[TIM] Passaggio a FTTH con ONT esterna

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Da quello che ho capito, l'ONT é praticamente come un media converter fibra-ethernet?
Sì è proprio quello, e per farlo ha bisogno di alimentazione elettrica.

La cosa che non capisco è a cosa serve la borchia… bho🧐

Per quanto riguarda il cavo ethernet router-ont, va bene uno cat 7?

Grazie
 

jesse83

Utente Èlite
5,074
4,132
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Sì è proprio quello, e per farlo ha bisogno di alimentazione elettrica.

La cosa che non capisco è a cosa serve la borchia… bho🧐

Per quanto riguarda il cavo ethernet router-ont, va bene uno cat 7?

Grazie
è piu che sufficiente un cat 6 in rame puro se possibile, con i cat 7 se non sbaglio vanno messi dei connettori appositi più costosi.
Il cat 6 arriva tranquillamente a 10 Gb, anche di più mi sembra.

La borchia, per quello che ho capito, è un terminale che serve all'operatore per controllare la tua linea in pratica...L'ho detta un pò grezza, ce lo spiegherà meglio @r3dl4nce sicuramente
 
Ultima modifica:

gpsambe

Utente Attivo
616
215
è piu che sufficiente un cat 6 in rame puro se possibile, con i cat 7 se non sbaglio vanno messi dei connettori appositi più costosi.
Il cat 6 arriva tranquillamente a 10 Gb, anche di più mi sembra.

La borchia, per quello che ho capito, è un terminale che serve all'operatore per controllare la tua linea in pratica...L'ho detta un pò grezza, ce lo spiegherà meglio @RedBeret sicuramente
Basta guardare dentro la borchia, c'è un semplice innesto "femmina - femmina" che fa da giunzione tra la fibra (innesto "maschio") che arriva dal centralino (condominiale o altro) e la bretella di fibra (di nuovo innesto maschio) che va verso ont oppure router, in ogni caso devono fissare la fibra, che può essere danneggiata se maltrattata e definire un confine tra l'impianto del gestore e l'impianto di casa. Io ho comprato su Amazon una bretella più lunga per sistemare i collegamenti a mio piacere.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Perfetto ho capito.

Ora posso sapere le dimensioni di ingombro di borchia, ont e router tim hub?

Grazie
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Perfetto ho capito.

Ora posso sapere le dimensioni di ingombro di borchia, ont e router tim hub?

Grazie
La borchia e l'ont sono circa 8x8 cm di lato e 3 di profondità, aggiungi circa 4 cm di spazio per uscita cavi dall'ont e per fare curvare la fibra da sotto alla borchia, non conosco le misure del router della Tim, perché ho un fritzbox. Se prendi il router Tim ti risparmi anche l'alimentatore dell 'ont.
 
Ultima modifica:

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Eccomi qua.

Finalmente sono passato alla FTTH. Ora questi sono i miei parametri di velocità:
14423449897.png

Ho scelto la ONT esterna e nel frattempo mi sono tenuto il modem tim tecnicolor che avevo acquistato tempo fa.

Ho collegato la ONT esterna al modem/router tim tramite un cavo ethernet cat 7a di 6 metri che va dal quadro rack in cui c'è il router ad una nuova mensolina che ho messo dietro la finestra dove entra il cavo in fibra e c'è la borchia. In questo modo, i tecnici Sirti (o in subappalto, se non sbaglio) mi hanno portato semplicemente il cavo in fibra alla mensolina e lì messo la ONT.

Ora ho qualche domanda a riguardo di questa tecnologia. Posso scrivere qui o devo aprire una nuova discussione?

Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili