Tiscali Fibra (fttc)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1
No,però vicino a casa mia,c'è un tombino bello grande marchiato telecom,è in mezzo alla strada,è l'hanno messo a giugno del 2016,quando hanno messo i cavi per la fibra,ora verifico su planetel

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
No,però vicino a casa mia,c'è un tombino bello grande marchiato telecom,è in mezzo alla strada,è l'hanno messo a giugno del 2016,quando hanno messo i cavi per la fibra,ora verifico su planetel

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
ah, allora se i cabinet non hanno nemmeno il sopralzo è molto probabile che nemmeno la centrale sia ancora abilitata alla fttc.
chissà che ha visto l'operatrice che ti ha detto che sarai coperto tra 1 mese.
se ancora non c'è nemmeno un sopralzo, altro che un mese.
 

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1
ah, allora se i cabinet non hanno nemmeno il sopralzo è molto probabile che nemmeno la centrale sia ancora abilitata alla fttc.
chissà che ha visto l'operatrice che ti ha detto che sarai coperto tra 1 mese.
se ancora non c'è nemmeno un sopralzo, altro che un mese.
Già, infatti.. Vabbè, l'importante è andarmene da tiscali e rientrare in tim,poi per la fibra aspetterò non c'è fretta per quello..Il fatto che con tiscali ho un'altro problema, oltre a quello della fonia,la sera è impossibile scaricare file o guardare video in streaming, pare che questo problema sia a livello nazionale, ma a macchia di leopardo, praticamente inutilizzabile.. Si spende poco,per poi usufruire il meno possibile del servizio..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Già, infatti.. Vabbè, l'importante è andarmene da tiscali e rientrare in tim,poi per la fibra aspetterò non c'è fretta per quello..Il fatto che con tiscali ho un'altro problema, oltre a quello della fonia,la sera è impossibile scaricare file o guardare video in streaming, pare che questo problema sia a livello nazionale, ma a macchia di leopardo, praticamente inutilizzabile.. Si spende poco,per poi usufruire il meno possibile del servizio..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
ok.
il problema della lentezza alla sera, sarà probabilmente a causa di saturazione dei nodi o della banda del dslam. passando a tim dovresti risolvere completamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Piergi85

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1
ok.
il problema della lentezza alla sera, sarà probabilmente a causa di saturazione dei nodi o della banda del dslam. passando a tim dovresti risolvere completamente.
Speriamo bene..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Speriamo bene..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
se vuoi sapere già da adesso se il dslam è saturo o in saturazione, inserisci il numero su ovus e sotto dslam eth vedi se hai attivo, saturo o semaforo giallo.
attivo vuol dire che non c'è saturazione. semaforo giallo vuol dire in saturazione. saturo si capisce. :D
questo però, è solo per avere un'idea in linea generale. ci sono stati casi che su ovus dava dslam attivo senza nemmeno semaforo giallo e poi era saturo in realtà.
 

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1
se vuoi sapere già da adesso se il dslam è saturo o in saturazione, inserisci il numero su ovus e sotto dslam eth vedi se hai attivo, saturo o semaforo giallo.
attivo vuol dire che non c'è saturazione. semaforo giallo vuol dire in saturazione. saturo si capisce. :D
questo però, è solo per avere un'idea in linea generale. ci sono stati casi che su ovus dava dslam attivo senza nemmeno semaforo giallo e poi era saturo in realtà.
il dslam eth è attivo e non c'è neanche il semaforo giallo,è solo un problema di tiscali(uno dei tanti problemi)
 
E

emanu37429

Ospite
il dslam eth è attivo e non c'è neanche il semaforo giallo,è solo un problema di tiscali(uno dei tanti problemi)
ok. allora con telecom/tim andrai bene.

comunque, ovus non dà indicazioni anche per il dslam tiscali. si riferisce solo ai dati telecom. se il dslam tiscali è saturo, noi non possiamo saperlo.
 

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1
ok. allora con telecom/tim andrai bene.

comunque, ovus non dà indicazioni anche per il dslam tiscali. si riferisce solo ai dati telecom. se il dslam tiscali è saturo, noi non possiamo saperlo.
ok,io ho riprovato a chiamare il 130,e purtroppo non hanno altri modem a disposizione,quindi o rimango con questo problema,oppure me ne vado,e io sceglo la seconda opzione..
 

s2em

Nuovo Utente
57
2
Ciao!
Ho finalmente avuto la fibra.
Via ethernet raggiungo un massimo di 65mb dl e oltre 20 in ul, ho parlato con un operatore e mi ha detto che Telecom gli impedisce di vedere i valori di rumore e attenuazione e quindi non è possibile sapere con che certezza un eventuale intervento per alzare il mio profilo dai 70mb attuali possa essere positivo, e anzi ci sarebbe il rischio che poi i tecnici decidano anche di portarlo al di sotto degli attuali 70mb. Questo nonostante io abbia fatto notare che nel mio stesso palazzo (ma scala diversa) un mio amico con telecom superi tranquillamente gli 80mbit: non c'è nulla che posso fare a riguardo?

In più il wifi del technicolor fa veramente pena: sapevo non fosse eccellente ma è veramente un disastro. La pstv funzionava meglio con l'adsl e il netgear che con il technicolor e 6 volte la banda che avevo prima! L'operatore ha fatto qualcosa - cambiato canale e resettato la connessione - e per un po' gli speedtest in wifi mi hanno riportato valori intorno ai 60mbit, salvo poi ridiscendere intorno ai 20mbit di nuovo. voglio evitare di passare ogni volta attraverso la tiscali, quindi vi chiedo: per usare un router a cascata per il wifi è necessario che sia anch'esso un modem fibra? O posso usare il mio vecchio dgnd2200 solo per il wifi e lasciare al technicolor la funzione di modem?
 
E

emanu37429

Ospite
Ciao!
Ho finalmente avuto la fibra.
Via ethernet raggiungo un massimo di 65mb dl e oltre 20 in ul, ho parlato con un operatore e mi ha detto che Telecom gli impedisce di vedere i valori di rumore e attenuazione e quindi non è possibile sapere con che certezza un eventuale intervento per alzare il mio profilo dai 70mb attuali possa essere positivo, e anzi ci sarebbe il rischio che poi i tecnici decidano anche di portarlo al di sotto degli attuali 70mb. Questo nonostante io abbia fatto notare che nel mio stesso palazzo (ma scala diversa) un mio amico con telecom superi tranquillamente gli 80mbit: non c'è nulla che posso fare a riguardo?

In più il wifi del technicolor fa veramente pena: sapevo non fosse eccellente ma è veramente un disastro. La pstv funzionava meglio con l'adsl e il netgear che con il technicolor e 6 volte la banda che avevo prima! L'operatore ha fatto qualcosa - cambiato canale e resettato la connessione - e per un po' gli speedtest in wifi mi hanno riportato valori intorno ai 60mbit, salvo poi ridiscendere intorno ai 20mbit di nuovo. voglio evitare di passare ogni volta attraverso la tiscali, quindi vi chiedo: per usare un router a cascata per il wifi è necessario che sia anch'esso un modem fibra? O posso usare il mio vecchio dgnd2200 solo per il wifi e lasciare al technicolor la funzione di modem?
1) in vdsl i profili sono sempre adaptive rate, quindi agganciano sempre il massimo negoziabile per la propria linea. Se prendi 70 mega probabilmente sarà inutile richiedere un intervento tecnico. Non possono cambiare profili o altro. Al massimo potrebbero provare un cambio di coppia, ma non è detto che avrai miglioramenti.
Comunque, se il tuo amico prende 80 e tu 70, probabilmente le differenze saranno date magari da un giro più lungo che fa il cavo per giungere da te oppure da diafonia. In caso di impianti antiquati, potrebbero anche essere questi a dare perdite.
2) per vedere SNR, attenuazione e portante, semplicemente basta che vai nel pannello di controllo del modem
3) se vuoi mettere un router in cascata, non serve nessuna caratteristica particolare.
Puoi benissimo usare il dgn2200 usando una delle LAN come wan. (sul v4 se non sbaglio è la porta 4)
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie! Io ho il v3... Funzionerà ugualmente?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Sfortunatamente nel v3 non c'è la porta wan e relativa impostazione. Però, è comunque possibile utilizzarlo come solo router usando un metodo alternativo.
Procedi così
- reset alle impostazioni di fabbrica
- disattiva firewall, DHCP e compagnia. Non so come gestisca le cose il v3. In caso, disattiva solo DHCP.
- imposta il WiFi come preferisci
- salva
- collega la lan 1 del dgn a una di quelle del technicolor

Vedi se così facendo funziona.
 

s2em

Nuovo Utente
57
2
Sfortunatamente nel v3 non c'è la porta wan e relativa impostazione. Però, è comunque possibile utilizzarlo come solo router usando un metodo alternativo.
Procedi così
- reset alle impostazioni di fabbrica
- disattiva firewall, DHCP e compagnia. Non so come gestisca le cose il v3. In caso, disattiva solo DHCP.
- imposta il WiFi come preferisci
- salva
- collega la lan 1 del dgn a una di quelle del technicolor

Vedi se così facendo funziona.
Grazie della risposta! Così facendo però non riesco più ad accedere al dgnd perché si blocca su acquisizione ip (via wifi intendo)
Edit: neanche via ethernet funziona, la ps4 resta offline
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!