DOMANDA tim, la fibra ottica a macchia di leopardo nei paaesi delle province italiane

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

atomicviperx

Nuovo Utente
46
5
CPU
i7
Scheda Madre
Notebook asuspro
HDD
ssd sandisk, velocissimo
RAM
8
GPU
nvidia geforce 820m
Audio
si sente
Monitor
sopra la tastiera
PSU
cade spesso dalla scrivania
OS
linux
Ciao a tutti, vi espongo un quesito che penso possa interessare tante persone. Nel mio paese, tra l'altro molto vicino al centro cittadino, a maggio 2015 è stata posata la fibra ottica da tim. Il famoso adeguamento per il "digital divide". Tim ha vinto l'appalto....La fibra passa a un metro dal mio cabinet, in pratica nel tombino dell'armadio che è posizionato sotto casa, per poi proseguire verso un'altra zona dove è stato montato un nuovo cabinet a circa 1 Km dal mio e su cui è stata attivato il dslam vdsl. Inutile dire che tutti gli utenti che sono collegati sul mio cabinet sono un po' arrabbiati perchè non è stato adeguato anche questo armadio alla vdsl. Tenete presente che detto armadio dista circa 3 km dalla centrale, è quello con più utenze perchè in centro al paese, e vista la distanza dalla centrale ha una connessione che viaggia sui 4/5 mbit (quando il tempo non è umido). Ho telefonato personalmente a tim la quale non vuole fornire delucidazioni al riguardo. Ho scritto al quotidiano cittadino, la lettera è stata pubblicata ma nessuno di Telecom ha risposto. Ho scaricato i file excel e non ci sono in previsione altre attivazioni vdsl nella zona.
Sorge il dubbio che telecom stia attivando i vdsl solo dove non c'era l'adsl perchè la spesa è coperta integralmente da fondi europei e regionali, dove invece c'è già l'adsl, nonostante la fibra passi davanti agli armadi di strada non monta i dslam. D'altronde fino a 2 mbit siamo in banda larga....
Ora la situazione è questa.
Chi era raggiunto dalla adsl ha e continuerà ad avere una linea da pena, nonostante sia connesso e paghi da diversi anni il servizio. Chi era in digital divide ora ha la 100/20. Tenete presente che il cabinet con la Vdsl è in aperta campagna......penso che gli abitanti di quelle zone avrebbero gradito al posto della 100/20 un trattore nuovo:lol:
max
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Guarda io sono un operatore di Tim e allora Tim sta coprendo tutta l' Italia devi solo amarti di pazienza vedi che fra qualche mese copriranno anche il tuo armadio
 

atomicviperx

Nuovo Utente
46
5
CPU
i7
Scheda Madre
Notebook asuspro
HDD
ssd sandisk, velocissimo
RAM
8
GPU
nvidia geforce 820m
Audio
si sente
Monitor
sopra la tastiera
PSU
cade spesso dalla scrivania
OS
linux
Guarda io sono un operatore di Tim e allora Tim sta coprendo tutta l' Italia devi solo amarti di pazienza vedi che fra qualche mese copriranno anche il tuo armadio

Intanto grazie per la risposta. Speriamo. E' dal 2008 che ho l'adsl, e prima con infostrada, adsl vera a 20 se mi andava ricca prendevo 4, Ora da settembre sono con telecom e variandomi l'snr sul modem portandolo a 5 (infostrada non so perchè non me lo permetteva) con alice 7mega aggancio portante piena nonostante i 2,7 km dalla centrale e la linea non cade mai. Cmq speriamo a breve di essere anch'io un quasi fibrato. Tra l'altro al lavoro sono abituato bene visto che viaggio sui 700/800 Mbit.

Grazie ancora

Max
 

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Sorge il dubbio che telecom stia attivando i vdsl solo dove non c'era l'adsl perchè la spesa è coperta integralmente da fondi europei e regionali, dove invece c'è già l'adsl, nonostante la fibra passi davanti agli armadi di strada non monta i dslam. D'altronde fino a 2 mbit siamo in banda larga....
Ora la situazione è questa.
Chi era raggiunto dalla adsl ha e continuerà ad avere una linea da pena, nonostante sia connesso e paghi da diversi anni il servizio. Chi era in digital divide ora ha la 100/20. Tenete presente che il cabinet con la Vdsl è in aperta campagna......penso che gli abitanti di quelle zone avrebbero gradito al posto della 100/20 un trattore nuovo:lol:

FTTC = Fibra Fake
ah P.S.: la frase finale mi ha fatto rotolare :asd:
 
Ultima modifica:

21hopper21

Utente Attivo
328
64
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH12
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VII
HDD
Samsung 850evo 250GB, Samsung 840evo 120GB, WD Green 3TB, WD Green 2TB, WD Blu 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws x 2133MHz
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Extreme
Monitor
AOC C3583FQ
PSU
Evga Supernova G2 850 watt
Case
Thermaltake View 31 TG RGB
Periferiche
Tastiera Ozone Strike Battle, Mouse Ozone Argon, Headset Logitech G231, Webcam Logitech C920
OS
Debian e Windows 10
700 - 800 mbit??
 

gino7777

Utente Attivo
285
25
Guarda che per esperienza personale ti posso dire che la mettono un po come gli capita,io abito in una zona dove non ce nemmeno la adsl e a pochi centinaia di metri hanno messo la fibra e da me no
 

atomicviperx

Nuovo Utente
46
5
CPU
i7
Scheda Madre
Notebook asuspro
HDD
ssd sandisk, velocissimo
RAM
8
GPU
nvidia geforce 820m
Audio
si sente
Monitor
sopra la tastiera
PSU
cade spesso dalla scrivania
OS
linux
Lavoro in università. Siamo su rete garr....un'altra cosa ;-)) la risposta ovviamente è per 21hopper21.
 
Ultima modifica:

luca02

Utente Attivo
210
20
Ciao a tutti, vi espongo un quesito che penso possa interessare tante persone. Nel mio paese, tra l'altro molto vicino al centro cittadino, a maggio 2015 è stata posata la fibra ottica da tim. Il famoso adeguamento per il "digital divide". Tim ha vinto l'appalto....La fibra passa a un metro dal mio cabinet, in pratica nel tombino dell'armadio che è posizionato sotto casa, per poi proseguire verso un'altra zona dove è stato montato un nuovo cabinet a circa 1 Km dal mio e su cui è stata attivato il dslam vdsl. Inutile dire che tutti gli utenti che sono collegati sul mio cabinet sono un po' arrabbiati perchè non è stato adeguato anche questo armadio alla vdsl. Tenete presente che detto armadio dista circa 3 km dalla centrale, è quello con più utenze perchè in centro al paese, e vista la distanza dalla centrale ha una connessione che viaggia sui 4/5 mbit (quando il tempo non è umido). Ho telefonato personalmente a tim la quale non vuole fornire delucidazioni al riguardo. Ho scritto al quotidiano cittadino, la lettera è stata pubblicata ma nessuno di Telecom ha risposto. Ho scaricato i file excel e non ci sono in previsione altre attivazioni vdsl nella zona.
Sorge il dubbio che telecom stia attivando i vdsl solo dove non c'era l'adsl perchè la spesa è coperta integralmente da fondi europei e regionali, dove invece c'è già l'adsl, nonostante la fibra passi davanti agli armadi di strada non monta i dslam. D'altronde fino a 2 mbit siamo in banda larga....
Ora la situazione è questa.
Chi era raggiunto dalla adsl ha e continuerà ad avere una linea da pena, nonostante sia connesso e paghi da diversi anni il servizio. Chi era in digital divide ora ha la 100/20. Tenete presente che il cabinet con la Vdsl è in aperta campagna......penso che gli abitanti di quelle zone avrebbero gradito al posto della 100/20 un trattore nuovo:lol:
max
Sicuro che sia il modulo vdsl? Perché dalle mie parti (prima in digital divide) hanno steso la fibra fino agli armadi e hanno installato un DSLAM sopra che tuttavia fornisce ADSL fino a 20 mega !
 

atomicviperx

Nuovo Utente
46
5
CPU
i7
Scheda Madre
Notebook asuspro
HDD
ssd sandisk, velocissimo
RAM
8
GPU
nvidia geforce 820m
Audio
si sente
Monitor
sopra la tastiera
PSU
cade spesso dalla scrivania
OS
linux
FTTC = Fibra Fake
ah P.S.: la frase finale mi ha fatto rotolare :asd:

In effetti ho degli amici tra loro, fanno gli imprenditori agricoli e ...beh non creda sia il caso di dire come si sono espressi loro riguardo alla fibra...cmq a parte gli scherzi speriamo attivino il tutto in fretta.

- - - Updated - - -

Sicuro che sia il modulo vdsl? Perché dalle mie parti (prima in digital divide) hanno steso la fibra fino agli armadi e hanno installato un DSLAM sopra che tuttavia fornisce ADSL fino a 20 mega !

Si Il sito http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index_fttc.jsp mettendo un numero di quella zona da la vdsl. E' stata attivata a dicembre. La conferma cmq l'ho avuta scaricando i file excel.
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
In effetti ho degli amici tra loro, fanno gli imprenditori agricoli e ...beh non creda sia il caso di dire come si sono espressi loro riguardo alla fibra...cmq a parte gli scherzi speriamo attivino il tutto in fretta.

- - - Updated - - -



Si Il sito http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index_fttc.jsp mettendo un numero di quella zona da la vdsl. E' stata attivata a dicembre. La conferma cmq l'ho avuta scaricando i file excel.

Da me, che ero in Digital Divide, non hanno messo la fibra ma l'ADSL... dipende da come gli gira la giornata ai direttori tecnici di TIM

- - - Updated - - -

In effetti ho degli amici tra loro, fanno gli imprenditori agricoli e ...beh non creda sia il caso di dire come si sono espressi loro riguardo alla fibra...cmq a parte gli scherzi speriamo attivino il tutto in fretta.

- - - Updated - - -



Si Il sito http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index_fttc.jsp mettendo un numero di quella zona da la vdsl. E' stata attivata a dicembre. La conferma cmq l'ho avuta scaricando i file excel.

Da me, che ero in Digital Divide, non hanno messo la fibra ma l'ADSL... dipende da come gli gira la giornata ai direttori tecnici di TIM
 
  • Mi piace
Reazioni: luca02

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Guarda io sono un operatore di Tim e allora Tim sta coprendo tutta l' Italia devi solo amarti di pazienza vedi che fra qualche mese copriranno anche il tuo armadio
Ciao, ti quoto perché vorrei sapere un informazione, io abito a Porto Mantovano, un comune di 17000 abitanti della provincia di Mantova. Nei comuni limitrofi (Pegognaga {6000 abitanti}, San Giorgio {9000 abitanti}, Castiglione delle stiviere...) la fibra di TIM è già presente nonostante il numero decisamente minore di cittadini. Siccome ho la possibilità di effettuare la richiesta qui sul forum direttamente a un commerciale di Telecom Italia, chiedo se è possibile sapere:
1. È in previsione di copertura il mio comune?
2. Con che criterio in Telecom Italia attribuite la posa della fibra ottica? Secondo una logica comune e normale dovrebbe svolgersi per numero di abitanti ma così non sembrerebbe...
 
Ultima modifica:

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
guarda sinceramente nemmeno io so come i direttori esecutivi posano la fibra !! Bohh
Hai modo di consultare una lista di programmazione? Per porto mantovano c'è qualcosa in programma? Grazie in anticipo.
 

atomicviperx

Nuovo Utente
46
5
CPU
i7
Scheda Madre
Notebook asuspro
HDD
ssd sandisk, velocissimo
RAM
8
GPU
nvidia geforce 820m
Audio
si sente
Monitor
sopra la tastiera
PSU
cade spesso dalla scrivania
OS
linux
guarda sinceramente nemmeno io so come i direttori esecutivi posano la fibra !! Bohh

Ciao, una idea su tutta la questione me la sono comunque fatta. Potrò anche sbagliare ma ho come la percezione che abbiano convenienza a non aggiornare tutti i cabinet che forniscono già l'adsl. Prendono comunque agli utenti la stessa cifra della vdsl. Probabilmente è per questo che tendono a montare quest'ultima tecnologia dove prima non arrivava l'adsl. I moduli vdsl montati in zone digital divide, e tutto il lavoro della posa della fibra sono pagati da fondi europei e regionali. Per carità è apprezzabile che comunque il tragitto della fibra passi davanti anche a tutti gli altri armadi....ma se questi hanno già l'adsl, telecom per montarci il vdsl deve sborsare i propri soldini. Sono mica stupidi.
Questa è la mia opinione, spero di sbagliarmi. Ah la zona di cui parlo e abito è in provincia di Verona, molto vicina all'areoporto.
max
 
  • Mi piace
Reazioni: Filippocozzini
U

Utente 137607

Ospite
Ciao, una idea su tutta la questione me la sono comunque fatta. Potrò anche sbagliare ma ho come la percezione che abbiano convenienza a non aggiornare tutti i cabinet che forniscono già l'adsl. Prendono comunque agli utenti la stessa cifra della vdsl. Probabilmente è per questo che tendono a montare quest'ultima tecnologia dove prima non arrivava l'adsl. I moduli vdsl montati in zone digital divide, e tutto il lavoro della posa della fibra sono pagati da fondi europei e regionali. Per carità è apprezzabile che comunque il tragitto della fibra passi davanti anche a tutti gli altri armadi....ma se questi hanno già l'adsl, telecom per montarci il vdsl deve sborsare i propri soldini. Sono mica stupidi.
Questa è la mia opinione, spero di sbagliarmi. Ah la zona di cui parlo e abito è in provincia di Verona, molto vicina all'areoporto.
max

Nel mio comune ti posso garantire che più o meno tutti ( anche quelli che stanno più lontano hanno la 7mega ) due anni fa Telecom Italia ha coperto totalmente con la FttCab anche dove non vedrà mai un utente connesso perché le aziende che ci sono vicine ad alcuni cabinet o hanno chiuso o stanno smaltellando la struttura !! Attualmente stanno portando la fibra ottica nelle frazioni più distanti ( oltre 5km ) dove se gli andava bene vedevano la 640ADD percui secondo me non è vero che coprono dove non ce l adsl secondo me copriranno totalmente le zone è solo una questione di pazienza , tra l altro nel mio caso che abbiano la dslam VDSL in centrale o nell armadio cambia poco perché l armadio dove sono collegato io è davanti alla centrale
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili