Tiscali Fibra (fttc)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ok. prova, anche se dubito che funzionerà il voip. se avesse funzionato con lo stesso metodo di tim, penso che l'avrebbero sbandierato ai 4 venti su tutti i forum, non credi?
comunque, prova, chissà. mal che vada ci hai rimesso 5 euro per il reso. stai solo attento a non far danni al modem.
ovvio, non renderei mai qualcosa di danneggiato. Comunque lo penso anche io, e l'acquisto lo farò solo più avanti e solo se troverò qualche minima conferma del voip tiscali
grazie per i suggerimenti, comunque!

ovvio, non renderei mai qualcosa di danneggiato. Comunque lo penso anche io, e l'acquisto lo farò solo più avanti e solo se troverò qualche minima conferma del voip tiscali
grazie per i suggerimenti, comunque!
prego. alla prossima. :)

Su quel sito con 30 mega intendono fttc e con 100 mega la ftth.
Per il 2018, visto che dicono 100% a 100 mega, avrai la ftth così potrai raggiungere da 300 a 1000 mega.

Riguardo alla 30mega, danno coperto basandosi soltanto sulla popolazione raggiunta dalla VDSL senza fare distinzioni tra la velocità nominale e quella che si raggiunge effettivamente e se sia vendibile o no.
E' anche interessante questo sito per sapere della situazione ADSL/fibra https://www.setgroup.com/news/news/verifica-copertura-internet-adsl-xdsl-radio-e-fibra-ottica

uguale spiccicato a planetel: http://www.planetel.it/servizi.php?id=dory_copertura_servizi
chi ha copiato (o noleggiato il servizio) da chi?
Grazie per l'informazione, ne ho approfittato per vedere come sta la situazione a Via Agelo Banti a Roma, zona periferica a nord,fino a un anno e mezzo fa non avevamo l'ADSL, adesso c'è quello di TIM che va a seconda delle utenze tra 7 e 12 Mbit.
Faccio al prova, e sorpresa! Scopro che non siamo coperti da ADSL TIM.
Non è la prima volta che si sbagliano su quella zona, in passato era in senso negativo!
Ma i loro database, come mai sono così male aggiornati?
No comment!

Grazie per l'informazione, ne ho approfittato per vedere come sta la situazione a Via Agelo Banti a Roma, zona periferica a nord,fino a un anno e mezzo fa non avevamo l'ADSL, adesso c'è quello di TIM che va a seconda delle utenze tra 7 e 12 Mbit.
Faccio al prova, e sorpresa! Scopro che non siamo coperti da ADSL TIM.
Non è la prima volta che si sbagliano su quella zona, in passato era in senso negativo!
Ma i loro database, come mai sono così male aggiornati?
No comment!
i database sono quelli telecom wholesale. il problema, sopratutto nelle zone periferiche, è che le vie sono indicate spesso con vecchi nomi oppure proprio inesistenti in quei database. oltretutto, spesso i luoghi dove sono posizionate le chiostrine e gli armadi risultano errati. questo quindi porta a zone che nella realtà sono coperte ma alla telecom non risultano.
per fare un esempio, più sopra di casa mia c'è Piazza Madonna delle Grazie. fino a qualche tempo fa, non risultava raggiunta da nulla, quando invece erano presenti adsl e vdsl (e non distava nemmeno 300mt dall'armadio). in questi casi, finché qualcuno non chiama per far venire un tecnico di persona a verificare, telecom non si preoccupa minimamente di sistemare i suoi database.

Secondo voi se si soffre di saturazione nelle ore di punta con l'adsl di tiscali in ull, passando alla fttc sempre con tiscali si avrebbero gli stessi problemi e quindi sarebbe meglio passare alla fibra di altro operatore oppure no?

Secondo voi se si soffre di saturazione nelle ore di punta con l'adsl di tiscali in ull, passando alla fttc sempre con tiscali si avrebbero gli stessi problemi e quindi sarebbe meglio passare alla fibra di altro operatore oppure no?
fibra e adsl son due cose totalmente differenti, con dslam diversi, serviti in modo diverso, con disponibilità di banda diversa.
se soffri di saturazione in adsl, passando in fttc, al 99% risolverai. considera che il dslam per la fttc è servito da connessione in fibra a 1000 Mbit, eventualmente upgradabile fino a 10000 in caso di necessità, quindi, la saturazione con connessioni in fibra è parecchio difficile, indipendentemente dall'operatore.

se vuoi sapere che velocità potrai raggiungere, fai una verifica qui e posta le distanze: gea.dsl.vodafone.it/agenzie
è vodafone, ma le distanze sono uguali per tutti.

Su altro forum tecnico qualche giorno fa mi e' stato risposto cosi: "Se c'è saturazione in ADSL (quindi sul link tra centrale e concentratori Tiscali o ancora dopo ) con la FTTC non cambierà nulla dato che dovrebbero condividere lo stesso link".

Tu invece mi hai dato una risposta piu ottimistica. La cosa certa e' che leggo spesso di persone che con la fttc di tiscali in alcune zone risentono anche loro di saturazione con download a 2 Mb/s o anche meno pur agganciando portante superiore ai 70Mega e questo sopratutto nei weekend pomeridiani e tutte le sere.
Per questo chiedevo perche ho molti dubbi a riguardo.

Cmq questi sono i dati del sito gea che mi chiedevi anche se su altri siti tipo fibermap.it mi da una distanza diversa dal cabinet (120m) :

Distanza Aerea Centrale mt. 729
Distanza Aerea Cabinet mt. 34
Distanza Pedonale Centrale mt. 1018
Distanza Pedonale Cabinet mt. 48

Su altro forum tecnico qualche giorno fa mi e' stato risposto cosi: "Se c'è saturazione in ADSL (quindi sul link tra centrale e concentratori Tiscali o ancora dopo ) con la FTTC non cambierà nulla dato che dovrebbero condividere lo stesso link".

Tu invece mi hai dato una risposta piu ottimistica. La cosa certa e' che leggo spesso di persone che con la fttc di tiscali in alcune zone risentono anche loro di saturazione con download a 2 Mb/s o anche meno pur agganciando portante superiore ai 70Mega e questo sopratutto nei weekend pomeridiani e tutte le sere.
Per questo chiedevo perche ho molti dubbi a riguardo.

Cmq questi sono i dati del sito gea che mi chiedevi anche se su altri siti tipo fibermap.it mi da una distanza diversa dal cabinet (120m) :

Distanza Aerea Centrale mt. 729
Distanza Aerea Cabinet mt. 34
Distanza Pedonale Centrale mt. 1018
Distanza Pedonale Cabinet mt. 48
adsl e fttc non condividono gli stessi "circuiti". considera anche la differenza di banda tra i due: per un link al dslam adsl solitamente si usano connessioni a 1Gbps, mentre per il nodo di interconnessione per la VDSL, in base alle centrali possono arrivare ad usare anche link 10*1Gbps o più se ritenuto necessario.

questa della saturazione in vdsl2 mi è nuova. solo 2 mega sembra impossibile. mi linkeresti quei post (se sono esterni al forum, magari, se vuoi, manda un mp)
ma, la saturazione sai dove stava? al dslam, al nodo di interconnessione locale, al nodo a monte?
se ad esempio è al dslam, con qualunque operatore in vula avresti gli stessi problemi.
se al nodo di interconnessione, la situazione è variabile
se al nodo dell'olo a monte della centrale, allora, cambiando operatore si risolve.

sia a 48 metri che a 120, prenderai tranquillamente i 100 mega pieni (a patto di non avere derivazioni/diafonia/impianto del 1900/tratta anteguerra)

volevo sapere se anche voi che avete la fibra ottica di tiscali,avete problemi con la fonia,mi spiego meglio,se provate a scaricare un file a banda piena,e contemporaneamente usate il telefono di casa,quest'ultimo vi funziona bene?o vi da dei problemi,tipo segnale di muto?io sono cliente tiscali,sono in voip e ho questo tipo di problema,ho già cambiato 2 modem,prossima settimana tiscali mi farà avere un'altro modem,e mi dovrebbe dare quello che funziona anche per la fibra.

volevo sapere se anche voi che avete la fibra ottica di tiscali,avete problemi con la fonia,mi spiego meglio,se provate a scaricare un file a banda piena,e contemporaneamente usate il telefono di casa,quest'ultimo vi funziona bene?o vi da dei problemi,tipo segnale di muto?io sono cliente tiscali,sono in voip e ho questo tipo di problema,ho già cambiato 2 modem,prossima settimana tiscali mi farà avere un'altro modem,e mi dovrebbe dare quello che funziona anche per la fibra.
Non sono cliente tiscali, ma a quanto so, i vecchi modem, avevano un difetto nella gestione delle policy di QoS. Praticamente, quando era in uso il voip, dovevano garantirgli una certa porzione di banda, ma per qualche motivo non lo facevano, e quindi quando si faceva upload o download a banda piena succedevano sempre problemi del tipo: ritardo nella trasmissione, instabilità e cadute, ecc... siccome non veniva lasciata banda sufficiente al voip.
Probabilmente il tuo modem rientrava tra quelli buggati.

Sul modem fibra technicolor dovrebbe funzionare tutto bene. Probabilmente quello risolverà il tuo problema. Dopo che arriva facci sapere come va.

Non sono cliente tiscali, ma a quanto so, i vecchi modem, avevano un difetto nella gestione delle policy di QoS. Praticamente, quando era in uso il voip, dovevano garantirgli una certa porzione di banda, ma per qualche motivo non lo facevano, e quindi quando si faceva upload o download a banda piena succedevano sempre problemi del tipo: ritardo nella trasmissione, instabilità e cadute, ecc... siccome non veniva lasciata banda sufficiente al voip.
Probabilmente il tuo modem rientrava tra quelli buggati.

Sul modem fibra technicolor dovrebbe funzionare tutto bene. Probabilmente quello risolverà il tuo problema. Dopo che arriva facci sapere come va.
grazie per la risposta,si purtroppo mi sono capitati i modem con quel bug,tutti e 3 lo stesso identico problema della fonia,martedì dovrei ricevere quello che funziona anche per la fibra..speriamo bene..

piccolo update
fibra richiesta il 23 gennaio, attivazione prevista il 23 febbraio.
"ovviamente" la Telecom trova l'ONU (così mi pare si chiami) rotto, e hanno riferito tempi di sostituzione di 20 giorni, per poi prendere un altro appuntamento.
Morale della favola, oggi non so ancora quando (se) avrò la fibra.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro