[TIM] Passaggio a FTTH con ONT esterna

Pubblicità

hddsfortuna

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
57
Salve a tutti,

tempo fa scrissi questa discussione in cui specificavo che era stato installato un roe sul muro esterno di casa a fianco della classica morsettiera, come mostrato qui:
IMG_20220804_055727.webp

Ora ho controllato la copertura sul sito di tim e risulta disponibile la ftth 1000/300 mbps.

Attualmente sulla mia linea telefonica risulta quest'offerta con queste opzioni:
Schermata del 2023-02-03 11-11-10.webp

E il modem che ho è questo:
IMG_20230202_125314.webp
Non l'ho preso insieme all'offerta tim, ma me l'ha regalato un amico che lavora alla Sirti.

Il modem si trova in un piccolo quadro rack che ho installato a casa, insieme a qualche altro impianto informatico.

Ora vorrei passare alla ftth senza modificare il mio piano tariffario, in quanto l'offerta che ho sulla mia linea, attualmente, non è soggetta all'aumento di prezzi previsto nel 2024.

Vorrei sapere se è possibile lasciare il modem che ho, in quanto l'ho avuto gratis, per avere la ftth, magari con una ONT esterna.

Grazie

Sei in FTTC?
Se passi in FTTH comunque devo cambiarti offerta, dato che devono scollegarti da FTTC e collegarti a FTTH
Per il router, o prendi quello previsto con il contratto TIM o prendi un Fritz 7590 / 4060 chiedendo ONT esterno

Per il passaggio fttc ftth come detto su TIM mi ha cambiato offerta. Il modem è roba a parte, a me hanno semplicemente installato un convertitore ed un ont. Ho un Fritz 7590, ma non so se il router può dare problemi in questo tipo di impianto.

Attualmente sono in fttc.

Posso usare il modem che ho attualmente in servizio anche per la ftth? Ho visto che c'è una porta ethernet wan.

Vorrei sapere perché devo perforza cambiare offerta, in quanto quando ho attivato quella che ho ora, era già prevista la massima velocità, che attualmente navigo a 200/20.

Grazie

Perché vai a fare un cambiamento tecnologico completo, le offerte FTTC e FTTH sono distinte sia a livello amministrativo (hanno TGU diverse) sia a livello tecnico e di configurazione. Inoltre devono proprio venire fisicamente i tecnici a portarti il cavo in fibra dentro l'abitazione e collegare ONT e/o il router
Se non sai come configurare un router per la FTTH, prendi il router TIM incluso nella nuova offerta FTTH che andrai a stipulare così è preconfigurato, se vuoi provare a fare da te, richiedi offerta con router di tua proprietà quindi ONT esterno e acquista uno dei due fritzbox che ti ho consigliato.
In FTTH non esiste parte modem, solo router

Va bene, vorrà dire che cambierò offerta.

Per quanto riguarda invece il modem/router, posso tenere quello che ho usando una ont esterna? O non è più buono?

Grazie

E per quanto riguarda la ont esterna?

Dove va installata? Sul muro esterno di casa o anche in cantina (dato che il corrugato passa da là?

Grazie

In casa entrano con cavo fibra ottica e lì collegano il terminatore ottico. Poi installano, generalmente vicino, l'ONT al quale entrano con la bretella ottica dal terminatore ottico e da ONT esce cavo ethernet per andare al router
Diciamo che la bretella ottica spesso la lasciano lunga anche qualche metro, se vuoi ONT più distante, l'importante è che vicino ci sia corrente elettrica per alimentare ONT

Ho capito, quindi ci sarà il tratto ethernet e il tratto fibra in casa.

Dato che il router andrà nel quadro rack dove attualmente c'è il modem fttc ed è piccolo come rack (6U), vorrei fare io la parte ethernet, così me la faccio con calma e al momento che verrà il tecnico, gli faccio trovare il cavo ethernet dove andrà la ONT.
Per questo fatto vorrei sapere quale categoria di cavo ethernet usare per quel tratto (circa 5 metri).

Grazie

Ultima modifica:
Beh ma fatti portare la fibra direttamente nel rack, non c'entri con terminatore e ONT? Di solito sono piccoli. Al massimo terminatore fibra fuori accanto al rack, bretella fibra che entra nel rack e ONT nel rack, così li alimenti dal UPS che suppongo ci sia per alimentare il rack

Purtroppo il rack è piccolo ed è già farcito di attrezzi: UPS, DVR, modem attuale, switch e NAS. Non ci entra più niente, a dir la verità non so neanche se entra il nuovo tim hub. Vorrei sapere le misure di ingombro.

Poi nel vano scala (dietro al rack) c'è una mensola dove ho messo un AP wifi mikrotik (dove purtroppo ho fatto connettere il mio vicino scroccone), quindi dal rack ci sono 2 tubi che portano rispettivamente corrente e ethernet alla mensola, e poi l'attuale doppino che va all'esterno di casa sulla morsettiera (che ho sempre sul muro di casa). Per questo ho pensato di mettere l'ont sulla mensola accanto all'ap wifi nelle scale e faccio trovare un ethernet dal rack alla mensola per il tratto ont-modem.
Penso che così sarà più

Se non mi sono spiegato bene, posso fare un disegno stilizzato che mostra la situazione in cui mi trovo.

Non ho capito bene il concetto bretella ottica, terminatore e ont. Puoi spiegarti meglio?

Grazie

Nel caso di installazioni standard il cavo fibra da esterno con guaina entra nell'edificio da corrugati esistenti, lì mettono la borchia ottica (terminatore ottico) nel quale entra il cavo da esterno in fibra e c'è un connettore generalmente LC per una bretella in fibra. Con ONT esterno quindi viene installato ONT esterno (che richiede alimentazione) il quale ha come ingresso solito connettore fibra LC e come uscita ethernet classico RJ45. Vengono quindi collegati borchia ottica e ONT con una bretellina (patch, spezzone, chiamalo come vuoi) in fibra ottica. Dal ONT esce infine cavo ethernet classico cat. 6 che va al router

Vedi tipo questo esempio

ont-borchia-ottica-modem-router.jpg

cavo con conettori verdi = bretella fibra LC
cavo con connettori gialli = ethernet RJ45

Sarà una semplice domanda stupida: a cosa serve la borchia e sopratutto è necessaria a me che ho il roe sul muro di casa?

Grazie

Nel caso di installazioni standard il cavo fibra da esterno con guaina entra nell'edificio da corrugati esistenti, lì mettono la borchia ottica (terminatore ottico) nel quale entra il cavo da esterno in fibra e c'è un connettore generalmente LC per una bretella in fibra. Con ONT esterno quindi viene installato ONT esterno (che richiede alimentazione) il quale ha come ingresso solito connettore fibra LC e come uscita ethernet classico RJ45. Vengono quindi collegati borchia ottica e ONT con una bretellina (patch, spezzone, chiamalo come vuoi) in fibra ottica. Dal ONT esce infine cavo ethernet classico cat. 6 che va al router

Vedi tipo questo esempio

ont-borchia-ottica-modem-router.jpg

cavo con conettori verdi = bretella fibra LC
cavo con connettori gialli = ethernet RJ45
Da quello che ho capito, l'ONT é praticamente come un media converter fibra-ethernet?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro