Tim da 100mb a 200mb nulla è cambiato

Pubblicità
Allora guarda se vicino ai contatori è presente un altro sportello

Ultima modifica:
Segui il percorso che fa il doppino che entra in casa tua e ad un certo punto troverai la chiostrina.
Fai una foto dalla parte dove sono scritti i numeri in nero su giallo.
Allego le foto di alcuni tipi di chiostrina per riconoscerla.

Queste sono, rispettivamente, una chiostrina da palo o muro ed una a colonnina.
Lui dovrebbe trovare quella condominiale, che riporta la scritta Siptel o Telecom, a seconda della "vecchiaia" dell'edificio, ed appare come una scatola murata o comunque messa a muro. La trovi generalmente nella cantina, garage condominiale, nelle vicinanza dell'ingresso del portone/cancello, o sottoscala.

Queste sono, rispettivamente, una chiostrina da palo o muro ed una a colonnina.
Lui dovrebbe trovare quella condominiale, che riporta la scritta Siptel o Telecom, a seconda della "vecchiaia" dell'edificio, ed appare come una scatola murata o comunque messa a muro. La trovi generalmente nella cantina, garage condominiale, nelle vicinanza dell'ingresso del portone/cancello, o sottoscala.
Sì esatto:
Allora guarda se vicino ai contatori è presente un'altro sportello

Salve a tutti, vorrei sottoporvi il mio problema.... da circa un anno ho attivato la fibra 100mb con una portante di 60mb e poco meno di 50mb testati con speedtest.net, di recente (circa 1 mese) ho effettuato l'upgrade a 200mb ma la situazione non è cambiata sono sempre sui 60 di portante e 50 di speedtest.net... ho aperto segnalazioni per circa 2 settimane in cui hanno fatto test e il tecnico è venuto e ha controllato la cabina, la cui distanza è di 147metri circa il mio armadio è il n14 di via genova a sabaudia provincia di latina, e a differenza di altri cui in testa hanno il modulo fibra, grande o medio con la targhetta fibra, questo non lo ha e si presenta come un classico cabinet senza modulo fibra con il coperchio rosso però di fianco c'è soltanto una torretta che da ricerche che ho fatto è un alimentatore dslam. Cosa devo fare? On è normale che ho la syessa velocità di una 100mb pur avendo richiesto la 200mb.
Grazie a tutti per l'aiuto

Inviato da SM-G928F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Se provi a chiedere nel topic ufficiale della 200/20 è molto meglio, sia per te, che per i futuri interessati :)

https://www.tomshw.it/forum/threads/fttc-tim-200-20-mb-s.633447/

Questo è l'armadio con tutte le robe vicino a cui so o collegato, come vi ho detto manca la parte superiore della fibra...

9805f486c0addd3bdfdfe127453eefa7.jpg

Mentre nel sotto scala nn ho trovato alcuna scatola o sportello con scritto sip telecom o altro che facesse pensare a qualche compagnia telefonica

Il cabinet in foto NON ha il DSLAM superiore, come il 99% dei cabinet collegati alla fibra.

Le utenze in fibra sono gestite dalla colonnina Telecom che vedi al centro.
Si tratta di una soluzione particolare, laddove non è possibile ampliare il cabinet classico col supporto superiore, o per altre ragioni, sempre di tipo tecnico.

Il merito alla chiostrina del palazzo, l'unico modo per aprirla è avere la chiave adatta, in dotazione solamente al personale TIM o di altre ditte autorizzate a lavorare sulle proprietà Telecom/TIM.
Inutile precisare che, aprirla senza autorizzazione, è del tutto illegale.

Ok quindi che dovrei fare? Per voi è normale che 100 o 200mb di fibra si contatto e non cambia nulla sulla pratica?

La questione è questa, a te, come me del resto, viene assicurata la velocità minima garantina, pari a 40Mega per la 100 e 50mega per la 200, in download intendo.
Rispettate queste velocità, TIM se ne lava le mani o quasi, nel senso che, più di una verifica tecnica gratuita non ti concede.

Io dopo varie segnalazioni, ho ottenuto una verifica tecnica a giugno, il tecnico ha testato la velocità nella prima presa di casa, accanto alla porta e nella mia testina della chiostrina condominiale.
In pratica era la medesima velocità che porta il modem, quindi non c'è dispersione e l'impianto domestico/condominiale è perfetto.
La mia linea è dichiarata inelargibile perché posta su doppia derivazione, il mio doppino non viene direttamente dal cabinet, ma da uno "sdoppiamento" di una linea, a sua volta già ricavata non parallelamente al cabinet (l'attenuazione è pari a 1000 metri di rame, anche se sto a 200 metri).

Ti consiglio di aprire una segnalazione tecnica dal MyTIM, vedi che ti ricontattano subito e spieghi la questione.
Batti sul fatto che paghi una 200mega senza poterla sfruttare a pieno, anche se raggiungi la velocità minima.
Quando verrà il tecnico, chiedi di eseguire i medesimi test che ti ho descritto e, aprendo la chiostrina del palazzo, capirai anche com'è l'infrastruttura della tua utenza.

Il tecnico è già venuto perché avevo aperto la segnalazione... provo a riaprirla... tu hai risolto poi?

Quando il tecnico è venuto cosa ti ha detto e cosa e come ha testato?
A questo punto dovresti sapere quanto meno se sei in prima o seconda derivazione, perché la portante che prendi non è compatibile con una utenza in parallelo a meno di grave degrado della linea, cosa che sento di escludere, trattandosi di un impianto nuovissimo (febbraio 2017).

Io non posso fare niente, a meno che TIM non metta mano alla tasca e installi una nuova chiostrina collegata in parallelo al cabinet.
Una spesa da migliaia di euro, del tutto assurda, dato che entro il 2018 il mio comune sarà coperto in FTTH.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro