[TIM] Bolletta cara per ciò che ho

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

sono cliente TIM per la linea fissa dal 1993.

Oggi ho visto l'ultima fattura, e per i miei gusti è un po' troppo cara per un cliente fedele da 26 anni.

È questa:
btim.png

Sono coperto dalla FTTC, e ho solo l'offerta TUTTO in versione FTTC 30/3. Mi costa € 50/mese, e non ho neanche TIMvision. La disattivazione della linea telefonica è di € 100. Un lato positivo è che non è mai caduta la connessione, né con la vecchia ADSL, né con la VDSL.

Parlando con amici, anche loro hanno la FTTC, ma a 100/20 e pagano la metà di quanto pago io; non so se anche loro hanno TIM o altro.

Non ho bisogno delle telefonate illimitate, dell'elenco telefonico (che non ho mai ricevuto).

Ciò che mi serve necessariamente è:
  • connessione in FTTC almeno 30/3, se è 100/20 è meglio
  • indirizzo IP pubblico
Preferirei rimanere in TIM, ma se mi costa troppo, posso cambiare gestore, basta che sia affidabile e non cade continuamente la connessione. Inoltre non vorrei spendere soldi (o se devo, il minimo) per cambiare profilo tariffario o gestore.

Cosa mi consigliate?

Grazie
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Guarda purtroppo non ci sono molti gestori in giro e tutti prima o poi cambiano le tariffe.
Posso solo dirti che hai diritto a non pagare 100 euro per la disattivazione bensì solo il costo di una mensilità secondo le leggi AGCOM.

Chiamali digli che te ne vai se non ti cambiano offerta, nel caso in cui la risposta sia positiva ben per te altrimenti raccomandata e arrivederci.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Il fatto della 100 euro sta nel contratto. Vale il contratto o le direttive AGCOM?

Grazie
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Gli altri operatori si sono adeguati e hanno recesso basso, ora che leggo la T**** richiede ancora 100 euro, non ne ero a conoscenza, beh fa nulla comunque non devi pagarlo.

Ti spiego se sono stati loro a modificare le condizioni contrattuali, visto che dici che hai la fattura altissima, in tal caso hai diritto a non pagare il recesso ed eventuali penali.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Il fatto è che ho avuto lo sconto fedeltà per 4 anni, ora è finito, o si è ridotto. Quindi il prezzo della bolletta si è alzato.

C'è un'offerta migliore sempre della stessa compagnia? O altre compagnie?

Grazie
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Alla faccia dello sconto

Allora basta che vai sul sito tim.it, come vedi per già clienti c’è un’offerta da 40€ per la fibra (non ricordo i dettagli, mai puoi leggerli)

In alternativa puoi chiedere se ti fanno qualche altro sconto sulla attuale offerta.

Qualsiasi cosa tu faccia, chiedi sempre delle penali in caso di cambio offerta o operatore(tipo in genere gli sconti vanno di pari passo con un vincolo, e se non lo rispetti, devi restituire gli sconti).

Controlla se sei raggiunto da openfiber che in caso potresti trovare offerte molto più vantaggiose.

Qualsiasi cosa tu faccia con tim, comunica solo per iscritto, così se accadono casini tu hai prove, quindi ti consiglio Twitter (dove c’è l’assistenza ufficiale TIM, se non hai Twitter ti crei apposta un account. Verba volant, scripta manent)

Ciao ciao

(Non ho capito che intendi con ip pubblico, forse intendevi statico?)
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ah ma dove hai preso che ti costa 100€ abbandonare tim? Fonte? Non mi risulta che senza penali si paghino cifre così alte
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Ah ma dove hai preso che ti costa 100€ abbandonare tim? Fonte? Non mi risulta che senza penali si paghino cifre così alte
Ho visto anche io ed è così, sinceramente non me lo aspettavo, gli altri operatori hanno prezzi minore.

Il fatto è che ho avuto lo sconto fedeltà per 4 anni, ora è finito, o si è ridotto. Quindi il prezzo della bolletta si è alzato.

C'è un'offerta migliore sempre della stessa compagnia? O altre compagnie?

Grazie
In ogni caso non vedo appigli legali, non ci sono state modifiche contrattuali unilaterali da parte loro, tu eri ben consapevole di questi cambiamenti da anni e anni, purtroppo l'unica cosa che puoi fare è chiamare richiedere un altra offerta e in caso di rifiuto inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno richiedendo l'immediata sospensione del servizio, da specificare che a questo punto sicuramente ti richiameranno per dirti guarda ti offriamo un altra offerta però ritira la richiesta, a questo punto sta a te decidere.

Nel caso non lo facciano, semplicemente ritengo di cambiare operatore, anche se devi pagare 100 euro.
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165

Però ripeto abbiamo dei cambiamenti che non so se lui essendo cliente da tanti anni può ottenere https://www.tim.it/assistenza/per-i...difica-costi-disattivazione-dal-1-luglio-2018
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Fate riferimento al sito ufficiale, non ad articoli del web che non hanno data.

Saluti
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Ma lo ha detto l'utente che gli costa 100 euro, quindi deduco avrà chiesto.
In ogni caso io consiglio di chiamare il loro servizio clienti e chiedere delucidazioni ulteriori sulla diminuzione del prezzo, cioè se è possibile accedervi o meno.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
100 euro è la disattivazione della linea in versione FTTC.

Se scrivo a TIM dall'area clienti va bene lo stesso o devo usare twitter?

Grazie
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Oggi ho visto l'ultima fattura, e per i miei gusti è un po' troppo cara per un cliente fedele da 26 anni.
sono proprio i clienti fedeli che conviene spolpare

53 euro per un mese per linea fissa, vuol dire ciaone assicurato per me
salta da Tim a Vodafone e viceversa ogni tot anni, a seconda delle offerte, da mie esperienze evito infostrada
PROVA
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!