DOMANDA Tipo di RAM da comprare per un PC vecchio

Pubblicità

Albazir

Nuovo Utente
Reazioni
21
Punteggio
38
Salve a tutti,

Ho da parte un PC vecchiotto, che ancora fa il suo dovere, e avevo pensato di aumentargli un pò la RAM...
Purtroppo non essendo un esperto non so che pezzo comprare su Amazon... So che serve una RAM di tipo DDR ma se non erro dev'essere compatibile sotto altri aspetti anche con processore e scheda madre, giusto?
Ho scaricato il programma CPU-Z ed ecco la sua analisi sul PC, che attualmente monta Windows 7:

2qvumj9.jpg

http://i40.tinypic.com/2qvumj9.jpg

Devo aggiungere una RAM da 1GB o due pezzi da 516mb?

Vi ringrazio per l'attenzione :)

Ultima modifica:
Sono curioso di sapere l'anno del pc e che os monta.... XD capisco trovare pc con ram ddr2 ma ddr 1 O_O
Riguardo il consiglio io prendere ram da 1 gb siccome non costano niente

Ehhh per quanto riguarda l'anno proprio non saprei dirti XD
Per il sistema operativo montava un Windows XP, io poi ho fatto il passaggio a Windows 7 :P
Cmq ti ringrazio per il consiglio, anche io pensavo ad 1gb, tanto che aumentarla ancora secondo me è inutile.... Però resta il problema di capire che tipo di RAM DDR cercare :/

- - - Updated - - -

up

mi aggiungo al thread pure io...stesso problema: voglio aggiornare la ram del mio pc che comincia ad avere qualche annetto.spd.webpmemory2211.webp

Queste le caratteristiche del mia ram attuale.Quale tipo di ram devo prendere??

Ehhh per quanto riguarda l'anno proprio non saprei dirti XD
Per il sistema operativo montava un Windows XP, io poi ho fatto il passaggio a Windows 7 :P
Cmq ti ringrazio per il consiglio, anche io pensavo ad 1gb, tanto che aumentarla ancora secondo me è inutile.... Però resta il problema di capire che tipo di RAM DDR cercare :/

- - - Updated - - -

up
La scheda madre del tuo pc è una EPoX 9GF6100-M, basata sul chipset nVidia GeForce 6100; supporta fino a 4 GB di ram DDR 333/400, suddivisa in 4 moduli da 1 GB. Visto che la scheda supporta il dual channel, suggerisco di acquistare altri due moduli da 512 MB di DDR 400, simile a quella attualmente montata, in modo da portare il quantitativo a 2 GB, oltre non vale la pena andare.

mi aggiungo al thread pure io...stesso problema: voglio aggiornare la ram del mio pc che comincia ad avere qualche annetto.Visualizza allegato 81477Visualizza allegato 81478

Queste le caratteristiche del mia ram attuale.Quale tipo di ram devo prendere??
Anche il tuo pc utilizza ram DDR 400, tuttavia per darti un consiglio più preciso su come espandere la tua ram, occorrerebbe sapere marca e modello della scheda madre: posta la foto delle schermate "CPU" e "Mainboard" di CPU-Z.

La scheda madre del tuo pc è una EPoX 9GF6100-M, basata sul chipset nVidia GeForce 6100; supporta fino a 4 GB di ram DDR 333/400, suddivisa in 4 moduli da 1 GB. Visto che la scheda supporta il dual channel, suggerisco di acquistare altri due moduli da 512 MB di DDR 400, simile a quella attualmente montata, in modo da portare il quantitativo a 2 GB, oltre non vale la pena andare.

Ti ringrazio molto, sei stato esaustivo e professionale,
Su Amazon pensavo di prendere queste

Corsair PC-3200 memoria DRAM 512MB DDR 400MHz (PC-3200) DIMM CL2.5: Amazon.it: Informatica

Vanno bene no?

Scusami, non volendo aprire un'altra discussione scrivo qui sotto.
Stavo pensando di aumentare anche la RAM del mio Netbook Toshiba NB250-107, che attualmente monta 1GB di RAM e Windows 7 Ultimate. Navigando su internet, ho cercato le caratteristiche che dovrebbe avere e sono riuscito a trovare questo pezzo:

Ram memory upgrade 2GB DDR3 PC3-10600 1333MHz for Acer Aspire One D255 (Intel Atom N550) DDR3 ; Aspire One (D260) Intel Atom N475 ; Aspire One 721 Netbook and Aspire One 753 Netbook.: Amazon.it: Informatica

Ma nella descrizione prodotto la compatibilità con il mio Netbook non è menzionata... Mi da a pensare perchè specifica "compatibile solo con..."

Ti posto le specifiche del Netbook

95xz01.jpg

Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting

Non va bene quindi il banco di memoria che ho trovato?

Ti ringrazio ancora

Ultima modifica:
Scusami, non volendo aprire un'altra discussione scrivo qui sotto.
Stavo pensando di aumentare anche la RAM del mio Netbook Toshiba NB250-107, che attualmente monta 1GB di RAM e Windows 7 Ultimate. Navigando su internet, ho cercato le caratteristiche che dovrebbe avere e sono riuscito a trovare questo pezzo:

Ram memory upgrade 2GB DDR3 PC3-10600 1333MHz for Acer Aspire One D255 (Intel Atom N550) DDR3 ; Aspire One (D260) Intel Atom N475 ; Aspire One 721 Netbook and Aspire One 753 Netbook.: Amazon.it: Informatica

Ma nella descrizione prodotto la compatibilità con il mio Netbook non è menzionata... Mi da a pensare perchè specifica "compatibile solo con..."

Ti posto le specifiche del Netbook

Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting

Non va bene quindi il banco di memoria che ho trovato?

Ti ringrazio ancora
Nei casi come questo, è bene visitare un sito di produttori di memoria, i quali possiedono un configuratore che, immettendo marca e modello del pc di cui si vuole espandere la memoria, restituisce una lista di moduli compatibili. Uno dei migliori è quello di Crucial, la marca del modulo che hai trovato, ecco la lista riguardante il Toshiba NB250-107:

Computer memory upgrades for Toshiba NB250-107 Netbook from Crucial.com

Come vedi, viene elencato un solo modulo, da 2 GB; a quanto pare, nel tuo netbook è presente un solo slot in cui inserire moduli di ram, ed essendo già occupato da uno da 1 GB, per espandere occorre togliere il modulo attuale e inserire un modulo da 2 GB. Il modulo indicato da te è compatibile, ma non lo puoi montare in aggiunta a quello che già possiedi, quindi sarebbe una spesa inutile. Dovrai quindi cercare e acquistare un modulo da 2 GB di ddr3 1333, formato SODIMM 204 pin.

P.S. Per riportare le schermate di un programma, non occorre fare la foto al monitor: apri i vari tab, uno alla volta, e premi ALT+STAMP; apri quindi il programma Paint di Windows e scegli "Incolla", la schermata si incollerà al file vuoto di Paint e la potrai quindi facilmente salvare come jpg. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro