PROBLEMA Tim Vuole Scindere Tim Smart Fibra Per Non Riparare Guasto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hateware

Utente Attivo
289
10
Buonasera, ho un problema molto grave e spero che qualcuno competente possa darmi indicazioni, ho attivato a settembre una nuova linea con TIM SMART FIBRA, appena attivata la linea viaggiava a 80/20 dopo nemmeno mezz'ora la portante è caduta a 40/0,5 al di sotto del limite garantito, ho chiamato subito il 187 ed abbiamo aperto la segnalazione, si sono susseguiti svariati tecnici TIM che prima mi hanno cambiato doppino in centrale assicurandomi la risoluzione del problema, infatti mai come prima ho raggiunto 96/20, ma dopo nemmeno dieci minuti dalla scomparsa del tecnico sono tornato ai 40/0,5.
Il tecnico poi è tornato e mi ha detto che sarebbero intervenuti i giuntisti, i quali sono gli unici a poter verificare con gli strumenti problemi di diafonia, in quanto lui aveva attestato assenza di basso isolamento.
Intanto non ricevo più chiamate e un giorno incrocio due tecnici TIM giù al mio palazzo a provare doppini come non ci fosse un domani. Dopo altre estenuanti chiamate al 187 mi confermano che entro il 10 avrei avuto il problema risolto o quantomeno una comunicazione, e non ricevo niente.
Oggi chiamo e mi dicono che il problema non è risolvibile, la linea è degradata, e i doppini liberi non sono idonei alla tecnologia fibra, quindi riceverò comunicazione dal reparto commerciale per la cessazione del contratto.
Ora io dopo queste parole sono morto, sono anni che aspetto che la mia città venga cablata da fibra, e per 100 mt marci di cavo mi ritrovo addirittura senza più fonia/internet. Perchè ora nessuno vorrà più attivarmi nulla dato che segneranno i doppini non idonei e non si attiverà più nulla nella mia verticale.
Ora io vi chiedo, è legale questa cosa? Possono lasciarmi senza servizi risolvendola così? Un avvocato può fare qualcosa?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Beh se vuoi , suppongo tu possa passare ad un contratto con velocità minore ( adsl) , se disponibile . O tenerti questo pagando intero pur avendo qualcosa di un po' scarso rispetto all'offerta. Se leggi il forum Certi hanno una adsl e vanno a 2.

Non conoscono la storia dei doppini segnati ma Non penso Tim sia obbligata a rifare non so quanta roba pur di darti la fibra .

Ma io non sono un legale
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buonasera, ho un problema molto grave e spero che qualcuno competente possa darmi indicazioni, ho attivato a settembre una nuova linea con TIM SMART FIBRA, appena attivata la linea viaggiava a 80/20 dopo nemmeno mezz'ora la portante è caduta a 40/0,5 al di sotto del limite garantito, ho chiamato subito il 187 ed abbiamo aperto la segnalazione, si sono susseguiti svariati tecnici TIM che prima mi hanno cambiato doppino in centrale assicurandomi la risoluzione del problema, infatti mai come prima ho raggiunto 96/20, ma dopo nemmeno dieci minuti dalla scomparsa del tecnico sono tornato ai 40/0,5.
Il tecnico poi è tornato e mi ha detto che sarebbero intervenuti i giuntisti, i quali sono gli unici a poter verificare con gli strumenti problemi di diafonia, in quanto lui aveva attestato assenza di basso isolamento.
Intanto non ricevo più chiamate e un giorno incrocio due tecnici TIM giù al mio palazzo a provare doppini come non ci fosse un domani. Dopo altre estenuanti chiamate al 187 mi confermano che entro il 10 avrei avuto il problema risolto o quantomeno una comunicazione, e non ricevo niente.
Oggi chiamo e mi dicono che il problema non è risolvibile, la linea è degradata, e i doppini liberi non sono idonei alla tecnologia fibra, quindi riceverò comunicazione dal reparto commerciale per la cessazione del contratto.
Ora io dopo queste parole sono morto, sono anni che aspetto che la mia città venga cablata da fibra, e per 100 mt marci di cavo mi ritrovo addirittura senza più fonia/internet. Perchè ora nessuno vorrà più attivarmi nulla dato che segneranno i doppini non idonei e non si attiverà più nulla nella mia verticale.
Ora io vi chiedo, è legale questa cosa? Possono lasciarmi senza servizi risolvendola così? Un avvocato può fare qualcosa?
Legalmente sì, laddove non sussistano le condizioni necessarie, il provider può rescindere unilateralmente dal contratto, onde evitare richieste di risarcimento da parte del titolare dell'utenza.
Quindi, TIM può privarti della FTTC e proporti una soluzione alternativa, l'ADSL.

Se nemmeno con questa tecnologia dovessero essere in grado di assicurarti un servizio decente, rispettando le velocità minime garantite, possono proporti la rescissione totale del servizio dati.
Nel caso tu fossi interessato a mantenere la fonia, puoi lasciare attiva l'utenza (sempre se il problema alla secondaria non comprometta anche il servizio RTG).
In caso contrario, la linea verrà definitivamente cessata.

Puoi rivolgerti ad un legale o ad una associazione dei consumatori per far valere i tuoi diritti, ma potresti rimetterci del denaro.
Io ti propongo una cosa più semplice e immediata: fax di reclamo al 800.000.187 nel quale spieghi attentamente il tutto.
TIM, in questo modo, dovrà necessariamente fornirti riscontro per iscritto.
Qualora nemmeno così qualcuno decida di prendere provvedimenti adeguati, puoi rivolgerti al Co.re.com della tua regione e andare in conciliazione.
Ma una cosa alla volta: fai il fax e vediamo che ti rispondono.
 

Hateware

Utente Attivo
289
10
Scusa ma una volta che mi ha risposto via fax dicendomi le stesse cose dette per telefono o ipotizzate da te io che concludo? Niente
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Intanto avresti una risposta ufficiale scritta :)
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
mah nella mi piccolissma (per altre vicessitudini) esperienza con il codice del consumo, ho capito che il venditore comunque può scegliere un'opzione che consenta anche a lui di non rimetterci troppo(in questo caso rifacedno non so cosa). non capisco però perchè dovrebbero lasciarti senza linea, ma chi lo ha detto? non ti negheranno una adsl se le vuoi penso.
 
G

GengisKhan

Ospite
Buonasera, ho un problema molto grave e spero che qualcuno competente possa darmi indicazioni, ho attivato a settembre una nuova linea con TIM SMART FIBRA, appena attivata la linea viaggiava a 80/20 dopo nemmeno mezz'ora la portante è caduta a 40/0,5 al di sotto del limite garantito, ho chiamato subito il 187 ed abbiamo aperto la segnalazione, si sono susseguiti svariati tecnici TIM che prima mi hanno cambiato doppino in centrale assicurandomi la risoluzione del problema, infatti mai come prima ho raggiunto 96/20, ma dopo nemmeno dieci minuti dalla scomparsa del tecnico sono tornato ai 40/0,5.
Il tecnico poi è tornato e mi ha detto che sarebbero intervenuti i giuntisti, i quali sono gli unici a poter verificare con gli strumenti problemi di diafonia, in quanto lui aveva attestato assenza di basso isolamento.
Intanto non ricevo più chiamate e un giorno incrocio due tecnici TIM giù al mio palazzo a provare doppini come non ci fosse un domani. Dopo altre estenuanti chiamate al 187 mi confermano che entro il 10 avrei avuto il problema risolto o quantomeno una comunicazione, e non ricevo niente.
Oggi chiamo e mi dicono che il problema non è risolvibile, la linea è degradata, e i doppini liberi non sono idonei alla tecnologia fibra, quindi riceverò comunicazione dal reparto commerciale per la cessazione del contratto.
Ora io dopo queste parole sono morto, sono anni che aspetto che la mia città venga cablata da fibra, e per 100 mt marci di cavo mi ritrovo addirittura senza più fonia/internet. Perchè ora nessuno vorrà più attivarmi nulla dato che segneranno i doppini non idonei e non si attiverà più nulla nella mia verticale.
Ora io vi chiedo, è legale questa cosa? Possono lasciarmi senza servizi risolvendola così? Un avvocato può fare qualcosa?

Abiti in un palazzo? Negli altri appartamenti come va?
 

giurgeiz

Nuovo Utente
83
5
potresti sempre fare una lettera firmata da tutti quelli che anno una adsl nella tua zona/palazzo con questi problemi e farti carico di mandarla via e di gestire con telecom le eventiali rispsote. se siete un pò di persone penso che abbia più valore del singolo che si lamenta
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili