[TIM] Bolletta cara per ciò che ho

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
passato 1 anno paghi 45 euro al mese, oltre agli extra, se, quando ce ne saranno, beato contratto
Leggendo nel contratto https://img.tim.it/sdr/landing/tim-super/VTD-27/pdf/TIM-SUPER-FIBRA-CB_dettagli_al_30_6_19.pdf
In dettaglio: TIM SUPER FIBRA per il 1° anno a 15€/ mese + CONTRIBUTO ATTIVAZIONE 15€/mese + MODEM TIM 5€/mese (per i primi 48 mesi) + MASSIMA VELOCITÀ DI NAVIGAZIONE IN PROMO a 0€ anziché 10€/mese; dal 2° al 4° anno TIM SUPER FIBRA per i già clienti TIM a 30€/mese + MODEM TIM 5€/mese (per i primi 48 mesi) + MASSIMA VELOCITÀ DI NAVIGAZIONE a 10€/mese; dal 5° anno 30€/mese + MASSIMA VELOCITÀ DI NAVIGAZIONE a 10€/mese).
Il che vuol dire che rinunciando al loro modem e alla massima velocità di navigazione, cosa prevista nel contratto, rimango sempre a 30 euro/mese.
Il modem deve essere compatibile, devi chiedere a loro.
Ho scritto su facebook a TIM e mi ha dato risposte fuorvianti, per cui non riesco a capire. I modem venduti su amazon sono (almeno, o dovrebbero essere) gli stessi di quelli forniti da TIM, quindi ora non so se sono compatibili o no. Come lo capisco?

Grazie
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Leggendo nel contratto https://img.tim.it/sdr/landing/tim-super/VTD-27/pdf/TIM-SUPER-FIBRA-CB_dettagli_al_30_6_19.pdf

Il che vuol dire che rinunciando al loro modem e alla massima velocità di navigazione, cosa prevista nel contratto, rimango sempre a 30 euro/mese.

Ho scritto su facebook a TIM e mi ha dato risposte fuorvianti, per cui non riesco a capire. I modem venduti su amazon sono (almeno, o dovrebbero essere) gli stessi di quelli forniti da TIM, quindi ora non so se sono compatibili o no. Come lo capisco?

Grazie
Ogni operatore ha i propri modem e solitamente impedisce che altri modem di altri operatori vengano usati, per questo ci sono casi di incompatibilità devi chiamare e chiedere a loro non facebook o altro.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Non vorrei dire cavolate, anzi non ne dico vedi qui ma da inizio 2019 è possibile anche con tim utilizzare un modem diverso, da noi acquistabile, da quello standard. In rete consigliano i router fritzbox. Pur cambiando modem confermo che pagherai come se stessi utilizzando il loro. Altri operatori non hanno questa clausola.
Per quanto riguarda l'operatore, rimani con tim perchè è proprietaria delle infrastrutture e con altri operatori saresti in wholesale?
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Sì, ho capito, però io mi riferisco ai modem marchiati tim che si vendono su amazon, non ad altri modem qualunque.

Dato che l'estetica è uguale, penso che l'intero modem sia identico. Ecco, con quello devo fare particolari configurazioni o sono configurati come quelli dati da tim?

Grazie
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Suppongo che questi prodotti siano venduti su amazon da centri autorizzati tim, perciò sono identici anche nella configurazione.
 

yardrat

Utente Èlite
5,153
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
si non penso che vendano taroccare pseudo tim su amazon, ma proprio tim ufficiale, quindi configurati per tim appunto
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Leggendo nel contratto https://img.tim.it/sdr/landing/tim-super/VTD-27/pdf/TIM-SUPER-FIBRA-CB_dettagli_al_30_6_19.pdf

Il che vuol dire che rinunciando al loro modem e alla massima velocità di navigazione, cosa prevista nel contratto, rimango sempre a 30 euro/mese.

Ho scritto su facebook a TIM e mi ha dato risposte fuorvianti, per cui non riesco a capire. I modem venduti su amazon sono (almeno, o dovrebbero essere) gli stessi di quelli forniti da TIM, quindi ora non so se sono compatibili o no. Come lo capisco?

Grazie
e non è cosi semplice che gli dici il modem non mi serve allora pago 5€ in meno.
sono 2 anni che agcom li sanziona per il discorso dei modem, e spesso se ne sono usciti con offerte ridicole per raggirare la legge.
tipo offerta fibra 25€ al mese +240€ di modem a rate (anche se vale 50€ :))
oppure se vuoi mettere il modem tu puoi fare l'adsl 20mb a 30€:suicidio: (offerta modem libero :cav:)
è il modus operandi nei nostri gestori telefonici italiani che tendono a nascondere i costi d'attivazione con il modem.
quelle sono offerte poco modificabili.

ma tu da quanto tempo hai la fibra con questa "offerta" da 51€ al mese?

prima la distattivazione della linea telecom era di 99€, dopo agcom l'ha fatta scendere a 35€
se LORO applicano qualche modifica unilaterale del contratto puoi recedere entro un mese senza nessuna penale. (sono obbligati a mandare comunicazione)
 
Ultima modifica:

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Inanzitutto grazie delle risposte.
Vi informo che ho comprato il modem tim smart su amazon a 40€, ed è mio, niente comodato o niente 240€ spalmabili in 4 anni.

Sul contratto ho trovato questo:
È possibile scegliere l’offerta TIM SUPER FIBRA per già clienti TIM linea fissa anche senza modem TIM, in questo caso il cliente non beneficerà della promo nel primo anno sulla massima velocità internet (0€ anziché 10€/mese) e l’offerta avrà un costo totale di 40€/mese.
Quindi penso che palesemente al momento dell'attivazione che farò online entro il 30, mi troverò a scegliere se farmi dare il modem o no. Però c'è un'altra cosa che non capisco nel contratto:
MASSIMA VELOCITÀ
Massima Velocità fino a 1Giga/100 Mega su tecnologia FTTH gratis il 1° anno poi 10€/mese. La promozione è riservata per i clienti che acquistano anche un modem TIM contestualmente all’attivazione dell’offerta. La Massima Velocità internet può essere disattivata in qualsiasi momento riducendo la velocità fino a 30/3 Mbps su connessione FTTH e riducendo il prezzo a regime di 10€/mese. Se per motivi tecnici non è possibile l'attivazione della MASSIMA VELOCITÀ internet non sarà applicato alcun costo aggiuntivo e la connessione avverrà su tecnologia FTTH con velocità fino a 30/3 Mbps.
Non ho capito se posso rinunciare dall'inizio alla massima velocità, e quindi pagare solo 30€, o devo attivarla per un po' e poi disattivarla dopo un minimo di tempo. Qualcuno mi può delucidare?

Io ho l'offerta TUTTO senza limiti dal 2006, e a gennaio 2018 sono passato dalla vecchia ADSL a 7 mega, alla FTTC a 30 mega gratis, avendo il modem in comodato, e il cordless regalato, in quanto (sempre online) ho scelto di non far venire il tecnico a casa (mi arrangio a fare l'elettricista, ci sono mie vecchie discussioni a riguardo).

Se avete consigli, accorgimenti, fatemi sapere, che non voglio rimanere fregato.

Grazie
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
L'unica cosa certa che capisco dal contratto è che siccome variabili come la distanza dall'armadio possono incidere sulla velocità massima raggiungibile, se la stima della velocità è inferiore rispetto all'offerta (ne dubito) penso che non ti attivino l'offerta, appunto per "motivi tecnici"

Secondo me puoi anche rifiutare l'offerta, ma è una cosa che mi viene da pensare "per logica" e che dal contratto non capisco. Ti conviene chiamarli per esserne sicuro. Al massimo la fai attivare e poi disattivi in anticipo il rinnovo.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Vi informo che ho comprato il modem tim smart su amazon a 40€, ed è mio, niente comodato o niente 240€ spalmabili in 4 anni.


Io ho l'offerta TUTTO senza limiti dal 2006, e a gennaio 2018 sono passato dalla vecchia ADSL a 7 mega, alla FTTC a 30 mega gratis, avendo il modem in comodato, e il cordless regalato, in quanto (sempre online) ho scelto di non far venire il tecnico a casa (mi arrangio a fare l'elettricista, ci sono mie vecchie discussioni a riguardo).

nel momento che sei passato alla fibra (gennaio 2018) hai sottoscritto un nuovo contratto
ora dovresti andare a leggere le clausole del tuo nuovo contratto, soprattutto per il modem o recesso anticipato.

se entri in mytim dal browser inserendo il numero di telefono (sul portale della tim dove guardi le bollette) c'è qualche offerta riservata a te?
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
L'unica cosa certa che capisco dal contratto è che siccome variabili come la distanza dall'armadio possono incidere sulla velocità massima raggiungibile, se la stima della velocità è inferiore rispetto all'offerta (ne dubito) penso che non ti attivino l'offerta, appunto per "motivi tecnici"

Secondo me puoi anche rifiutare l'offerta, ma è una cosa che mi viene da pensare "per logica" e che dal contratto non capisco. Ti conviene chiamarli per esserne sicuro. Al massimo la fai attivare e poi disattivi in anticipo il rinnovo.
Per quanto riguarda la velocità, quella max agganciabile nel modem supera i 100/20 mbps, quindi sono coperto, da casa all'armadio saranno un 40m più o meno, so dove sta.
nel momento che sei passato alla fibra (gennaio 2018) hai sottoscritto un nuovo contratto
ora dovresti andare a leggere le clausole del tuo nuovo contratto, soprattutto per il modem o recesso anticipato.
Quando sono passato alla FTTC, sono sempre rimasto con l'offerta TUTTO senza limiti, solo che mi ha fatto il passaggio gratis dall'ADSL alla FTTC, solo cambiandomi tecnologia e dandomi il modem. Il contratto non me lo ricordo, ma mi ricordo che cambiava solo l'importo di disattivazione della linea che saliva a 99€. Per il modem non mi ricordo. C'è un modo per vedere il contratto che ho fatto a gennaio 2018?
se entri in mytim dal browser inserendo il numero di telefono (sul portale della tim dove guardi le bollette) c'è qualche offerta riservata a te?
Sono entrato e non mi ha proposto niente.

Ciò che mi preme più di tutto è sapere se con tim super fibra posso scegliere di NON avere la massima velocità sin dall'inizio, in modo tale da pagare 30€/mese.

Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
sempre su mytim dovresti trovare il contratto relativo alla tua offerta, non importa che il passaggio sia stato gratis o a pagamento, hai comunque cambiato offerta (anche se poi è chiamata con lo stesso nome)
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Su mytim ho trovato solo il riepilogo sulle offerte attive:
timo.png

Ma dove posso vedere il contratto?

EDIT: ora ho provato ad attivare l'offerta tim super fibra (solo una prova, alla fine non avrei confermato), ma mi devia su tim super mega, che costa di più, non facendomi attivare l'offerta che voglio io.

Grazie
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Su mytim ho trovato solo il riepilogo sulle offerte attive:
Visualizza allegato 338623

Ma dove posso vedere il contratto?

EDIT: ora ho provato ad attivare l'offerta tim super fibra (solo una prova, alla fine non avrei confermato), ma mi devia su tim super mega, che costa di più, non facendomi attivare l'offerta che voglio io.

Grazie
Purtroppo sei connesso in FTTC, quindi l'offerta attivabile sarà supermega. Era scritto anche nel contratto in PDF di qualche post fa.

Sinceramente io cambierei operatore qualsiasi sia il costo di disattivazione, poca trasparenza e ti raggirano facendo offerte che in realtà paghi comunque sotto forma di altri costi.
Io con Eolo pago 25€ per una 30mega, e sono davvero 30. Non pago un modem anche se me lo sono comprato io. Dovessi mettere Tim pagherei il doppio per navigare sui 18-20Mb
 

frnk7

Nuovo Utente
13
2
Ho visto anche io ed è così, sinceramente non me lo aspettavo, gli altri operatori hanno prezzi minore.


In ogni caso non vedo appigli legali, non ci sono state modifiche contrattuali unilaterali da parte loro, tu eri ben consapevole di questi cambiamenti da anni e anni, purtroppo l'unica cosa che puoi fare è chiamare richiedere un altra offerta e in caso di rifiuto inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno richiedendo l'immediata sospensione del servizio, da specificare che a questo punto sicuramente ti richiameranno per dirti guarda ti offriamo un altra offerta però ritira la richiesta, a questo punto sta a te decidere.

Nel caso non lo facciano, semplicemente ritengo di cambiare operatore, anche se devi pagare 100 euro.
Invece hai visto quanta roba hai da pagare quando vuoi recedere da Vodafone? Non voglio sembrare antipatico e robe simili.. ma fors non sei informato così bene come pensi..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili