ho montato il dissipatore e :cry: con le temperature ambiente di questi giorni (25 gradi) ho questi risultati: (ventola zalman collegata direttamente al connettore della m.b. 2600 giri come consigliato dal manuale per un pre"scott" da 2.8Ghz in su):
Modalità Idle
motherboard: 45 gradi
CPU: 59 gradi
In compenso il rumore si è notevolmente ridotto, ma non è sparito.
Ho notato che se per cinque secondi mando il processore al 100% di lavoro la temperatura di questo sale rapidamente (1 secondo) verso i 66-67 gradi per poi ridiscendere altrettanto rapidamente quando ritorno in modalità idle.
Dalla ventola del cooler master (case desktop ATC-620) esce aria molto calda, mentre dall'alimentatore (un q-tec low noise che voglio cambiare al più presto perchè non ho mai sentito giudizi positivi su di esso) esce aria fresca.
E' possibile trovare degli alimentatori che ottimizzano il flusso di aria in un case desktop ? In un tower la ventolona da 12 aspirante si troverebbe affiancata al dissipatore cpu e ne faciliterebbe il lavoro, mentre in un desktop questa si ritrova verso l'alto con poco spazio a disposizione, mentre la cpu viene a trovarsi una parete metallica a mezzo cm di distanza....forse e questo che mi comporta temperature così elevate all'interno del case ?
Rimangono da capire i repentini innalzamenti della temperatura della CPU quando si alza il suo carico ....