Tipologie di porte PCI

Pubblicità

dereck88

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ciao,
qualcuno mi saprebbe dire quali sono i tipi di porte pci su una scheda madre?
Vedendo delle foto vedo che ci sono porte di dimensioni diverse.
Quali sono le differenze?
E quali schede vanno su ciascuna porta? (tipo scheda video, scheda wireless, scheda audio, tuner tv, ecc)
Grazie ;)

Qua posto una foto:

quelle cerchiate in giallo sono le porte pci-express@16x..qui devi collegare la scheda video (o le schede video) per il massimo della potenza.
a seconda del chipset della scheda madre, inserendo piu schede, può variare la velocità a
16x - 16x
8x - 8x
16x - 4x
messe in ordine di prestazioni migliori.

quelle arancioni sono le pci-express@1x altre periferiche di nuova generazioni compatibili con quell attacco (penso schede audio ecc)

quelli rossi sono vecchi slot pci, dove si inseriscono una marea di espansioni che non sto a elencarti.

nel montaggio non puoi sbagliare, ogni periferica entra solo nel proprio slot dedicato, l unica cosa che devi rispettare è l ordine dove inserire (devi vedere nel manuale della scheda madre come si fa per gli slot delle ram)

nel montaggio non puoi sbagliare, ogni periferica entra solo nel proprio slot dedicato, l unica cosa che devi rispettare è l ordine dove inserire (devi vedere nel manuale della scheda madre come si fa per gli slot delle ram)
Tutto giusto, ti quoto solo questo passaggio perché la faccenda è più semplice: a parte la scheda grafica che va' installata nello slot PCI Express 16x primario (nella foto è quello blu, il primo a destra), gli altri slot di espansione sono liberamente a disposizione, nel senso che se hai, esempio, una scheda audio PCI la puoi installare a scelta nel primo o nel secondo slot PCI (il primo e il terzo della foto, in azzurro), non sei obbligato a metterla in un posto preciso, idem le schede PCI Express 1x.
Diciamo che si sceglie lo slot in base alla convenienza: per esempio, se possibile è bene evitare di mettere due schede vicine per favorire la circolazione dell'aria, si tende a installarle il più possibile distanziate, ma, ripeto, non c'è una posizione obbligata (eccetto la scheda grafica, ripeto anche questo ;)).

ah ok grazie.. perchè il mio dubbio principale era la posizione della scheda grafica.
Posso metterla anche negli slota piu a sinistra? perchè a destra verrebbe propprio appiccicata al dissipatore e ho paura delle temperature. che dite?

ah ok grazie.. perchè il mio dubbio principale era la posizione della scheda grafica.
Posso metterla anche negli slota piu a sinistra? perchè a destra verrebbe propprio appiccicata al dissipatore e ho paura delle temperature. che dite?
No, la scheda grafica va' nel primo slot a destra, non c'è scelta, lascia perdere i primi due, servono per le configurazioni a più schede - e comunque è sottinteso che il primario blu venga occupato per primo.
Non ti preoccupare della temperatura, il processore scalda veramente poco, e un buon sistema di aerazione (una bella ventola nel retro del case e magari una sul davanti, oltre alla ventola dell'alimentatore) è sufficiente per dissipare il calore del sistema. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro