il software, al fine di non renderlo riconoscibile, servono molte regolazioni, però già molto più fattibile. Se era trasformare un viso serio in un sorriso senza denti visibili, fattibilissimo, ma qui è proprio ricostruire tutta la bocca e muscoli del viso, perchè anche questi vengono tesi a seconda delle espressioni, è fuori portata e penso che nemmeno l'IA possa fare miracoli.

Ultima modifica:
Ma nemmeno probabilmente l'IA farebbe un bel lavoro, perchè dovrebbe immaginare bocca e muscoli, molto probabilmente verrebbe un volto differente da quello originale, la bocca poi è un particolare del viso estremamente caratterizzante, anzi, probabilmente è il più caratterizzante e ci si sta veramente poco a depersonalizzare dei tratti, basta una fossetta ai lati delle labbra diversa e cambia il volto.

Screenshot 2025-05-09 170035.webp

Si però occio, questa persona la conosci? perchè finchè non la conosci una persona il risultato sembra ottimo, quando invece la conosci bene, conosci bene i suoi tratti, ti rendi conto che il viso è cambiato, i lineamenti del viso. Te lo dico perchè ho provato mille volte con volti di parenti e amici con l'IA, a volte anche solo portare da sfuocato a nitido cambia i connotati del volto moltissime volte, a seconda dell'espressione. Ma può darsi anche che ci siano software che lavorano meglio rispetto a quelli provati da me.. anzi, quasi quasi provo che mi ha incuriosito, questo non lo conoscevo, però fino ad ora tutti quelli che ho provato era un terno a lotto che non mi cambiassero i lineamenti del volto al punto da non rendere più riconoscibile il volto della persona (diventava un'altra persona, somigliante ma non più la stessa persona) e molto dipendeva anche dall'espressione di base e da cambiare.

Edit: sto provando Fooocus, per ora appunto il volto diventa completamente diverso da quello originale, sto provando a cambiare espressioni di mio fratello passando da sorriso a sorriso coi denti visibili, oppure da espressione neutra ad altro tipo di espressione complessa che porti a immaginare denti e bocche aperte, non è più la stessa persona, è il motivo che spiegavo sopra, l'IA immagina ciò che non c'è, può andare bene in micro modifiche ma cambiare completamente delle espressioni porta l'IA a non rendersi conto di troppi fattori, quali altezza della bocca, muscoli facciali, forma della bocca contratta etc etc. In immagini di persone finte, anime, personaggi 3D va bene, in persone che conosciamo ci rendiamo subito conto che non assomigliano più all'originale.

Ultima modifica:
hai selezionato la sola parte da cambiare come ho fatto sopra (scheda inpaint or outpaint)? c'è anche la possibilità di lavorare sul prompt e mettere due foto, una con sorriso e una senza, da poter usare come input di modifica, io ho usato il modo più veloce (40sec di RTX4060)
l'IA non si limita a creare immagini astratte, dato che programmi che tu utilizzi professionalmente ogni giorno per lavorare, hanno come base stable diffusion, semplicemente hanno dev pagati dietro che rendono più semplice il funzionamento

hai selezionato la sola parte da cambiare come ho fatto sopra (scheda inpaint or outpaint)? c'è anche la possibilità di lavorare sul prompt e mettere due foto, una con sorriso e una senza, da poter usare come input di modifica, io ho usato il modo più veloce (40sec di RTX4060)
Si ho fatto esattamente la stessa cosa, facendo anche molte prove e mettendo la qualità massima per portare l'IA a lavorare al suo meglio , a cambiare l'espressione la cambia, ma con sè cambiano anche i connotati del volto della persona di riferimento, genera un sorriso che non è quello vero della persona e se la persona la conosci molto bene te ne rendi subito conto, questo è il fatto. Se tu prendi la foto di tua madre e le cambi il sorriso con uno coi denti in vista o il contrario, tua madre fidati ti rendi subito conto che non è lei (fai la prova tu stesso), quello è il problema, perchè l'IA inventa letteralmente dei tratti che nell'originale non esistono, i denti non saranno gli stessi, i lati delle labbra non saranno gli stessi, l'altezza della bocca non sarà la stessa, il corrugamento eventuale della fossetta sopra il labbro superiore idem, la distanza mento/labbro inferiore, movimento della mandibola, eventuale apertura e corrugamento del naso, delle narici e del ponte nasale, l'espressione del volto è la cosa più difficile da poter cambiare in assoluto e quelle complesse mettono in mezzo molti tratti di tutto il volto, non solo delle labbra, il difficile non sta a cambiarla, ma rendere il volto ancora riconoscibile mantenendo i suoi tratti distintivi e finchè sono espressioni semplici, che so, da espressione neutra a leggermente allegra, è fattibile senza troppi stravolgimenti, però quelle complesse come il dover reimmaginare muscoli facciali, denti, gengive, forma delle labbra, mandibola, raramente portano risultati soddisfacenti e per soddisfacente intendo riconoscere la stessa persona. Il problema in questo specifico caso è che lui parte da un'espressione complessa che obbliga l'IA a dove reimmaginare tratti complessi e quindi con stravolgimenti complessi dei tratti del volto.

I faceswap già sono meglio, ho avuto modo di provare facefusion e rope-next in passato e lì devo ammettere che i risultati a volte sono sbalorditivi ma anche lì, è decisamente meglio partire da un volto con espressione neutra rispetto che con la bocca aperta, denti in vista, lingua di fuori, altrimenti quasi sicuramente il risultato sarà che il volto non è più riconoscibile, in parole povere, è un'altra persona, non la stessa.

Sai cosa farei io se volessi proprio cambiare un'espressione complessa in una foto di gruppo? O prenderei un'altra sua foto e la impianterei sopra il viso originale in Photoshop (cioè un faceswap manuale senza IA), con le dovute regolazioni o, se proprio non avessi altre foto, proverei un faceswap video sempre con l'IA (rope-next, facefusion et simili), da quel video estrapolerei i frame dove la persona ha delle espressioni realistiche per i suoi tratti e su migliaia di frame la possibilità che ci esca un'espressione realistica è maggiore rispetto che a reinventarla in una singola foto, tornerei su Photoshop e impianterei tutto il volto su quello originale, con dovute regolazioni, però a dirsi è più facile che a farsi, se uno ha il bagaglio per farlo, fattibilissimo, uno che parte da zero... sono problemi, probabilmente invalicabili..

Ultima modifica:
Ho altre foto della persona, per cui fare un copia - incolla della parte inferiore del viso sulla foto da modificare sarebbe possibile; ciò che rende difficile la cosa è che bisognerebbe che fossero foto sempre frontali, stile fototessera per intenderci, mentre in foto di gruppo la persona a volte ha la testa un po' girata per guardare verso il fotografo, sporattutto se c'erano tante persone e il soggetto in questione si trovava ai lati del gruppo e non di fronte a chi scattava la foto. Quindi copiare un sorriso frontale su una foto in cui il viso è un po' girato rende le cose più complicate...
Comunque proverò, grazie mille

Ho altre foto della persona, per cui fare un copia - incolla della parte inferiore del viso sulla foto da modificare sarebbe possibile; ciò che rende difficile la cosa è che bisognerebbe che fossero foto sempre frontali, stile fototessera per intenderci, mentre in foto di gruppo la persona a volte ha la testa un po' girata per guardare verso il fotografo, sporattutto se c'erano tante persone e il soggetto in questione si trovava ai lati del gruppo e non di fronte a chi scattava la foto. Quindi copiare un sorriso frontale su una foto in cui il viso è un po' girato rende le cose più complicate...
Comunque proverò, grazie mille
se comprende tante persone e non è il festeggiato (o non sei tu), prova con fooocus come ho fatto io sopra, non sarà la sua vera espressione, ma sti caxxi, non puoi sistemare gratis qualcosa che fanno a pagamento

Pubblicità
Pubblicità